Creta: le spiagge

L'isola di Creata, il suo mare fantastico e le spiagge più belle. Prima di decidere dove soggiornare ecco i litorali più suggestivi divisi per provincia.

Creta: le spiagge

Maggiore delle isole greche, Creta è una meta di viaggio perfetta per gli amanti del mare, della natura e della storia. Montagne, altipiani, antichi siti archeologici, colline, vallate e una vegetazione rigogliosa, il tutto circondato da un’acqua blu cobalto che fa risaltare ancora di più quest’isola del Mare Egeo. Se avete deciso di soggiornare sull’isola di Creta, ecco le spiagge più belle dove trascorrere piacevoli giornate.

creta-panorama

Un suggestivo panorama cretese

La provincia di Lassithi

Siamo sulla costa orientale dell’isola di Creta con circa 400 km di litorale. Qui si trova probabilmente la spiaggia più bella dell’isola, quella di Vai. Sabbia bianca e una foresta di palme tropicali sono le sue caratteristiche: ci sono tutti i servizi di cui poteste avere bisogno e se desiderate spostarvi provate a fare un tuffo nella vicina spiaggia di Psili Ammos. Potete raggiungerla attraverso un sentiero e godervi la sua tranquillità visto che non è molto frequentata dai turisti. Se invece preferite godere di ogni comfort, la spiaggia di Ierapetra è quello che fa per voi con la sua sabbia dorata e le acque cristalline: nella cittadina ci sono molti hotel, ristoranti, negozi e locali. Anche il litorale di Istro è molto affascinante con i suoi 14 km lungo i quali scegliere tra la spiaggia di Karavostasi, quella di Voulisma e Pilos.

spiaggia-vai

La tropicale spiaggia di Vai

La provincia di Hania

Sulla costa occidentale dell’isola di Creta ci sono moltissime spiagge. Una delle migliori è quella di Glyka Nera, affacciata sul mare Libico e caratterizzata da ciototoli scuri: si può raggiungere a piedi attraverso dei sentieri un po’ impervi o più comodamente via mare. Se invece volete sentirvi come ai tropici, scegliete la laguna di Balos. Spiaggia finissima, acqua turchese, vegetazione selvaggia e un fondale che degrada molto dolcemente per decine di metri: questa laguna è perfetta per le famiglie e, trattandosi di un’area protetta, permette anche di avvistare cormorani, falchi di mare e tartarughe marine. In stile più caraibico è poi la laguna di Elafonissi con la sua sabbia dalle sfumature rosa e l’acqua limpidissima poco profonda e sempre calda.

laguna-balos

La laguna di Balos

La provincia di Rethimno

In questa provincia dell’isola di Creta ci sono molte spiagge bellissime sia sulla costa settentrionale che meridionale: nelle prime ci sono molti più servizi e per questo sono più frequentate mentre nelle seconde, affacciate sul Mare Libico, troverete spazi più incontaminati e affascinanti. Una delle più belle è la spiaggia di Agios Pavlos Sandhills vicino al villaggio di Agia Galini. Altri nomi da ricordare? La spiaggia di Souda, quella di Plakias e ancora Shinaria, Ammoudi e Geropotamos. Un’altra spoaggia incantevole è la spiaggia di Preveli. Di sabbia e ciottoli, è circondata da una foresta di palme: non c’è nessuno stabilimento attrezzato ma nei dintorni troverete bar e taverne dove mangiare. Un ultimo nome? La spiaggia di Triopetra: ben attrezzata, tranquilla e circondata da ultivi, vi regalerà tramonti impareggiabili.

agios-pavlos-sandhills

La spiaggia di Agios Pavlos Sandhills

La provincia di Iraklio

In questa provincia avrete un’ampia scelta di spiagge sia sulla costa settentrionale che meridionale. Come per la provincia di Rethimno, anche qui quelle al nord sono più attrezzate e quindi preferite dai visitatori mentre quelle meridionali sono un po’ più selvagge e incontaminate. Tra le prima potete scegliere di andare sulla spiaggia di Malia, quella di Agia Pelagia e Palekastro; tra le seconde provate invece le spiagge di Agios Nikitasdi, Kaminaki, Voidomatis. Imperdibile è la spiaggia di Chrysostomos, una baia riservata e dalla sabbia grossa sulla quale è praticato il nudismo. Un altro litorale è quello di Aspes da inserire tra le migliori spiagge dell’isola di Creta: di sabbia nera, è raggiungibile escusivamente via mare dai porti di Tsoutsouras e Treis Ekklisies.

mare-creta

Lo splendido mare di Creta

Con la sua sabbia rossastra e il mare di un limpido color verde, la Spiaggia Rossa è molto originale: appartata e non attrezzata, è perfetta per il tramonto. Anche in quest’ultima è praticato il nudismo. Un’altra delle spiagge imperdibili dell’isola di Creta è quella di Matala. Di sabbia e ciottoli è perfetta per le famiglie e per i turisti che apprezzano ogni comodità: qui troverete hotel, negozi, ristoranti e stabilimenti attrezzati.

matala

La spiaggia di Matala

Chiudi