Venezia città degli innamorati. Venezia città d’arte. Venezia città d’acqua. Di giorno gondole e gondolieri, piccole calli brulicanti di turisti e curiosi di ogni Paese e nazionalità e ponti che, se non fossero di pietra, rischierebbero di fare la stessa fine del Ponte di Rialto nel 1444. La sera, invece, tutto si trasforma.
Quando il sole tramonta e l’aria nelle calli si fa più fresca, la maggior parte dei turisti che per tutta la giornata si è accalcata in vicoli e vicoletti della città lagunare sparisce come per incanto, lasciando il posto alla Venezia ‘vera’, quella che vive anche quando a guardarla sono solo gli occhi dei veneziani: la splendida Venezia di sera.
Venezia di sera offre pace ma anche divertimento, calli silenziose e bar affollati, insomma: ce n’è per tutti i gusti! Le zone movimentate non mancano, e le più vivaci sono sicuramente Campo Santa Margherita a Dorsoduro – frequentatissimo dagli universitari, di giorno come di sera -, Fondamenta degli Ormesini e Fondamenta della Misericordia a Cannaregio e la zona dell’Erbaria, che affaccia sul Canal Grande nei pressi del Ponte di Rialto, dove negli ultimi anni molti locali hanno preso il posto degli antichi magazzini del mercato adiacente.
Se siete alla ricerca di una Venezia di sera dal sapore più antico e tradizionale, potete spostarvi nel sestiere San Marco. Percorrendo le calli illuminate e silenziose arrivate alla Torre dell’Orologio, dove poterete godervi una Piazza San Marco quasi deserta, molto lontana da come potete averla vista durante una qualsiasi giornata nella città della Serenissima.
Sedetevi ai tavolini del Quadri o del caffè Florian e ammirate la Venezia di sera che si concede ai vostri occhi in tutto il suo antico splendore; fermatevi davanti al Ponte dei Sospiri, che quando cala il sole ha un’aria ancora più nostalgica; attraversate il Ponte dell’Accademia e volgete lo sguardo al Canal Grande, in cui le luci si rispecchiano sull’acqua scura della notte, lunghe e tremolanti tra le gondole ormeggiate.
Venezia di sera è anche teatro e musica, con spettacoli e concerti che riempiono i calendari de La Fenice, del Teatro Goldoni e del Teatro Malibran, le esecuzioni di splendidi componimenti di Vivaldi, Albinoni e Scarlatti nelle chiese o nei piani nobili dei palazzi, e ottima musica jazz presso il Venice Jazz Club, un piccolo locale situato nei pressi di Campo Santa Margherita. Nelle splendide sale di Palazzo Vendramin – ultima dimora del noto compositore Richard Wagner -, invece, potrete sfidare la fortuna al famosissimo Casinò di Venezia. A Venezia di sera (e di notte!), infatti, non manca nemmeno il gioco d’azzardo, grazie alla casa da gioco più antica d’Europa, aperta già nel 1638.
La città lagunare offre inoltre la possibilità di partecipare al tour Leggende e Fantasmi di Venezia, un itinerario che permette di scoprire Venezia di sera. Partendo da Campo San Bartolomeo, di fronte alla celebre statua di Goldoni, una guida vi accompagnerà lungo un’affascinante itinerario tra l’area di Rialto, Cannaregio e Castello, raccontandovi aneddoti, leggende popolari e piccoli misteri che aleggiano sulla città e che, raccontati lungo le calli immerse nei giochi di luci ed ombre che solo la notte sa offrire, renderanno la la vostra visita di Venezia di sera ancora più intrigante e ricca di fascino.
Locali a Venezia
Ecco alcuni contatti utili di luoghi in cui rifocillarvi, bere qualcosa e stare in compagnia passando una piacevole serata veneziana.
Ristoranti e Osterie
Dove avvicinarsi alla cucina veneziana e ‘viaggiare’ lontano con sapori orientaleggianti.
Luna Sentada
La tradizione della cucina veneta – ed in particolar modo veneziana – incontra i sapori di quella giapponese, thailandese e vietnamita, in un ambiente rustico ma sofisticato allo stesso tempo, per una cena immersi nella splendida atmosfera della Venezia di sera.
Indirizzo: Sestiere Castello 5018, Venezia
Telefono: 041-3097891
Al Pesador
A due passi dal Ponte di Rialto e dal Mercato omonimo, dal quale vengono presi gli ingredienti freschissimi per cicchetti squisiti da accompagnare con i migliori vini veneti, questa osteria è un luogo accogliente in cui cenare e passare una piacevole serata.
Indirizzo: Sestiere San Polo 125, Venezia
Telefono: 041-5239492
Bentigodi di Chef Domenico
Cicchetti veneziani e tapas spagnole per l’aperitivo, pesce fresco, prodotti di stagione e pasta e pane fatti in casa: la cucina mediterranea di Maratea incontra quella di Venezia.
Indirizzo: Sestiere Cannaregio 1423, Venezia
Telefono: 041-8223714
Bar
Dove bere qualcosa in compagnia.
SottoSopra
Un wine bar molto accogliente, per una pausa durante la giornata o una piacevole serata in compagnia tra birre e cicchetti.
Indirizzo: Sestiere Dorsoduro 3740, Venezia
Telefono: 340-687 0763
B Bar Lounge
Piano bar, dj set e finger food a due passi da Piazza San Marco. Un cocktail bar dove, se siete fortunati, potrebbe capitarvi di incontrare anche qualche vip di passaggio a Venezia di sera.
Indirizzo: Sestiere San Marco 1459, Venezia
Telefono: 041-5207022
Altrove 360 Bar
Aperitivi, cocktail, snack e piatti freddi in una bella atmosfera creata dall’unione tra modernità e tradizione, e dove nel periodo del Carnevale vengono ospitate band locali.
Indirizzo: Sestiere San Polo 1105, Venezia
Telefono: 041-5289224
Discoteche e Casinò
Dove passare la tarda serata, a suon di musica e roulette.
Piccolo Mondo By El Souk
Ex-sala d’esposizione d’arte, nel ’78 venne trasformato in un luogo di ritrovo per la ‘Venezia Bene’. Un disco bar da non perdere per una notte di balli e ottimi drink.
Indirizzo: Sestiere Dorsoduro 1056, Venezia
Telefono: 041-5200371
Capsula
Situata a Palazzo Vendramin Calergi, nel cortile del Casinò di Venezia che affaccia sul Canal Grande, è il luogo ideale per tanto divertimento…con un tocco di classe.
Indirizzo: Fondamenta Cannaregio 30121, Venezia
Telefono: 347-2834958
Casinò di Venezia
Inaugurato nel 1638, il Casinò di Venezia è la casa da gioco più antica d’Italia e d’Europa, un luogo dove sfidare la fortuna in lunghe nottate veneziane.
Indirizzo: Sestiere Cannaregio 2040, Venezia
Telefono: 041-5297111