Gatteo a Mare

Gatteo a Mare è una località turistica situata lungo la Riviera Romagnola, ospita numerosi festival estivi ed una trentina di stabilimenti balneari. Nei suoi pressi si trovano il centro storico di Gatteo, ed il famoso fiume Rubicone

Gatteo a Mare

Gatteo a Mare è una località balneare che si trova lungo la Riviera Romagnola, precisamente sul tratto costiero che va da Ravenna a Rimini, a soli 5 chilometri dal centro storico di Cesenatico. Si tratta di un chilometro quadrato organizzato quasi esclusivamente per fungere da fulcro dei servizi turistici locali.

Nello spazio compreso in quella piccola frazione di territorio sono infatti presenti ben 88 hotel, 30 stabilimenti balneari e addirittura 230 appartamenti disponibili per essere affittati, oltre che un centinaio di esercizi commerciali e botteghe artigianali.

Lo spazio in cui è circoscritto il paese di Gatteo a Mare va da San Mauro Mare al famosissimo fiume Rubicone, lo stesso che Giulio Cesare attraversò nel 49 a.C. per marciare su Roma, e presenta un’ampia isola pedonale ove potersi dedicare allo shopping. Il Gatteo Mare Village organizza inoltre un gran numero di spettacoli durante il periodo estivo, di portata tanto ampia che alcuni definiscono il paese stesso come “il più grande villaggio turistico del mondo” in quei periodi.

Scorcio di uno stabilimento balneare a Gatteo a Mare

Scorcio di uno stabilimento balneare a Gatteo a Mare

Un’altra peculiarità del paese è la “Settimana della Micizia”, un evento che si svolge ogni terza settimana di Luglio e durante il quale Gatteo a Mare viene invaso da dipinti, sculture ed immagini realizzate tramite i metodi più disparati, ma anche spettacoli teatrali e concerti, ed ogni opera ed esibizione è dedicata (o riconducibile in qualche modo) al mondo dei gatti.

Non distante da Gatteo a Mare si trova il centro storico di Gatteo, sorto in età medievale ed originariamente chiamato Fundus Catei, dove sono situati un importante castello malatestiano, edificato nel XIII secolo, il campanile di Sant’Antonio Abate, costruito nel XV secolo ed i cui resti rappresentano ancora oggi un importante sito storico e la chiesa di San Rocco, la più antica chiesa di Gatteo, datata 1484.

Anche dal punto di vista del divertimento Gatteo a Mare, come ogni località turistica balneare di quelle proporzioni che si rispetti, offre diverse soluzioni di svago: dai campi di calcio e calcetto, a quelli da beach volley ai racchettoni, messi a disposizione dai vari stabilimenti, alle lezioni di risveglio muscolare, aerobica ed aquagym organizzate dal Gatteo Mare Village.

Per quel che concerne il divertimento serale e notturno invece, a Luglio vengono organizzate importanti manifesazioni come la Notte Rosa ed i Riviera Beach Games, che coinvolgono tutta la costa, Gatteo a Mare compreso.

Un tratto di spiaggia di Gatteo a Mare, con la sua barriera di scogli frangiflutti

Un tratto di spiaggia di Gatteo a Mare, con la sua barriera di scogli frangiflutti

Come arrivare

Si può arrivare a Gatteo a Mare in automobile, lungo la A14, prendendo l’uscita Valle Rubicone. Da qui in poi è sufficiente seguire le indicazioni stradali verso Gatteo a Mare. Provenendo da Roma, seguire la E 45 fino a Cesena, imboccare poi la Via Cervese SS 71bis e proseguire lungo la SS 16 Adriatica che conduce direttamente a Gatteo a Mare. Arrivando da Nord-Est seguire invece la Romea, prestando attenzione alle indicazioni stradali. Si può arrivare a Gatteo a Mare anche in treno, scendendo alla fermata Gatteo a Mare.

Per ulteriori informazioni sulle principali località ed attrazioni della provincia, potrete consultare la Guida di Forlì-Cesena.

Contatti

Indirizzo ufficio informazioni: Piazza della Libertà, 10 Gatteo A Mare – 47030 Gatteo (FC)
Telefono: 0547 86083
Sito internet: https://www.comune.gatteo.fo.it/gatteomare/

Chiudi