Cosa mettere in valigia per il mare

Cosa mettere in valigia è uno dei problemi più frequenti per i viaggiatori, specialmente quelli 'dell'ultimo minuto': ecco a voi alcuni consigli utili

Cosa mettere in valigia per il mare

Le vacanze che avete aspettato per un anno intero sono alle porte e, al momento di partire, vi siete fatti trovare impreparati con la valigia? Non preoccupatevi, è una ‘sindrome’ che coglie diverse persone: spesso, infatti, le vacanze sono un vero e proprio ritaglio tra la fine del lavoro e il suo nuovo inizio. Cosa mettere in valigia, quindi, diventa davvero l’ultimo dei nostri pensieri, se non altro per mancanza di tempo!

Logica vorrebbe che vi prendiate il vostro tempo. Pensare a cosa mettere in valigia richiede infatti attenzione, pazienza e (non ce ne vogliate, ma questo consiglio vale soprattutto per le donne!) senso pratico, forse la più importante delle ‘qualità’ per fare una buona vacanza.

Il primo consiglio, ovviamente, è quello di mettere in valigia solo lo stretto necessario (ecco qui i 10 oggetti indispensabili!): non fatevi prendere dal solito ‘e se questo mi servisse?’, perché, nel 99% dei casi, l’oggetto su cui vi state ponendo questa domanda, ebbene sì, non vi servirà.

cosa mettere in valigia

Evitate di riempire la vostra valigia di oggetti inutili!

Il rischio principale, infatti, diventa quello di caricare la valigia di oggetti inutili, con la doppia conseguenza negativa di caricarsi la valigia con un peso inutile, e soprattutto di non avere spazio per mettere gli oggetti veramente utili! Prendetevi il tempo che vi serve: meglio perderci un po’ di tempo in più ma valutare bene ciò che si decide di portare e quello che invece si decide di lasciare a casa.

Cosa mettere in valigia

E allora, cosa mettere in valigia per andare a mare? Innanzitutto, partiamo dal presupposto che ognuno ha le proprie esigenze, alcune strettamente personali, altre che riguardano le preferenze su come passare il proprio tempo libero. Ma, nonostante questi doverosi distinguo, ci sono anche degli oggetti che, oggettivamente (e scusate il gioco di parole!), sono dei veri e propri must per le proprie vacanze al mare.

cose da mettere in valigia

Un beauty case ben organizzato è la prima cosa da mettere in valigia

Partiamo, ad esempio dal beauty case. Ebbene sì, cari uomini, anche per noi è importante avere un pratico e ben organizzato beauty case per la nostra vacanza al mare. Sdoganata ormai da anni l’idea che si tratti di un oggetto prettamente femminile, al giorno d’oggi questo oggetto sembra essere indispensabile (giustamente, aggiungeremmo) anche per gli uomini. Le creme solari, la crema dopo sole, i repellenti anti-zanzare, spazzolino e dentifricio (e, magari, anche i prodotti per i capelli come gel e pettine) sono oggetti che servono a tutti, e il beauty case rappresenta un’ottima soluzione a questo problema!

Altro importante oggetto da mettere in valigia è uno zaino, meglio se leggero e comodo da indossare, per poter portare i vostri oggetti durante i vostri momenti di relax in spiaggia o anche la sera, dove potrebbero servirvi più cose del semplice telefonino e portafoglio, che invece entrano comodamente nelle vostre tasche. Evitate, a tal proposito, un trolley piccolo: non va bene come valigia, e non è utile come zaino per il giorno. Insomma, non è né carne né pesce!

Un comodo zaino può essere un'ottima soluzione per portare con sé gli oggetti più importanti durante la giornata

Un comodo zaino può essere un’ottima soluzione per portare con sé gli oggetti più importanti durante la giornata

Una delle più frequenti dimenticanze per chi deve decidere cosa mettere in valigia è senza dubbio quella riguardante i documenti e i biglietti vari che serviranno durante la vostra vacanza: prenotazioni degli hotel, biglietti di voli/aerei/treni e, per i più pignoli, una lista dei numeri utili da chiamare in caso di emergenza, sono tutte cose che sembrano scontate (e lo sono!), ma molti di noi, presi dalla fretta, se ne dimenticano, così come degli itinerari di viaggio, che magari ci hanno fatto perdere tanto tempo, e sarebbe un peccato non portarli con sé! Piccolissimo dettaglio: non dimenticate le chiavi di casa, non sarebbe molto piacevole tornare e dover chiamare i pompieri!

Altro oggetto che viene troppo spesso sottovalutato è la bandana o il foulard che, proprio come il beauty-case, non è assolutamente una prerogativa solo delle donne. Se scegliete un posto particolarmente caldo per le vacanze, infatti, vi tornerà utile avere un oggetto che vi protegga la testa, almeno parzialmente, dai pesanti colpi di sole (specialmente per gli uomini con la ‘pelata’!). Poi, non dimenticatevi che può essere utilizzata anche attorno al collo in caso di giro in barca, per evitare che il vento vi faccia prendere uno spiacevole mal di gola.

Siamo nell’epoca della tecnologia, e anche in vacanza è difficile rinunciarvi, per cui abbiate premura di portare un unico astuccio in cui inserirete i vari caricabatterie, i-pad, kindle, cuffiette, etc. Cercate di prenderne uno impermeabile, così da evitare spiacevoli incidenti.

cosa mettere in valigia

Non portate un unico costume da bagno: evitate inutili perdite di tempo!

Cosa mettere in valigia per il mare: l’abbigliamento

Altro dettaglio indispensabile che molti si dimenticano è… il costume da bagno! Sì, avete sentito bene, molti se ne dimenticano: sembra essere infatti l’oggetto più dimenticato per una vacanza al mare, nonostante risulti appunto indispensabile. Ebbene, fate una bella spesa prima di partire e, per sicurezza, portatevene uno per ognuno dei giorni di vacanza che farete, o almeno andateci vicino. Non dovrete, così, perdere tempo nel lavare (e nell’asciugare) costumi, e potrete godervi al meglio la vostra vacanza.

Anche le scarpe sono uno dei problemi più annosi per i viaggiatori, e non per la dimenticanza, ma proprio per la scelta di quelle giuste per l’occasione. E allora: quali portare? Innanzitutto sceglietele comode più che belle: sandali bassi, infradito, o scarpe a strappo (facili da mettere e da togliere) sono le migliori scelte, sia per la spiaggia che per eventuali escursioni. Magari, se volete godere della movida del vostro posto di vacanza, portatevi anche qualche scarpa più adatta alla sera; per le donne, anche col tacco.

Cosa mettere in valigia per una vacanza al mare? La risposta più ovvia, e anche quella più giusta, è: quante più t-shirt potete! Le magliette a mezze maniche, meglio se bianche, sono infatti le più utili in estate, ed hanno il vantaggio di occupare poco spazio. Se riuscite, portatene almeno una per ogni giorno di vacanza.

cosa mettere in valigia

Tante t-shirt almeno quanti sono i giorni di vacanza: questo è il nostro consiglio!

Cosa mettere in valigia per il mare: qualche consiglio in più

Chiudiamo, poi, con due piccoli consigli. Prima di partire, è bene svuotare il portafoglio di oggetti inutili: portatevi solo lo stretto indispensabile, non si sa mai cosa può capitare! Potreste perdere cose importantissime che magari erano superflue per la vacanza, perché rischiare? Infine, ricordatevi di portare i medicinali di base, perché non sempre nei luoghi di villeggiatura avrete il tempo o i mezzi per poter raggiungere una farmacia. Ora, siete pronti per affrontare la vostra vacanza in tutto relax!