Dove e cosa mangiare a Istanbul

La gastronomia di Istanbul è un incontro di sapori perfettamente amalgamati, di pietanze condite con spezie locali uniche e profumate. Numerosi sono i ristoranti in cui godere delle specialità della cucina turca

Dove e cosa mangiare a Istanbul

Istanbul, città capoluogo della Turchia, magica e scenografica, offre ai suoi visitatori bellezze architettoniche di notevole pregio quali prestigiose moschee, monumentali chiese e suggestive sinagoghe, ma la bellezza conturbante di questa città turca non si esaurisce qui.

Istanbul mette a disposizione dei suoi visitatori un’ulteriore perla caratteristica, la sua gastronomia. Avventurarsi nei sapori, nei profumi e negli odori della tradizione culinaria di una città è un’esperienza unica e memorabile, bagaglio personale imprescindibile.

La cucina turca si distingue per essere l’erede della gastronomia ottomana ed è valutata come una delle cucine più rilevanti, particolari ed importanti al mondo. Creativa, estrosa, sana, varia e variopinta, la cucina di Istanbul esprime perfettamente la commistione tra cucina mediterranea ed asiatica, in cui l’immancabile olio di oliva si mescola ed amalgama magistralmente con le spezie, dove l’agnello ed il montone dai sapori densi si uniscono ai sapori lievi e delicati delle verdure fresche. Istanbul è la città turca in cui lo street food, il cibo da strada, impera solennemente nelle sue stradine profumando l’aria e creando un’atmosfera davvero suggestiva.

enogastronomia-istanbul-1

Street Fodd a Istanbul, tradizione turca

Cosa mangiare a Istanbul

I prodotti e gli alimenti tipici di Istanbul sono davvero numerosi ed interessanti, forieri di ricette dal gusto accattivante ed intrigante. Nel novero delle varie e variegate specialità della splendida città turca le più importanti e rappresentative che si possono citare sono:

Borek: è uno squisito primo piatto a base di pasta frolla, formaggio, carne macinata, spinaci e lapazio.

Gozleme: delizioso piatto di pasta tirata a mano su taglieri di legno, farcita con diversi ingredienti (spinaci e feta, carne macinata, uova, spinaci, feta e uova) ed, infine, arrotolata e cotta su una superficie di metallo.

Kokorec: piatto a base di carne di agnello o capra, comprese le animelle, polmoni, cuore e reni, condito con limone, olio di oliva, spezie, sale e pepe.

Kumpir: enorme patata forata al centro e farcita con ogni genere di ingrediente, carne, formaggio, spezie e salse.

enogastronomia-borek

Il Borek, primo piatto tipico della tradizione turca

Lahmacun: tipica pizza turca preparata con sottile pasta rotonda e condita con carne macinata di manzo o di agnello, servita con succo di limone, pomodori, peperoni, cipolle, melanzane e lattuga.

Dolma: involtini di foglie di vite farciti con carne macinata, riso e grano o verdure di ogni genere. I Dolma sono sempre serviti accompagnati da yogurt.

Baklava: dessert turco molto zuccherato, composto da miele e frutta secca.

Boza: tipica bevanda di malto di origini turche a base di mais e grano fermentato.

enogastronomia-instanbul-dolma

I Dolma, delizioso piatto turco preparato con foglie di vite

Dove mangiare a Istanbul

A Istanbul i ristoranti i cui gustare una tipica e saporita cena locale sono davvero numerosi e c’è solo l’imbarazzo della scelta. Atmosfere deliziose, intense e profumate, pervadono i ristoranti di questa città dalle tinte contrastanti, dagli odori caratteristici e dall’anima vibratile. Nel novero dei molteplici ristoranti di Istanbul, si possono menzionare: l’Old Ottoman Cafè e Ristorante, Konyali Ristorante e il Zeyrekhane.

Old Ottoman Cafè e Ristorante

L’Old Ottoman Cafè e Ristorante è uno dei ristoranti più conosciuti e frequentati della di Istanbul in cui gustare un’ottima cena di pesce e le specialità della cucina turca tradizionale. Gestito da uno staff accogliente e solerte, l’Old Ottoman regala una serata all’insegna dei sapori e dei profumi turchi, in un’atmosfera davvero suggestiva e avvolgente. Prezzi nella media turca (dai 10 ai 50 euro), variabili a seconda delle scelte dei piatti.

IndirizzoCagaloglu Hamam Sokak | No 17/J Sultanahmet, Istanbul 34122, Turchia
Telefono: 212 514 5500
Orari di apertura: aperto tutti i giorni: dalle ore 11.00 alle ore 23.30

enogastronomia-istanbul-old-ottoman-restaurante

Old Ottoman Ristorante di Istanbul

Konyali

Il ristorante Konyali si trova all’interna di una sontuosa e magnificente sede che lo rende uno dei più importanti e regali ristoranti di Istanbul. Dotato di una splendida terrazza con vista sul Corno d’Oro, il Knoyali regala ai suoi ospiti un’atmosfera unica e memorabile, per un brunch o una colazione blasonata. Piatti magistralmente preparati secondo la tradizione culinaria turca, sfilano su tavole eleganti e raffinate. Prezzi nella fascia media.

IndirizzoTopkapı Sarayı Müzesi Sultanahmet, Istanbul, Turchia (Sultanahmet – Old City)
Telefono: 212 513 96 96
Orari di apertura: aperto tutti i giorni: dalle ore 10.00 alle ore 17.00

enogastronomia-istanbul-koyali

Il ristorante Konyali di Istanbul, elegante e fastoso

Zeykrehane

Il ristorante Zeykrehane di Istanbul è uno splendido ristorante frequentato dai cittadini e pochissimi turisti. Atmosfere avvolgenti, eleganti figlie di un arredamento in stile ottomano. Suggestiva e magica panoramicità sull’intera città e deliziosi piatti della cucina turca, fanno di questo ristorante uno dei migliori della città. Buon rapporto qualità prezzo.

IndirizzoFil Yokusu Sok /Ataturk Blvd, Unkapani, Istanbul, Turchia
Telefono: 212 532 2778
Orari di apertura: aperto tutti i giorni: dalle ore 10.00 alle ore 22.00

enogatsronomia-istanbul-zeyrekhane

Il panoramico ristorante Zeykrehane di Istanbul

Chiudi