Lago di Bolsena

Il Lago di Bolsena, nella provincia di Viterbo, è il quinto lago in Italia per dimensioni. Potrete concedervi un piacevole giro in barca per scoprire le isole Bisentina e Martana, facendo attenzione alle sesse e all'onda anomala

Lago di Bolsena

Il Lago di Bolsena, nella provincia di Viterbo, è il quinto lago in Italia per dimensioni, con i suoi 114,5 chilometri quadrati. Nel punto più profondo raggiunge i 150 metri ed ospita anche due isole, Bisentina e Martana.

Il lago, nonostante i numerosi immissari, trova la sua fonte principale nell’acqua piovana e nelle piccole sorgenti di gas ed acqua termale presenti sul fondo del lago. Si tratta di un lago di origine vulcanica (il più grande d’Europa) che si è formato a seguito del crollo del cono vulcanico Vulsinio.

Lago-di-Bolsena

Vista del Lago di Bolsena da Montefiascone

Due particolarità de Lago di Bolsena sono: le sesse, improvvise variazioni del livello interno dello specchio d’acqua, e l‘onda anomala con un fronte molto vasto e che si infrange sulla costa in modo violento.

I centri abitati che si sono sviluppati sulla rive del lago e su crinali dei monti Volsini sono: Bolsena, Montefiascone, Marta, Capodimonte, Valentano, Gradoli, Grotte di Castro, San Lorenzo Nuovo, Isola Bisentina ed Isola Martana.

Dove mangiare sul Lago di Bolsena

Grazie alla ricca fauna del Lago di Bolsena, dove è possibile pescare il coregone, il luccio, il persico reale, la carpa, il persico trota, la tinca, la scardola ed il latterino, sono sorti diversi locali e ristoranti sul lungolago che servono piatti a base di pesce fresco del lago.

Vi suggeriamo l’elegante Ristorante La Pineta sul lago oppure la Trattoria del Moro, che vi sorprenderà invece per le Pagote, delle strutture che ricordano le antiche palafitte.

Lago-di-Bolsena

Vista del Lungolago di Bolsena

Dove dormire nei pressi del Lago di Bolsena

Se siete alla ricerca di un hotel sul Lago di Bolsena, potrete fare riferimento all’agriturismo Borgo Podernovo che si trova nelle campagne dell’Alta Tuscia. Dispone di piccoli appartamenti ricavati all’interno di una struttura rurale, con ampie aree verdi. Gli ospiti potranno usufruire anche della spiaggia privata ed attrezzata per intrattenere i bambini.

Se, invece, cercate una struttura moderna con accesso diretto al lago potete rivolgervi al Le Naiadi Park Hotel sul Lago, un luogo ideale per chi desidera trascorrere qualche giorno all’insegna del relax, ma anche per chi vuole visitare le attrazioni presenti nella provincia di Viterbo.

Lago-di-Bolsena

Un porticciolo del Lago di Bolsena

Contatti

Agriturismo Borgo Podernovo

Telefono: 333 2974767
Indirizzo: Località Podernovo, 74 – Bolsena (VT)
Sito Web: https://www.borgopodernovo.it/
Email: [email protected]

Le Naiadi Park Hotel sul Lago

Telefono: 0761 799017
Indirizzo: Viale Cadorna, 95 01023 Bolsena-Viterbo-Italia
Sito web: https://www.bolsenahotels.it/naiadi/
Email: [email protected]

Ristorante La Pineta sul lago

Telefono: 0761 799801
Indirizzo: Viale Armando Diaz, 48 – Bolsena
Sito Web: https://www.lapinetabolsena.it/
Email: [email protected]

Trattoria del Moro

Telefono: +39. 0761798810
Indirizzo: P.zza Dante Alighieri, 5 – 01023 Bolsena VT
Sito Web: https://www.trattoriadelmoro.it
Email: [email protected]

Chiudi