Lago di Bracciano

Ecco alcune informazioni sul Lago di Bracciano, utili a chi vuole visitare le città che si affacciano su questo incantevole specchio d'acqua, con suggerimenti su dove dormire e sulle principali attrazioni monumentali da visitare

Lago di Bracciano

Fra le varie escursioni fuori centro che potrete concedervi dopo aver visitato tutte le attrazioni della capitale italiana, vi consigliamo di recarvi una giornata nei pressi del Lago di Bracciano, soprattutto se le condizioni meteo della stagione sono idonee a trascorrere qualche ora all’aperto.

Si tratta di un lago di origine vulcanica, ubicato a nord della provincia di Roma. Noto anche come Lago Sabatino, occupa un’area di 57.5 Km quadrati ed occupa l’ottavo posto nella classifica per estensione dei laghi italiani. Se invece consideriamo la sua profondità massima di 164 metri, il Lago di Bracciano si pone al sesto posto in Italia.

lago-di-Bracciano

Una vista suggestiva del Lago di Bracciano

Il suo specchio d’acqua non è interessato dalla presenza di isole ma alimenta un piccolo emissario, il fiume Arrone, che sfocia nel Mar Tirreno. Sulle sponde del Lago di Bracciano sono state costruite nel corso dei secoli tre città: quella di Bracciano, di Anguillara Sabazia e di Trevignano Romano.

Questa affascinante attrazione turistica, nel 1999 è stata dichiarata Parco Regionale di Bracciano – Martignano, comprendendo anche il vicino e molto più piccolo lago di origine vulcanica.

Cosa vedere nei pressi del Lago di Bracciano

Una volta giunti al Lago di Bracciano, potrete visitare il Castello Orsini Odescalchi, il Palazzo Comunale, il Museo Civico, il Museo Storico dell’Aeronautica Miliatare di Vigna di Valle, la Chiesa del Beato Charles de Foucauld, la Chiesa della Visitazione ed ancora la chiesa di Santa Lucia degli Agricoltori e la Chiesa del Cimitero, il Duomo Santo Stefano ed il Convento dei Cappuccini.

lago-di-Bracciano

Il lungolago di Bracciano

Dove dormire nei pressi del Lago di Bracciano

Una delle soluzioni più apprezzate dai turisti è l‘Alfredo Hotel & Restaurants, situato sulle rive del lago, a soli 30 minuti dall’aeroporto di Fiumicino. Offre camere comode ed accoglienti in stile moderno. Fra i vari servizi, l’hotel dispone anche di sauna e bagno turco.

Un’altra valida alternativa è il B&B Vigna Rosa, che gode di una vista unica sul Lago di Bracciano e si trova a due passi dalle principali aree archeologiche etrusche.

Come arrivare al Lago di Bracciano

Se viaggiate con l’auto, è necessario prendere l’autostrada A12 per Civitavecchia, con uscita a Cerveteri-Ladispoli, svoltare poi a sinistra verso il centro. Seguire dunque le indicazioni per Bracciano che dista 18 Km.

Da Viterbo, prendere la Via Cassia in Direzione Roma ed una volta giunti a Capranica seguire le indicazioni per Bracciano. Altre indicazioni legate ad altri punti di partenza di possono trovare sul sito del turismo del Lago di Bracciano.

Dalla Stazione di Roma Termini inoltre partono i treni della ferrovia metropolitana FM5 Roma – Civitavecchia che giungono fino alla stazione di Roma Ostiense, dalla quale bisogna prendere la FM3 che vi condurrà fino ad Anguillara, Vigna di Valle o Bracciano.

lago-di-Bracciano

Il Castello Odescalchi del Lago di Bracciano

Contatti

Sito Web: https://www.lagobraccianoturismo.it
Social: https://www.facebook.com/pit.bracciano

Alfredo Hotel & Restaurant

Telefono: 06/99802168
Indirizzo: Via Circumlacuale, 7/A – Bracciano
Sito Web: https://www.alfredohotels.com/
Email: [email protected]

B&B Vigna Rosa

Telefono: 3332685387
Indirizzo: Via Vigna Rosa, 25 – 00069 Trevignano Romano (Roma)
Sito Web: https://www.bebvignarosatrevignanoromano.it/
Email: [email protected]

Chiudi