Guida di Dubrovnik

Se state organizzando una vacanza alla scoperta della bella città di Dubrovnik, eccovi un'utile guida che vi accompagna nel vostro tour dei siti più interessanti e delle mete turistiche più amate di tutta la Croazia

Guida di Dubrovnik

Dubrovnik è una città splendida, dove un mare da favola si unisce ad uno splendido paesaggio fatto di colline e bellissimi borghi che le hanno fatto guadagnare l’appellativo di “Perla dell’Adriatico”.

Il periodo ideale per organizzare una vacanza a Dubrovnik è nei mesi di giugno e luglio, quando il clima mediterraneo è davvero piacevole e vi permette di trascorrere serene giornate al mare e fare belle escursioni.

In alta stagione la città è frequentatissima e pertanto non è l’ideale se volete visitarla con calma: è perfetta, al contrario, se amate le spiagge e i bar affollati in cui fare belle amicizie.

Cosa vedere

Una passeggiata in città è d’obbligo e vi permetterà di vedere molti monumenti importanti, camminare tra le vie e le piazze storiche e fare ottimi acquisti nei bei negozietti di oggetti d’artigianato e souvenir.

Ovviamente avrete l’imbarazzo della scelta per quanto riguarda le spiagge, che vi attendono con diverse attività d’intrattenimento e che, nelle ore serali, brulicano di gente. Non mancano, tra le attrazioni turistiche, monumenti, palazzi, luoghi di culto e musei, per condire la vostra vacanza con un po’ di cultura.

dubrovnik-572382_1280

Le tipiche case di Dubrovnik

La chiesa dei Gesuiti di Sant’Ignazio

Questa bellissima chiesa è stata realizzata in onore del fondatore dell’ordine religioso dei gesuiti, quando l’ordine si insediò a Dubrovnik e fu progettata, sullo stile dell’omonima chiesa romana, da Andrea Pozzo, architetto e gesuita.

La costruzione, in pieno stile barocco, fu completata agli inizi del 1700, mentre gli affreschi interni  furono eseguiti tra il 1735 ed il 1737 dal pittore siciliano Gaetano Garcia. Sulla volta della cupola potrete vedere la splendida opera che raffigura la gloria di S. Ignazio e varie scene tratte dalla sua vita.

La chiesa contiene una riproduzione della grotta di Lourdes, una delle prime realizzate. La grotta venne realizzata nel 1885 e successivamente ristrutturata e modificata nel 1966. All’interno del campanile della chiesa dei Gesuiti di Sant’Ignazio ha trovato posto la più antica campana di Dubrovnik, risalente al 1355.

La chiesa si affaccia su piazza Boškovic da cui si può ammirare una bella scalinata. Questa parte della città è la più antica: si tratta di un’area medievale con stradine strette e viuzze che si intersecano, tagliate da passaggi coperti e lastricate da ciottoli.

cathedral-503181_1280

La chiesa dei Gesuiti di Sant’Ignazio

La Colonna di Orlando

Questo particolare monumento si trova di  fronte alla chiesa di San Biagio  ed è un’opera di Bonino da Milano, che venne realizzata per essere un palo portabandiera e una pietra di bando, dove venivano lette le sentenze e comunicati i bandi.

L’opera raffigura il leggendario Orlando, nipote di Carlo Magno e cavaliere protagonista della celeberrima opera letteraria medievale Chanson de Roland. Rolando rappresenta la libertà cittadina, in quanto, secondo la fantasia popolare, fu il cavaliere che uccise il pirata saraceno Spucente, acerrimo nemico della città.

Inoltre, Orlando era il protettore del commercio, pertanto la colonna, che si trovava nel cuore del mercato cittadino, divenne presto un punto di riferimento ed il braccio della statua, lungo 51,2 centimetri, fu presa come unità di misura, ovvero la misura conosciuta come “braccio raguseo”.

La Colonna era il luogo in cui venivano  eseguite le condanne capitali, perciò fu definita il luogo dell’infamia. Purtroppo il monumento non si è ben conservato e l’aspetto attuale  risale agli inizi del XV secolo. Infatti la colonna subì continui spostamenti e, nel 1825, una fortissima tempesta l’abbatté.

Dopo questo disgraziato avvenimento la colonna rimase per oltre cinquant’anni chiusa in un magazzino. Nel 1878, la Colonna di Orlando venne riposta nel suo originale posto ma, erroneamente, fu collocata rivolta verso nord, mentre originariamente volgeva lo sguardo e la spada ad est, verso i turchi.

croatia-238006_1280

La Fontana Maggiore di Onofrio

La Fontana Maggiore di Onofrio

La Grande Fontana d’Onofrio è un altro bel monumento che vale la pena di ammirare durante il vostro giro alla scoperta della città. La fontana venne realizzata nel 1438 dal costruttore napoletano Onofrio Giordano che aveva stipulato un contratto, con la città di Ragusa, per la realizzazione di un acquedotto.

L’architetto portò l’acqua in città direttamente da una sorgente chiamata Šumet nella Rijeka Dubrovaca, che si trovava a dodici chilometri da Ragusa. L’acqua arrivava in due punti della città: a Ovest, all’entrata principale della città e ad Est, dove pose una fontana di dimensioni più ridotte che riforniva il mercato in piazza Loggia.

La Fontana Maggiore di Onofrio fu gravemente danneggiata nel terremoto del 1667, infatti quella che potrete vedere oggi è una ricostruzione della fontana su cui sono stati installati 16 rilievi dei mascheroni originali, dalle cui bocche scorreva l’acqua. La fontana è un punto di ritrovo per i turisti e per la gente del posto.

dubrovnik-601941_1280

La città vecchia

La città vecchia

Il centro storico di Dubrovnik merita sicuramente di essere visitato, anche più volte, perché è davvero un luogo particolarmente bello, in cui è molto piacevole passeggiare. Vi consigliamo, per cominciare, di fare una passeggiata lungo le mura da cui potrete ammirare lo splendido spettacolo del mare Adriatico.

Potrete anche affittare un audio-guida che vi condurrà alla scoperta dell’area medievale della città.
Da vedere nella città vecchia la torre dell’orologio, con l’osservatorio astronomico, una ricostruzione dell’originale palazzo del 1444; la statua dedicata a Shakespeare e la piccola fontana di Onofrio.

Di fronte alla torre dell’orologio vedrete la chiesa barocca di San Biagio e, al suo interno, potrete ammirare una bella statua del santo. Sul lato sud del porto si trovano la Fortezza di San Giovanni  ed il Museo Marittimo, dove potrete vedere una bella collezione di modelli di navi, dipinti e fotografie che narrano la storia marinara di Ragusa.

Il cuore della città è la Piazza della Loggia su cui si affacciano i maggiori monumenti della città: la Colonna di Orlando,  Palazzo Sponza e la gotica Porta della Dogana con la sovrastante Loggia delle Campane.

La Piazza della Loggia è la continuazione della piazza Davanti al Palazzo, così chiamata perché si trova giusto di fronte a Palazzo dei Rettori, il più caratteristico della città. A sud di questa piazza si trova Piazza Marino Darsa su cui si affaccia Palazzo Sorgo, sede dal XIX secolo del Vescovado.

Nelle vicinanze potrete vedere anche la piccola Chiesa di San Bartolomeo, che incorpora i resti della precedente Chiesa dei Santi Cosma e Damiano.

Molte altre sono le mete turistiche vi attendono nella bella città di Dubrovnik, in cui il mare ed il sole si sposano perfettamente con la storia e la tradizione.

Chiudi