Fossa degli Orsi a Berna

La fossa degli orsi di Berna, o Bärengraben in lingua tedesca, è la principale attrazione della capitale svizzera. Si tratta di un parco che ospita un gruppo di orsi, simboli della città

Fossa degli Orsi a Berna

La Fossa degli Orsi a Berna è conosciuta come Bärengraben in tedesco, ed è una delle mete turistiche più conosciute della capitale svizzera Berna. Si tratta di un’antica fossa lungo il fiume Aare che ospita una famiglia di orsi, animali legati alla tradizione bernense.

Infatti l’orso di per se è il simbolo della città di Berna e del cantone dove è capitale. Oggi la fossa, dopo molti lavori di ristrutturazione e messa in sicurezza sia per gli abitanti che per gli animali ed è molto frequentata e amata da un gran numero di persone che immortala la famiglia di orsi che la popola.

Cenni storici

La fossa è legata profondamente ad una leggenda che vuole che in questo punto il fondatore della città Berthold V di Zähringen abbia ucciso un orso. Questo è il motivo da cui deriva il nome della città di Berna. In tedesco il nome Bern deriva da Bär, ovvero orso. Durante gli anni in questa zona gli orsi venivano allevati come portafortuna durante le guerre e il loro habitat era situato in questa zona, che si trova a pochi metri dal più antico ponte di Berna, il Nydeggbrücke.

La recente ristrutturazione, costata ben 24 milioni di franchi svizzeri, datata 2004, è stato un progetto molto ambizioso e costoso, con il fine di migliorare le condizioni di vita degli orsi. Dal 2009 questi animali possono sfruttare numerose grotte costruite per loro e più di 6000 metri quadri di spazio per giocare e correre.

Fossa degli Orsi a Berna

Fossa degli Orsi a Berna

Descrizione

La struttura del parco è molto semplice. Si tratta di circa 6000 metri quadri di parco su una sponda del fiume assieme ad una struttura circolare che ha il fine di accogliere i soli animali, ed in particolare quattro orsi.

Il parco segue regole molto rigide per la visita, data la pericolosità di questi animali: seguendole e rispettandole non vi sono problemi di alcun tipo e si può ammirare uno degli spettacoli più grandi della natura.

Fossa degli Orsi a Berna

Fossa degli Orsi a Berna

Come arrivarci

Il parco si trova lungo la curva principale che il Fiume Aare fa, per arrivarci dalla stazione si consiglia di usare l’autobus. Ricordate che i biglietti dei mezzi pubblici in Svizzera sono disponibili alle fermate e in base al loro percorso che viene suddiviso in tratte cambia il prezzo.

Autobus: per arrivare la linea più vicina è quella 12 con direzione Centro Paul Klee

Prezzi e orari

Prezzi: per 60 minuti la visita guidata fino a 20 persone costa CHF 216.- (180€ circa)

Orari: Il parco è accessibile 24h su 2h tutti i giorni, con l’obbligo di tenere i cani al guinzaglio, presenza dei guardiani ogni giorno è dalle 08,00 alle 17,00.

Fossa degli Orsi a Berna

Fossa degli Orsi a Berna

Contatti

Telefono: ++41 (0)31 357 15 25
Indirizzo: Tierpark Dählhölzli, Tierparkweg 1, 3005 Bern, Schweiz
Web: www.baerenpark-bern.ch

Chiudi