Guida di Hannover

Ecco una guida che vi porterà alla scoperta della città di Hannover, una caratteristica cittadina della Germania che vi incanterà con il suo Neues Rathaus e con la Marktkirche. Scopriamole insieme!

Guida di Hannover

Hannover è una città che si trova nella Germania centro settentrionale, precisamente è la capitale dello stato federale della Bassa Sassonia e si trova sulle rive del fiume Leine. Questa città è da sempre considerata come uno dei più importanti centri industriali e un grandissimo nodo commerciale.

Tuttavia ha rischiato la distruzione totale durante la seconda guerra mondiale e questo ha reso possibile la sua ricostruzione secondo i moderni criteri urbanistici. Di quello che è rimasto della vecchia città si ha solo la Marktkirche, e l’Altes Rathaus, entrambi in cotto gotico antico.

Hannover è la capitale della omonima regione ed è molto moderna non solo nel centro ma anche  nel circondario rurale. La città si trova a 55 metri sul livello del mare e si estende su una superficie di circa 204 kmq con una popolazione stimata di circa 550.000 abitanti.

Durante la visita di Hannover, dunque, scoprirete una città squisitamente moderne, progettata secondo criteri nuovi e all’avanguardia, un territorio che, pur non vantando la presenza di edifici storici, merita comunque di essere visitata ed affascina come poche altre del suo genere.

Uno scorcio di Hannover

Uno scorcio di Hannover

Cosa vedere

Elenchiamo, ora, alcune delle principali tappe del tour della città di Hannover.

Marktkirche

La famosa Marktkirche è la chiesa più antica rimasta in piedi durante la guerra. E’ anche la chiesa più importante e il suo stile gotico antico la rende un grande spettacolo per tutti gli amanti di questo stile. La chiesa risale al 14esimo secolo ed è anche considerata come uno dei più grandi esempi di arte gotica antica della zona sassone. Fra le altre cose, spiccano il campanile e le grandi finestre ad arco della facciata. Oggi la chiesa, ancora in uso, è sede della chiesa Luterana di Hannover, e i suoi interni sono incredibilmente spaziosi e luminosi, che la una delle più belle chiese della zona.

Neues Rathaus

Il Neues Rathaus è, tradotto letteralmente, il Municipio Nuovo, ed è un edificio storico che risale al 1900. E’ stato costruito in stile eclettico, il quale va a raggruppare numerosi stili del passato per creare uno nuovo e del tutto sorprendente. Si trova nella parte meridionale del centro di Hannover e si affaccia su un laghetto molto bello che lo rende più che un edificio amministrativo, quasi un palazzo reale. Presenta una cupola centrale che raggiunge l’altezza di 100 metri alla quale si può accedere tramite ascensore.

Il nuovo municipio di Hannover

Il nuovo municipio di Hannover

Giardini reali di Herrenhausen

I giardini reali di Herrenhausen sono un complesso di quattro grandi giardini alla francese in stile barocco del quartiere di Herrenhausen. Questi giardini sono stati costruiti per volere della duchessa Sofia del Palatinato nel 1666. I quattro giardini sono di una bellezza immensa e sono divisi in il Großer Garten, il Georgengarten, il Berggarten e il Welfengarten. Oggi sono uno dei luoghi più visitati ed amati non solo dai turisti ma anche dai cittadini di Hannover.

Anzeiger-Hochhaus

Questo moderno edificio è famoso per essere sede del quotidiano Hannoverscher Anzeiger. Fu costruito dal 1927 al 1928 su progetto di Fritz Höger in stile espressionista, con una struttura in acciaio e facciate in mattoni con un forte accento verticale. La sua moderna struttura è il simbolo anche della ricostruzione di una città segnata dagli orrori della seconda guerra mondiale.

La cattedrale di Hannover

La cattedrale di Hannover

Chiudi