Dove e cosa mangiare a Milano

Ecco alcuni consigli su cosa mangiare a Milano, potendo contare su numerose specialità fra cui il risotto alla milanese, l'ossobuco o la famosa cassouela, ed alcuni ristoranti fra quelli più rinomati nel capoluogo lombardo

Dove e cosa mangiare a Milano

Milano è una delle città più importanti dell’Italia, conosciuta in tutto il mondo per tantissimi aspetti, che variano dalla moda fino ad arrivare ad alcune architetture famosissime, come ad esempio il suo Duomo, la Galleria Vittorio Emanuele II o la Basilica di Santa Maria delle Grazie. Anche dal punto di vista culinario il capoluogo lombardo è una città molto interessante e le specialità da mangiare a Milano sono davvero tantissime e molto gustose, che potranno essere assaporate nei ristoranti tipici presenti in tutta la città.

Vediamo, quindi, nel dettaglio cosa mangiare a Milano durante il vostro soggiorno ed alcuni consigli sui locali più rinomati.

Cosa mangiare a Milano

Uno degli ingredienti più frequenti nella cultura enogastronomica milanese è il riso. Bisogna sapere, infatti, che Milano è circondata da risaie e per questo il riso è il protagonista indiscusso di tantissimi primi piatti della cucina locale.

Uno dei piatti che rappresentano al meglio la cucina di Milano è il famosissimo Risotto alla milanese, che viene preparato insaporendo il riso con lo zafferano, che viene aggiunto durante la cottura del piatto. Il risultato è davvero un primo piatto veloce da preparare ma allo stesso tempo molto gustoso e semplice. Spesso il risotto alla milanese viene accompagnato ad un altro grande classico della cucina milanese, ovvero l’Ossobuco alla milanese, una tagliata pericolare di vitello, che viene cotto in padella e rosolato con diversi odori e sapori, che rendono questo piatto un must per gli amanti del gusto. Ne esiste anche una versione “rossa”, realizzata aggiungendo della passata di pomodoro oppure del concentrato di pomodoro. Il risultato finale è in ogni caso ottimo. Insieme al risotto alla milanese, questo è decisamente uno dei piatti principe della cucina milanese.

Dove-e-cosa-mangiare-a-Milano-61214

Risotto alla Milanese

Altro piatto particolarmente diffuso in tutto il milanese, ed in generale in Lombardia, è la cassoeula, un piatto molto ricco con all’interno tantissimi ingredienti e per questo viene solitamente consigliato tra le cose da mangiare a Milano nella stagione invernale. Altro piatto conosciuto in tutta Italia e non solo è la cotoletta alla milanese, una fetta di carne di vitello con una particolare panatura che viene poi fritta in olio bollente. Accompagnata con delle patatine fritte è ottimo per i grandi ma anche per i più piccoli.

Dove-e-cosa-mangiare-a-Milano-61214

Cotoletta alla milanese con patate fritte e birra

Fra le altre specialità della tradizione milanese di certo non possono mancare i formaggi, come ad esempio il Bagoss, il Bitto della Valtellina, lo Stracchino ed il Gorgonzola, adatto per essere consumato da solo ma anche all’interno di diverse preparazioni.

Dove-e-cosa-mangiare-a-Milano-61214

Gorgonzola, uno dei formaggi più apprezzati dai milanesi

Tra le cose da mangiare a Milano non ci sono soltanto piatti salati ma anche tanti dolci. Primo tra tutti sicuramente il panettone, conosciuto davvero in tutto il mondo e vera e propria tradizione natalizia. Come molti sanno il panettone affonda le sue radici proprio a Milano. La leggenda delle sue origini, infatti, vuole che un frate a cui una donna aveva portato un panettone da benedire, piano piano lo divorò tutto. La donna ritornò a reclamare il panettone parecchio tempo dopo, il 3 febbraio, giorno di San Biagio. A quel punto il frate, pentito per ciò che aveva fatto chiese al santo di fare un miracolo facendo ricomparire un panettone ancora più grande ed ancora più buono di quello che la donna gli aveva lasciato. Il giorno dopo un nuovo panettone si materializzò in casa del frate. Il panettone viene preparato davvero in mille varianti ed ormai in cucina è un vero e proprio classico tra le cose da mangiare a Milano.

Dove-e-cosa-mangiare-a-Milano-61214

Il panettone di Milano

Dove mangiare a Milano

Antica Trattoria della Pesa

Un vero e proprio locale storico della città di Milano, aperto dal 1880 e che ancora oggi propone ai suoi clienti i migliori piatti dell’antica tradizione culinaria di Milano e della Lombardia in generale. Orari di apertura: tutti i giorni dalle 12.30 alle 14.30 e dalle 19.30 alle 23.00. Chiuso la domenica

Al Garghet

Locale storico della città che ripropone piatti della tradizione, ma spesso anche rivisitati con influenze da altre culture culinarie, come quella spagnola, austriaca o quella francese. Orari di Apertura: dal martedì alla domenica dalle 19.30 alle 22.30 e la domenica dalle 12 alle 14. Chiuso il lunedì.

Contatti

Antica Trattoria della Pesa

Telefono: 02/6555741
Indirizzo: Via L. Pasubio, 10 – Milano
Sito Web: www.anticatrattoriadellapesa.com
E-mail: [email protected]

Al Garghet

Telefono: 02/534698
Indirizzo: Via Salvanesco, 36 – Milano
Sito Web: www.algarghet.it
E-mail: [email protected]

Chiudi