Meteo di Lisbona

Che tempo c'è a Lisbona? Di seguito troverete un dettagliato resoconto sul clima e le temperature della capitale iberica durante ogni stagione e ogni mese dell'anno.

Meteo di Lisbona

Ogni persona che parte per un viaggio si augura di trovare il sole: ecco quindi che prima di partire per la capitale del Portogallo vi consigliamo di informarvi bene sul clima ed il meteo di Lisbona. Visitare la città dei sette colli con un clima mite potrebbe rendere le vostre ferie ancora più belle e vi porterebbe a scovare tutti i più bei posti della città iberica.

Il momento migliore per volare sulla bellissima Lisbona è quello pre estivo o post estivo dove le temperature ed il clima sono in perfetto equilibrio e non vi è nè troppo caldo nè troppo freddo. Parliamo quindi dei mesi di maggio, giugno e settembre dove il termometro segna praticamente sempre tra i 20 ed i 25 °C. Per chi invece ama il caldo ovviamente consigliamo luglio e agosto dove piove raramente e la temperatura si aggira dai 28 ai 32 °C.

Piazza del Commercio

Piazza del Commercio

Il momento da evitare è quello invernale: sebbene le temperature non si abbassino mai al di sotto dei 5 °C, sono molto frequenti le precipitazioni accompagnate da vento e clima freddo che potrebbero rendere spiacevole la vostra vacanza in Portogallo. La vicinanza all’Oceano Atlantico è sicuramente un fattore positivo in estate ma in inverno aumenta di molto la possibilità di vento e di pioggia. Pochi invece i casi di nevicate: l’ultima risale al 2006 e prima di essa non vi erano state per più di 40 anni.

Quartiere di Alfama

Quartiere di Alfama

Meteo di Lisbona in primavera

La primavera è certamente la stagione migliore per mettersi in viaggio verso Lisbona: in questi mesi infatti le temperature sono ottimali, e non vi è la presenza di venti troppo forti e di piogge fastidiose. Le giornate cominciano ad allungarsi ed il sole si rende protagonista facendo amare ancora di più i vari luoghi di Lisbona come la Baxia, il Chiado, Belèm e Alfama; inoltre è piacevole rimanere a lungo fuori così da poter trascorrere una serata nei migliori posti dei vari quartieri.

Lisbona di notte

Lisbona di notte

Meteo di Lisbona in estate

Essendo una città nata sull’oceano e quindi città di mare, gode di tutti i benefici che ci sono durante l’estate. Il suo clima praticamente mediterraneo da il meglio di se in questi mesi tra maggio e settembre, con temperature che variano dai 28 ai 32 °C e che consentono di trascorrere anche alcuni giorni nelle spiagge della città. È sicuramente la stagione in cui più turisti arrivano all’aeroporto di Lisbona per poter trascorrere una piacevole vacanza a vedere tutti i posti più importi e ad assaggiare tutti i piatti tipici iberici.

Spiaggia di Lisbona d'estate

Spiaggia di Lisbona d’estate

Meteo di Lisbona in autunno

Molto simile alla primavera, l’autunno è molto equilibrato sotto l’aspetto delle temperature e del clima. Nonostante non sia più estate rimangono ancora i 25 °C di media che consentono a chi vuole di trascorrere una vacanza senza troppa afa. Positivo anche il fatto che i giorni di precipitazioni sono molto rari e la brezza dell’oceano non è ancora potente come d’inverno.

Meteo di Lisbona in inverno

Nonostante la temperatura non preveda nevicate, è sconsigliato andare a visitare Lisbona in inverno: la motivazione è una sola e cioè che vi perdereste molti bei paesaggi che la città è in grado di offrirvi d’estate quando i colori sono vivi. Per chi però volesse avventurarsi tra i colli della capitale iberica nei mesi invernali, non occorreranno piumini antineve e quant’altro dato che quasi mai le temperature sono scese al di sotto dei 7 °C.

Parco delle Nazioni, Lisbona

Parco delle Nazioni, Lisbona

Meteo di Lisbona mese per mese

Volendo essere più precisi abbiamo voluto studiare il meteo di Lisbona mese per mese, descrivendone i dettagli e le temperature:

Gennaio

Il primo mese dell’anno è uno dei più freddi e a Lisbona la temperatura si aggira attorno agli 8 °C durante le prime ore del giorno fino ad arrivare ai 16 °C nelle ore più calde. Elevata invece la possibilità di pioggia con le statistiche che indicano precipitazioni un giorno ogni due.

Febbraio

Praticamente nulla la differenza tra il mese di gennaio al successivo in quanto le temperature sono più o meno le stesse. Diminuiscono le probabilità di precipitazioni e anche il tasso di umidità.

Marzo

Avvicinandosi alla primavera il clima migliora ma ancora non ci sono giornate ottimali: la temperatura è sicuramente più alta e nelle ore più calde del giorno si arrivano a sfiorare i 20 °C.

Aprile

Soggiornare a Lisbona in questo mese vi consentirà di visitare la città senza faticare: non vi sarà ancora infatti il boom dei turisti e le temperature saranno miti, con basse probabilità di precipitazioni.

Maggio

Iniziano i mesi migliori per volare a Lisbona: maggio è il primo in quanto le temperature superano i 20 °C ma è sempre presente la brezza dell’Oceano Atlantico a rinfrescare i giorni più caldi. Pochissime le piogge che potrebbero rovinare la vostra vacanza alla scoperta di cibi e luoghi di Lisbona.

Giugno

Uno dei mesi più scelti dai turisti per visitare Lisbona: è senza ombra di dubbio il momento migliore per atterrare in terra iberica. Gli studenti universitari festeggiano la fine dell’università e la città si anima soprattutto nei locali tipici del posto. Temperature che variano tra i 17 ed i 25 °C con possibilità di precipitazione praticamente pari a zero.

Luglio

Altro mese molto amato è luglio che con i suoi 28 °C riesce a far amare completamente Lisbona anche al turista più pignolo della storia. Per arrivare in terra iberica in questo mese consigliamo però di prenotare il volo molto prima per poter trovare un biglietto economico e soprattutto per non rimanere senza posto.

Agosto

Con una probabilità di precipitazione pari a zero, ed i suoi 30 °C, è il mese dedicato a chi ama il caldo e la festa: Lisbona si anima in tutti i suoi angoli facendo conoscere ai turisti ogni lato della capitale del Portogallo.

Settembre

Il meteo di Lisbona nel mese di settembre è praticamente uguale a quello di maggio: con la sola differenza che le giornate al posto di allungarsi cominciano ad accorciarsi. Il clima e le temperature sono comunque molto piacevoli, grazie soprattutto alla vicinanza con l’oceano.

Ottobre

Come uno specchio torniamo alle temperature più miti dei mesi di marzo: diminuiscono le ore di sole e aumentano le probabilità di precipitazioni. I colori vivacissimi dell’estate si ammortizzano per lasciare spazio ai fantastici paesaggi autunnali.

Novembre

L’inverno si avvicina ed il clima è praticamente lo stesso di quello che ritroviamo anche nei mesi di febbraio e gennaio. Sicuramente piacevole sarebbe girare i vari locali di Lisbona per assaggiare i piatti tipici invernali come le zuppe di verdure o di carne.

Dicembre

Nell’ultimo mese dell’anno il clima si fa secco e freddo: con le temperature che sfiorano lo zero, vi sono comunque bassissime probabilità di nevicate a differenza di quanto avviene in Italia.

Chiudi