Cosa fare a Berna di sera

Berna sembra una città molto mite, in realtà è una culla di eventi e locali alla portata di tutti per divertirsi o semplicemente per bere un drink. Vediamo insieme alcuni consigli sui locali più alla moda per vivere al meglio la movida notturna di Berna

Cosa fare a Berna di sera

Per quanto vi siano miti comuni che la Svizzera sia uno stato relativamente calmo e che la sua popolazione sia mite, questo è completamente sfatato se ci si imbatte nella movida notturna di Berna.

Questa va a rappresentare quello che è il vero “mood” della comunità elvetica che negli ultimi anni ha visto prendersi un posto tra le più grandi nel campo della nightlife. Non è da rimanere troppo sorpresi se molti artisti di carattere internazionale vengano da qui: la grande apertura mentale e l’unione di più culture in una città come quella di Berna rende questao luogo un fervido campo pieno di novità e possibilità.

Oltre alla fervente scena dei club, che vedono una grandissima esplosione grazie a grandissimi artisti che li animano, Berna è uno dei centri più attivi per la musica Jazz. Non solo, essendo un grande polo universitario ospita grandi concerti e molta voglia di sperimentare nelle sonorità più “tendenziose” nel campo elettronico.

Locali notturni di Berna

Partire con un ottimo drink è quello che ci vuole e al Klotzlikeller se ne possono bere di gustosi o ottime birre per rimanere nello stile pieno della cultura svizzera. Il posto offre anche cene e pasti veloci, tuttavia è più famoso per essere un primo punto di ritrovo nel centro storico della città di Berna. L’ambiente è molto semplice, quasi a ricordare un’antica cantina interrata. Infatti questo locale risale alla prima metà del 1600 e cerca di mantenere viva la tradizione della vita notturna di Berna. La cosa che lo rende speciale è anche la sua centralità che ne fa un luogo ideale per iniziare le piacevoli serate che possono sfociare in indimenticabili notti di follia svizzera!

Cosa fare a Berna di Sera

Il Klotzlikeller a Berna

La possibilità di trovare un buon locale jazz è molto difficile in quanto questo stile di musica conta ancora pochi affezionati, tuttavia Berna va fiera di essere uno dei poli più grandi in Europa per questo genere e offre ai suoi fan un locale davvero speciale. Il Marians Jazzroom è un locale che fonda le sue radici nel 1992 e vanta di essere stato palco per alcuni dei più grandi jazzisti del mondo o di aver ospitato incredibili jazz sessions create da mostri sacri dell’arte. Il locale prevede grandi performance nel futuro e sembra ancora essere uno dei preferiti a livello mondiale dagli artisti che vi vengono a tenere i propri concerti di musica jazz. Caldamente consigliato anche per la grande selezione di drink dal bar.

Il Dampfzentral è un locale più portato ai grandi show di musica contemporanea e soprattutto per gli amanti della musica sperimentale elettronica. Questo locale è molto in voga tra i vari ragazzi studenti e non della città di Berna. I suoi show vedono a breve la presenza di grandi artisti “B-Side” come Atom o Ben Frost, che sicuramente daranno grande soddisfazione a chi ricerca un suono più ricercato e complesso della solita musica pop. In assoluto uno dei locali più strani della città ma anche quello dove i ragazzi amano recarsi per vivere la notte al meglio.

 

Cosa fare a Berna di Sera

Il Dampfzentral a Berna

Il club Bonsoir è invece il locale più “modaiolo” che è anche il luogo dove sono nate la maggior parte delle star Dj svizzere del momento. Infatti, qui è possibile vedere artisti come Michel Cleis, Ripperton o il locale Deetron tenere le proprie serate di musica House. Il locale è molto bello e si trova in una zona facilmente raggiungibile sia in autobus che tramite tram. Oltre a questi altri djs di fama internazionale sono ospiti come Joyce Muniz, Max Cooper o Adriatique. Sicuramente uno dei locali più belli della zona da non perdere se amanti dei ritmi houseggianti.

Se, invece, avete voglia di qualcosa che non è il solito ballare o ascoltare musica raffinata c’è una soluzione che in Svizzera è quasi vista come una ovvietà, ovvero il Casinò. Il Casinò di Berna è molto bello e richiede un dress code formale. Si possono trovare a volte belle serate a tema, tornei dei vari giochi o gran galà per le serate più alla moda. Le puntate sono limitate e seguono i regolamenti cantonali svizzeri che sono molto rigidi riguardo il gioco d’azzardo. E’ presente anche un’ampia sala dedicata ai fumatori per giocare e bere qualche drink.

 

Cosa fare a Berna di Sera

Scorcio notturno di Berna

Contatti

Klotzlikeller
Indirizzo: 62 Gerechtigkeitsgasse, Bern, Svizzera
Telefono: 031-311-74-56
Web: www.kloetzlikeller.ch
Email: [email protected]

Marians Jazzroom
Indirizzo: Engestrasse 54, CH-3012 Bern
Telefono: 031 309 61 11
Web: www.mariansjazzroom.ch
Email: [email protected]

Dampfzentral
Indirizzo: Marzilistrasse 47, 3005 Bern
Telefono: +41 (0)31 310 05 40
Web: dampfzentrale.ch
Email: [email protected]

Club Bonsoir
Indirizzo: Aarbergergasse 33-35 — CH 3011 Bern
Web: www.bonsoir.ch
Email: [email protected]

Grand Casinò di Berna
Indirizzo: Kornhausstrasse 3, 3000 Bern 25
Telefono: +41 (0)31 339 55 55
Web: www.grandcasino-bern.ch
Email: [email protected]

Chiudi