Dove e cosa mangiare a Seul

Nonostante la grande influenza delle vicine cucine giapponesi e cinesi, quella coreana presenta dei sapori e delle tradizioni del tutto peculiari. Ecco a voi cosa mangiare (e dove) nella capitale sudcoreana

Dove e cosa mangiare a Seul

Di certo, a Seul non troverete alcun problema per tutto quello che riguarda la cucina tipica. Quella coreana, infatti, è una delle cucine più conosciute e rinomate al mondo, apprezzata dai più grandi chef del pianeta e riconosciuta come tale anche dai numerosi turisti che hanno avuto la fortuna di visitarne la capitale!

La cucina coreana, pur essendo vicendevolmente influenzata da quella cinese e da quella giapponese, riesce comunque a sviluppare delle specificità tutte proprie, con sapori che la distinguono dalle pur buonissime cugine dei ‘vicini’; con questi ultimi, però, ha in comune l’uso dei bastoncini.

Da sottolineare è il fatto che, a differenza di quanto ci potremmo aspettare, gli ingredienti della cucina coreana sono – in gran parte – uguali a quelli della cucina italiana; a creare la differenza tra le due cucine (e tra la cucina coreana e quelle giapponesi e cinesi) è, semmai, l’uso e i modi di preparazione di tali ingredienti.

Un esempio? I pomodori, molto consumati durante i pasti in Corea, non vengono considerati come verdura ma come frutta, per cui vengono serviti alla fine del pasto, addolciti con enormi quantità di zucchero! Andiamo a vedere, nello specifico, quali pietanze potrete trovare una volta giunti a Seul.

Dove e cosa mangiare a Seul

Un piatto di Bulgogi

Immancabile, sulle tavole di Seul, è senza dubbio il riso al vapore, insaporito con una diversa varietà di salse, spesso anche molto piccanti: e questa è una delle specificità della cucina coreana, i sapori forti!

Ma quelli che potremmo considerare come piatti nazionali sono essenzialmente due: il bulgogi, delle fettine di manzo cotte direttamente a tavola su di un braciere a carbone (o, almeno, questa è la procedura tipica!) e il kimchi, un apprezzatissimo mix di verdure (cavoli, cipolle e rape, principalmente) condite con aglio e pepe, e fermentate anche per diverse settimane; in estate, quando la fermentazione è più veloce, questa pietanza viene invece chiamata kimjiang a ben vedere, sono proprio le verdure a farla da padrone, nella cucina coreana! Il sinsollo, un’antichissima ricetta popolare, rappresenta invece un compendio dei sapori di Seul: verdure, carni, uova, noci, anch’essi cotti a tavola davanti ai propri ospiti.

Per quanto riguarda le bevande, a Seul troverete dei buonissimi vini locali, tra cui i più conosciuti sono lo yakju e il takju, ricavati dai cereali. Nonostante sia molto diversa da quella europea, però, è senza dubbio la birra la bevanda più amata dai coreani, essendone anche degli ottimi produttori! Infine, per chiudere i vostri pasti – meglio se abbondanti… – vi consigliamo il gustosissimo soju, una grappa dall’altissima gradazione alcolica… andateci piano, però!

Un ultimo appunto: la cucina coreana può non essere di gradimento a tutti; per questo motivo, nei contatti poco più giù, abbiamo preferito inserire anche ristoranti etnici, di cui Seul è senza dubbio ricchissima!

Dove e cosa mangiare a Seul

Una specialità di Seul

Ristoranti a Seul

Jyoti Restaurant Chungmuro

Si tratta certamente del miglior ristorante indiano di Seul, secondo alcuni addirittura il miglior ristorante della città. I sapori forti di questa cucina qui sono esaltati al loro massimo livello: meraviglioso!

Sito web: www.jyotifood.com
E-mail: [email protected]
Tel.: +82 2 2261 2912
Indirizzo: 85-2, Chungmuro 5-Ga, Jung-Gu, 2nd Floor – Seul 100-015

Gusto Taco

Amanti della cucina messicana, non disperate: anche se a migliaia di chilometri di distanza, anche Seul ha il suo ristorante (e che ristorante!) messicano, dove poter gustare meravigliosi tacos e i celeberrimi fagioli di Città del Messico!

Sito web: www.gustotaco.com
E-mail: [email protected]
Tel.: +82 2 3142 8226
Indirizzo: 146-6 Sangsu-dong, Mapo-gu – Seul 121-837
Orari d’apertura: da martedì a domenica h. 18-23.30
Giorno di chiusura: lunedì

gusto-taco-seul

L’ingresso del Gusto Taco, ristorante messicano di Seul

The Beastro

Ottimi prezzi, ottima location, il The Beastro è certamente uno dei migliori locali della capitale sudcoreana! Se a questo aggiungete un’ottima qualità delle pietanze servite, allora la domanda è: cosa state aspettando?!

Sito web: www.thebeastroseoul.com
Tel.: +82 2 334 2500
Indirizzo: 8, Wausan-ro 21-gil, Mapo-gu – Seul
Orari d’apertura: da lunedì a giovedì h. 17.30-21.30; venerdì h. 17.30-22; sabato h. 11.30-22; domenica h. 11.30-21.30

Bean Brothers

Uno dei bar più frequentati di Seul, grazie soprattutto al meraviglioso caffè (molto simile, ma non uguale, a quello nostrano!) che lo ha reso celebre nelle recensioni online che potrete trovare in giro per la rete: consigliatissimo!

Sito web: www.beanbrothers.co.kr
E-mail: [email protected]
Tel.: +82 2 6204 7888
Indirizzo: 368-3, Hapjeong-Dong, Mapo-Gu – Seul
Orari d’apertura: tutti i giorni h. 10-23

JinOkHwa Halmae Dakanmari

La cucina tipica della Corea del Sud trova la sua massima espressione nel JinOkHwa Halmae Dakanmari, delizioso ristorantino al centro di Seul, consigliato soprattutto per coloro i quali, durante i viaggi, amano scoprire i sapori dei luoghi che visitano!

Sito web: www.darkhanmari.co.kr
E-mail: [email protected]
Tel.: +82 2 2275 9666
Indirizzo: 265-22, Jongno 5-ga, Jongno-gu – Seul

casablanca-sandwicherie-seul

L’ottima cucina tipica del Marocco nel Casablanca Sandwicherie!

Casablanca Sandwicherie

Come facilmente intuibile dal nome, il Casablanca Sandwicherie è un piccolo localino di cucina etnica marocchina, conosciutissimo a Seul e frequentato non solo dai coreani, ma anche dai turisti. Voto: 10+!

Pagina FB: www.facebook.com/CasablancaSandwicherie
E-mail: [email protected]
Tel.: +82 2 797 8367
Indirizzo: 33, Sinheung-ro, Yongsan-gu – Seul
Orari d’apertura: da martedì a venerdì h. 17-22; sabato e domenica h. 13-22
Giorno di chiusura: lunedì

Braai Republic

Cucina dell’Africa Nera in questo delizioso ristorantino di Seul: se siete amanti dei sapori africani, e non volete rinunciare all’eleganza e all’ottima qualità del servizio, allora il Braai Republic è proprio il posto che fa per voi!

Sito web: www.braaisk.wix.com/braairepublic
E-mail: [email protected]
Tel.: +82 70 8879 1967
Indirizzo: 63-4, Itaewon-Dong, Yongsan-gu – Seul
Orari d’apertura: da lunedì a giovedì h. 17-22; da venerdì a domenica h. 12-23

The Parkview

Senza dubbio, al The Park View (situato al primo piano del The Shilla Seoul) troverete uno dei più raffinati buffet della capitale sudcoreana, con un’immensa gamma di scelta dal menu, con una particolare cura per la cucina italiana: consigliatissimo!

Sito web: https://bit.ly/1xnvK53
Tel.: +82 2 2230 3374
Indirizzo: 202 Jangchung-dong, Jung-gu – Seul
Orari d’apertura: da lunedì a venerdì h. 5.30-10, h. 12-14.30, h. 18-21.30; sabato e domenica h. 5.30-10.30, h. 11.30-16, h. 17-21.30

parkview-seul

Il Parkview di Seul

Brew 3.14

Una pizzeria in pieno centro a Seul – senza ombra di dubbio la migliore -, dove servono anche dell’ottimo vino e mettono a disposizione del cliente una buona scelta di birre: vi sembrerà di stare a casa!

Pagina FB: www.facebook.com/brew314
E-mail: [email protected]
Tel.: +82 70 4178 3014
Indirizzo: 1st Floor 101, 95-1, Ikseon-dong, Jongno-gu – Seul 110-340
Orari: lunedì h. 18-mezzanotte; da martedì a domenica h. 16-1

Pierre Gagnaire Seoul

La griffe del celebre chef francese è un marchio di assoluta garanzia, in qualsiasi Paese esso si trovi, e Seul non fa di certo eccezione!

Sito web: www.pierregagnaire.co.kr
Tel.: +82 2 317 7181
Indirizzo: Sogong-Dong 1, Jung-Gu, Lotte Hotel Seoul 35F – Seul
Orari d’apertura: tutti i giorni h. 12-15 e h. 18-22

Chiudi