Dove e cosa mangiare a Stoccolma

Stoccolma ha una tradizione culinaria che vede come protagonista il pesce ma anche gustose ricette a base di carne e patate. I ristoranti in cui assaggiare le specialità locali sono deliziosi come lo sono anche quelli in cui sperimentare la cucina fusion

Dove e cosa mangiare a Stoccolma

Stoccolma, capitale svedese, è una città poliedrica ed istrionica anche a livello gastronomico. Stoccolma è caratterizzata da un’atmosfera internazionale che si riverbera, appunto, anche in sede culinaria; ma la cucina svedese offre specialità davvero sorprendenti in grado di stupire ogni palato e di incontrare il gusto di tutti.

Gli chef svedesi sono visti e classificati tra i migliori a livello mondiale i quali, oltre ad esperire piatti e ricette di cucina molecolare e sofisticata, continuano a portare avanti la tradizione dei piatti tipici del paese.

Gli svedesi, ed in particolare modo i cittadini di Stoccolma, iniziano la giornata con una copiosa e consistente colazione salata, per gustare, diversamente, un pranzo più leggero ed una cena nuovamente ricca e sostanziosa.

La cucina svedese è caratterizzata da numerose e variegate salse che accompagnano ogni piatto, rendendo le pietanze abbastanza corpose e non propriamente leggere.

stoccolma-gastronomia

La meravigliosa città di Stoccolma tra il verde e l’azzurro

Sicuramente il turista o viaggiatore italiano troverà la cucina di Stoccolma decisamente più ‘pasticciata’ rispetto a quella italiana ma non mancheranno le sorprese da parte della tradizione di questa splendida città del nord Europa. Inizia così un viaggio tra i gusti ed i sapori di questa terra nordica, dove il pesce rappresenta il sovrano incontrastato delle tavole svedesi.

Il pesce, come suddetto, è il principale alimento della cucina svedese e viene preparato e gustato in diversi modi: affumicato, marinato, al forno, cotto, crudo, e, naturalmente, condito con le salse tipiche del posto. In particolare modo i pesci maggiormente consumati ed apprezzati dagli svedesi (che non mancano mai sulle loro tavole) sono il Salmone, il Merluzzo, le Aringhe, il Baccalà e i vari tipi di crostacei.

La cucina svedese prevede anche l’ingresso in tavola della carne, subito seconda al pesce. La carne più diffusa nel mercato svedese e nei ristoranti di Stoccolma è quella di Renna, Alce, Maiale, Vitello e Montone. La carne viene prevalentemente bollita o stufata. Ad accompagnare i piatti sia di pesce che di carne sono fondamentalmente le patate, ortaggio primario nella e della tradizione svedese condite, sempre, con salse tipiche.

A livello dolciario la tradizione svedese non si smentisce, essa vanta infatti una tradizione ricca e variegata. A Stoccolma si potranno assaggiare delle marmellate straordinarie, dei biscotti caratteristici del luogo e delle pagnottine dolci.

stoccolma-gastronomia-salmone-marinato

Il Salmone marinato su crosta di pane, piatto tipico svedese

Specialità di Stoccolma

Tra le diverse specialità della tradizione svedese si possono rubricare:

Le Kottbullar: sono delle deliziose polpettine di carne, realizzate prevalentemente con macinato di maiale, manzo e vitello imbevuto nel latte ed impastato assieme alla mollica di pane. A questa commistione di alimenti vengono poi aggiunte delle patate lesse, della cipolla ed un uovo. L’intero impasto viene successivamente condito ed impreziosito con spezie ed erbe locali, noce moscata e pepe e fritto in olio. Le Kottbullar vengono servite accompagnate da una salsa di panna e marmellata di lingon.

stoccolma-gastronomia-kottbullar

Le famose e squisite Kottbullar, polpettine della tradizione svedese

Pyttipanna: sono piccoli pezzi di carne macinata e tritata unita a patate e cipolla saltati in padella nell’olio, servito con uovo fritto, barbabietola rossa, capperi e salsa ketchup oppure salsa marrone. Esistono anche molte varianti vegetariane e vegane di questo piatto tipico della cucina svedese.

stoccolma-gastronomia-pyttipanna

Il Pyttipanna, pietanza a base di carne ed ortaggi tipica della cucina svedese

Raggmunk: è un tipico piatto della tradizione culinaria svedese che consiste in un grattugiato di patate mescolato con latte e farina e, a discrezione, uova che viene fritto nell’olio in padella. Il Raggmunk viene accompagnato da carne di maiale e marmellata di mirtilli rossi.

stoccolma-gastronomia-raggmunk

Il Raggmunk, frittelle di patate, ricetta svedese diffusa ed amata in particolare modo a Stoccolma

Spettkaka: è il dolce tradizionale della Svezia e viene preparato con uova, fecola di patate e zucchero i quali vengono amalgamati e mescolati fino a renderli liquidi, fluidi. L’intero impasto ottenuto viene successivamente cotto allo spiedo su un cono metallico e ricoperto con glassa di zucchero bianca e rosa.

stoccolma-gastronomia-spettkaka

Lo Spettkaka, il dolce della tradizione svedese

Dove mangiare a Stoccolma

A Stoccolma i ristoranti non mancano, anzi. La capitale svedese offre infatti ristoranti di ogni tipo e suggestione, che spaziano dalla cucina tradizionale locale a quella etnica ed internazionale. Tra i tanti ristoranti di Stoccolma si possono menzionare:

Il Pelikan

Il Pelikan è un tipico ristorante svedese i cui si respira un’atmosfera ‘nordica’ ma al tempo stesso accogliente. In questo ristorante frequentato dai cittadini di Stoccolma come dai turisti, si potrà iniziare un viaggio culinario attraverso i piatti tipici della cucina locale come il salmone marinato, affumicato e crudo, le aringhe, il merluzzo e le polpettine di carne accompagnate da patate e gustosissime salse. Il Pelikan è un ristorante dai prezzi accessibili e moderati rispetto a molti altri ristoranti di Stoccolma.

Indirizzo: Blekingegatan 40, 116 62 Stoccolma, Svezia
Telefono: +46 8 55 60 90 90
E-mail: [email protected]

stoccolma-gastronomia-pelikan-piatto

Uno dei piatti prelibati del Ristorante Pelikan di Stoccolma

Den Gyldene Freden

Il Gyldene Freden, tradotto ‘La pace dorata’ è il ristorante più antico di tutta Stoccolma ma ancora in attività. All’interno di questo storico e raffinato ristorante è possibile ritrovare e toccare con mano un’atmosfera d’altri tempi, silenziosa ed eterea. La cucina del Gyledene Freden è squisitamente svedese e dispone del menù del giorno o del menù alla carta. Si trova in una posizione centrale ed una volta alla settimana si riunisce in questo delizioso ristorante l’Accademia di Svezia. Prezzi ottimi sul menù del giorno, un po’ più cari sul menù alla carta.

Indirizzo: Osterlanggata 51, 111 31 Stoccolma, Svezia
Telefono: +46 8 24 97 60
E-mail: [email protected]

stoccolma-gastronomia-pelikan-piatto

Una delle sale calde e intime dello storico Ristorante Gyldene Freden di Stoccolma

Riche

Il Riche è un raffinato, elegante, sofisticato ristorante di Stoccolma in cui gustare la magistrale commistione tra la cucina svedese e quella francese. I piatti del Riche permettono al cliente di vivere un’esperienza unica di sapori sapientemente amalgamati di due diverse culture. Ristorante alla moda frequentato dagli abitanti di Stoccolma e da coloro che amano le atmosfere fusion e particolari.

Indirizzo: Birger Jarlsgatan 4, 114 34 Stoccolma, Svezia
Telefono: +46 8 545 035 60
E-mail: [email protected]

stoccolma-gastronomia-riche-ristorante

Ristorante Riche di Stoccolma, incontro tra cucina svedese e francese

Chiudi