Dove e cosa mangiare ad Amsterdam

Cosa e dove mangiare ad Amsterdam? Dalla cucina olandese a quella etnica passando per ottimi ristoranti italiani e fast food, ecco una panoramica sul cibo della capitale.

Dove e cosa mangiare ad Amsterdam

Mangiare ad Amsterdam non sarà un problema per nessun viaggiatore. La capitale olandese infatti offre ai turisti una grande varietà di cucina internazionale, segno della sua multiculturalità. Potrete scegliere tra ristoranti, fast food, caffè o anche provare lo street food locale: in ogni caso, a qualsiasi ora del giorno e della notte potrete trovare un modo per fare anche solo uno spuntino veloce.

Partiamo allora subito con la catena Febo. Tipicamente olandese, si tratta di fast food automatici che eliminano alla radice il problema del dove mangiare ad Amsterdam: se allora siete di fretta, non avete molto fame e volete provare qualcosa di davvero tipico, vi basterà entrare in queste piccole sale, inserire le monete nei distributori ed il gioco è fatto. Non si tratta ovviamente di alta cucina ma è una soluzione ragionevole per spendere poco e mangiare qualcosa: in ogni caso si tratta di cibo preparato al momento ed inserito man mano in questi distributori automatici. Sempre restando in ambito fast food qui troverete i classici Burger King ed i McDonald’s: per pranzi e cene low cost e senza pretese possono anche andare bene.

amsterdam-febo

L’interno di Febo

Restando in tema di cibo veloce, non potete non assaggiare le famose patatine fritte vendute in quasi ogni angolo della città. Evitate di acquistarle in uno di questi distributori automatici. Mangiare ad Amsterdam in una di queste friggitorie è infatti quasi un dovere, soprattutto perché le patatine sono molto buone e le porzioni sono anche molto abbondanti. Potete gustarle con la maionese o assaggiarle oorlog, complete cioè di maionese, cipolla tritata e salsa alle arachidi. Tra un museo e l’altro, una passeggiata e l’altra, camminare con questo cartoccio di patatine in mano vi renderà più olandesi che mai.

patate-fritte-amsterdam

Le tipiche patate fritte di Amsterdam

Una volta qui, è un dovere mangiare ad Amsterdam qualche piatto tipico della cucina olandese. Vediamone qualcuno. Assaggiate un piatto di gehaktabal, polpette di manzo o di stamppot, un purè di patate, alimento onnipresente della cucina in stile Netherlands, a cui vengono aggiunti crauti, cipolle, indivia, carote e accompagnato con carne (bacon, salsicce o polpette). Se questi sapori vi sono piaciuti e desiderate tornare a casa con souvenir gastronomici, non perdete una visita da De Kaaskamer (www.kaaskamer.nl) all’indirizzo Runstraat, 7. Questo negozio vi sorprenderà con un’infinità scelta di formaggi olandesi tutti da gustare: un vero e proprio paradiso per gli amanti dei latticini.

Se siete amanti della cucina etnica invece, mangiare ad Amsterdam sarà un’esperienza soddisfacente. Il passato coloniale del paese infatti si riflette ancora sui tanti ristoranti e locali che preparano cibo di tutto il mondo. In special modo potreste provare la cucina tipica dell’Indonesia o del Suriname ma anche la Thailandia è molto presente. Come in ogni capitale europea potete mangiare sushi nei vari ristoranti giapponesi o ancora provare la cucina cinese, greca e italiana. Lasciatevi tentare ad esempio da un piatto di rijsttafel: in questo pasto formato da piattini misti da mangiare insieme con il riso troverete tutti i sapori indonesiani.

Siete passati da un piatto esotico all’altro e ora desiderate sapori più conosciuti? Ad Amsterdam potete davvero mangiare di tutto compresa una delle pizze migliori d’Olanda nonché del mondo. Andate allora da Pinsa’s Restaurant o da Contra 73: vi sentirete un po’ a casa e assaggerete qualcosa di più comune a migliaia di chilometri da casa.

Essendo in vacanza potete anche scegliere di non mangiare ad Amsterdam in orari canonici. Se non siete mattinieri, potete ad esempio unire breakfeast e pranzo gustando un’ottima colazione in stile nordico. Insieme a tè, caffè e succhi potete mangiare dolci tipici ma anche prosciutto, formaggio, uova, bacon e un po’ di pane fresco con burro e marmellata: risparmierete e la vostra pancia sarà soddisfatta e piena. Se invece preferite un pranzo veloce in tipico stile olandese, ecco due piatti da assaggiare. Se visitate Amsterdam in estate provate lo uitsmijter, un piatto formato da pane, formaggio, carne e uova fritte; se siete lì nei mesi invernali rifocillatevi invece con una delle zuppe che hanno come ingrediente base le patate come la erwtensoep, preparata con piselli e pancetta.

colazione-continentale

Un’abbondante colazione continentale

Anche per la merenda Amsterdam offre tante diverse possibilità nei vari cafè della città o anche nei camioncini sulle strade. Soprattutto in inverno potete deliziarvi con i cosiddetti olliebollen, della pasta lievitata che viene fritta e arricchita con ribes o uvetta e ancora i poffertjes, frittelle morbide dentro e croccanti fuori e cosparse di burro e zucchero a velo. Non si tratta di dolci leggere ma in viaggio è bello fare strappi alle regole. In attesa della cena, invece, è possibile gustare ottimi boccali di birra un po’ ovunque. Le marche più conosciute sono la Amstel e la Heineken ma la vera esperienza è quella da fare nei beershop dove degustare birre di ogni genere accompagnate da stuzzichini di formaggi e salumi.

birra

Tipica birra olandese

Vediamo allora i nomi e gli indirizzi di alcuni dei locali migliori dove mangiare ad Amsterdam.

Café Proust

Se siete amanti dei locali trendy dovete mangiare qui.

Indirizzo: Noordermarkt, 4 – 1015 MV Amsterdam
Telefono: +31 20 623 9145

Hap Hmm

Qui potete mangiare quello che si gustava un tempo in Olanda. Il servizio è molto veloce ed i piatti veramente abbondanti.

Indirizzo: Eerste Helmersstraat 33, 1054 CZ Amsterdam
Telefono: +31 20 618 1884

Gartine

Se apprezzate la qualità degli ingredienti non potete non mangiare qui. Aperto solo a colazione, pranzo e merenda il Gartine è un locale dove vengono utilizzate infatti frutta e verdura dell’orto coltivato lì vicino da loro.

Indirizzo: Taksteeg 7 BG, 1012 PB Amsterdam
Telefono: +31 20 320 4132

Febo

Ecco l’indirizzo di uno dei più centrali di questi fast food di cui vi abbiamo parlato, aperto dalla domenica al giovedi dalle 10.30 alle 2 di notte, il venerdì e il sabato invece fino alle 4.

Indirizzo: Damrak 6 – 1012 LG Amsterdam
Telefono: +31 20 638 5318

Sampurna

Un nome su tutti se desiderate assaporare i piatti indonesiani è questo, non lontano da Piazza Rembrandt e dal famoso Mercato dei fiori della città. Se volete intanto mangiare con gli occhi visitate il sito www.sampurna.com.

Indirizzo: Singel 498, 1017 AX Amsterdam
Telefono: +31 20 625 3264

Pinsa’s Restaurant

Questo è un locale dove spendere poco e gustare cibo tipicamente italiano. La pizzeria è gestita da Marie e Danilo ed utilizza ottime materie prime. L’ambiente è accogliente per un pasto veloce e di sapore italiano. Qui è possibile anche seguire corsi professionali per pizzaioli o regalrsi l’esperienza di un breve corso amatoriale.

Indirizzo: Spaarndammerstraat 770, 1013 TJ Amsterdam
Telefono: +31 20 386 8680

Contra 73

E se l’Italia vi manca davvero e volete provare anche piatti francesi, provate allora questo locale: con prezzi contenuti (si spende dai 15 ai 40 euro) mangerete in un locale ben arredato che offre ottimo servizio, carne, pesce fresco e anche piatti vegetariani.

Indirizzo: Camperstraat 24-26, 1091 AG Amsterdam
Telefono: +31 20 694 9930

Chiudi