Isola di Levanzo: come arrivare, cosa vedere e spiagge più belle

Levanzo è la più piccola isola dell'arcipelago delle Egadi, ma non per questo la meno interessante: scopri tutte le informazioni utili alla visita

Isola di Levanzo: come arrivare, cosa vedere e spiagge più belle

Levanzo è una delle più visitate isole appartenenti all’arcipelago delle Egadi. Amministrativamente, si tratta di una frazione del comune di Favignana, situato nella provincia di Trapani. E’ la terza isola per estensione (quindi la più piccola) dell’arcipelago, coi suoi 5,6 chilometri quadrati di estensione, ed ha una popolazione residente di circa 200 abitanti, numero che si decuplica nella stagione estiva, in quanto l’isola è una delle mete turistiche più apprezzate di questo tratto di Sicilia.

Levanzo: cosa vedere

Levanzo, in quanto isola, ovviamente offre ai suoi visitatori principalmente le straordinarie bellezze che il Mediterraneo sa offrire, insieme a delle caratteristiche e bellissime spiaggette. Per quel che riguarda le costruzioni, non abbiamo niente da segnalare: i pochissimi edifici presenti, infatti, altro non sono che delle piccole case bianche dei pescatori, che nel porticciolo sul mare lasciano ormeggiata la propria barca.

La spiaggia di Cala Fredda

La spiaggia di Cala Fredda

Per ammirare le splendide spiagge, invece, si può cominciare spostandosi nella zona sud-est dell’isola, dove il turista può apprezzare e godere di due piccole cale, suggestive e dalle acque limpidissime: parliamo di Cala Fredda, che presenta una spiaggia di sassi e un tranquillo ‘scivolo’ verso il mare, e della più selvaggia Cala Minnola, dove la natura circostante è più ‘invasiva’, e proprio per questo il panorama circostante è quanto mai suggestivo.

Altra spiaggia molto consigliata è la spiaggia dei faraglioni, una piccola spiaggetta molto facile da raggiungere. La facilità nel raggiungerla, oltre ai bassi fondali e alle acque chiare e limpidissime, la rendono particolarmente adatta alle famiglie con bambini a carico, che qui potranno divertirsi in piena sicurezza. Per questo motivo, però considerate il fatto che questa è forse la spiaggia più affollata dell’isola: se volete un luogo più intimo e appartato, dovete decisamente correggere la mira!

Le splendide acque di Levanzo, perfette per praticare immersione

Le splendide acque di Levanzo, perfette per praticare immersione

L’isola di Levanzo offre ai propri turisti anche delle attività sportive e ricreative con le sue splendide acque. Parliamo delle immersioni, che qui sono molto praticate, grazie alle acque limpidissime, grazie alle quali quasi si riesce a vedere con chiarezza il fondale.

Inoltre, Levanzo propone un interessantissimo itinerario archeologico-subacqueo: tra Cala Minnola Punta Altarella, infatti, ad una profondità che va dai 27 ai 30 metri, possiamo ammirare i resti di un relitto romano, decine di anfore vinarie e diversi frammenti di vasi di ceramica dalla vernice nera, la cui datazione risale addirittura al I sec. a.C.

Ed è proprio l’archeologia l’attività ‘collaterale’ per i turisti di questa isola delle Egadi. Molto conosciuta anche ai non appassionati del ‘genere’ è la bellissima Grotta del Genovese, formatasi probabilmente nel paleolitico-neolitico, che è famosa per i suoi meravigliosi graffiti e per le pitture presenti sulle sue pareti.

Alcune delle incisioni della Grotta del Genovese

Alcune delle incisioni della Grotta del Genovese

A testimonianza della funzione del luogo per gli abitanti ‘primitivi’, ovvero una funzione di tipo magico-religiosa, vi sono alcune illustrazioni di particolari danze rituali, mentre in altre potrete notare dei disegni di uomini intenti nell’attività della caccia.

Hotel a Levanzo

Come già avrete intuito, Levanto è un’isola dalle ridottissime dimensioni. Anche se molto turistica, infatti, sono davvero pochissimi gli alberghi che troverete sull’isola. Per questo motivo, nei nostri consigli dei 3 migliori hotel per la vostra visita all’isola abbiamo inserito anche due strutture della vicina isola di Favignana.

L’hotel di Levanzo che vi suggeriamo è l’Albergo Paradiso, struttura a 3 stelle con un panorama davvero mozzafiato! Prezzi abbastanza elevati per quello che offre, ma bisogna tener conto della scarsezza numerica degli alberghi e del fatto che ci troviamo su una delle isole più suggestive del Meridione! Negli spazi comuni, l’Albergo Paradiso offre il WiFi gratuito, un ristorante, una terrazza e un ristorante, mentre le camere, tutte vista mare, dispongono di bagno privato con accappatoi e asciugacapelli. Reception aperta 24 ore su 24, un punto a favore di questo albergo è la possibilità di portare con sé il proprio animale domestico.

La terrazza con vista panoramica dell'Hotel Tempo di Mare a Favignana

La terrazza con vista panoramica dell’Hotel Tempo di Mare a Favignana

Molto più attrezzato è il Tempo di Mare, albergo a 4 stelle situato sull’isola di Favignana dalla cui terrazza potrete godere proprio della vista dell’isola di Levanzo. Colazione a buffet, ristorante a base di pesce e specialità siciliane, servizio navetta per il molo di San Leonardo e le spiagge dell’isola, connessione wifi gratuita e internet point nella hall, sono solo alcuni dei servizi offerti. Le camere, dalle bianche pareti e dai mobili in legno chiaro, sono dotati di aria condizionata, TV LCD, minibar e, per alcune, anche una grande terrazza. Consigliatissimo!

Chiudiamo la nostra rassegna con un altro albergo di Favignana, il 3 stelle Hotel Il Portico. Situato in pieno centro, l’hotel offre negli spazi comuni  una terrazza all’ultimo piano con vasca idromassaggio, la colazione a buffet inclusa nella tariffa e la connessione Wi-Fi gratuita in tutta la struttura, con un internet point nella hall. Le camere dispongono invece di TV LED e aria condizionata, oltre ad un arredo particolarmente curato. Niente male per un 3 stelle!

Una delle sale comuni dell'Hotel Il Portico di Favignana

Una delle sale comuni dell’Hotel Il Portico di Favignana

Come arrivare a Levanzo

Una particolarità dell’isola, viste le ridotte dimensioni e la scarsità di popolazioni, è l’assenza di strade carrabili. Qui la vita, in un certo senso, sembra essersi fermata in un tempo antico! Nonostante ciò, però, l’isola è abbastanza facile da raggiungere.

Gli aeroporti più vicini sono l’aeroporto Birgi di Trapani e l’aeroporto di Punta Raisi di Palermo. Il primo è collegato con RYANAIR da Ancona, Bergamo, Bologna, Cagliari, Cuneo, Genova, Parma, Perugia, Pisa, Roma, Torino, Treviso, Trieste, Verona; il secondo, invece, è servito da ALITALIA, MERIDIANA, EASYJET, RYANAIR, VOLOTEA, con voli diretti da Bergamo, Bologna, Firenze, Milano (Linate o Malpensa), Napoli, Parma, Pisa, Roma, Torino, Treviso, Venezia, Verona.

Dagli aeroporti, vi è poi il collegamento con Favignana tramite un’agenzia, la Siciltransfert, che vi porterà prima al porto di Trapani e da qui a Favignana; lo stesso servizio, dal porto di Trapani e di Marsala è offerto anche dalla USTICA Lines e dalla SIREMAR, che collegano anche l’isola principale delle Egadi con l’isola di Levanzo.

Clima e Meteo di Levanzo

A Levanzo vi è un clima tipicamente mediterraneo, caldo e asciutto praticamente in ogni periodo dell’anno. Le temperature dei mesi più caldi oscillano tra i 20 e i 30 gradi di media, ma il periodo migliore sia da un punto di vista climatico che economico è sicuramente il mese di settembre. Gli inverni? Sono a dir poco miti: difficilmente si scende sotto gli 8 gradi, anche nei mesi più freddi!

Chiudi