Canal Grande a Venezia

Il Canal Grande è la via d'acqua più importante della città. Famoso in tutto il mondo, con un giro in gondola potrete ammirare tutti i principali edifici di Venezia, immergendovi nella storia di questa meravigliosa città

Canal Grande a Venezia

Il Canal Grande (per i veneziani, anche Canalazzo o Canalaso) è il principale e più famoso canale della città, con i suoi circa 4 chilometri di lunghezza; è a forma di “S” rovesciata e divide Venezia in due parti, tre sestieri (questa è la denominazione dei sei quartieri in cui è divisa Venezia) da una parte e le altre tre dall’altra. La larghezza del Canal Grande varia dai 30 ai 70 metri, ed è attraversato da quattro ponti: il Ponte di Rialto, uno dei più famosi di Venezia, il Ponte dell’Accademia, il Ponte degli Scalzi e il Ponte della Costituzione, inaugurato nel 2008.

Numerosissime sono gli edifici che potrete ammirare durante la vostra gita in Canal Grande; citarli tutti sarebbe un’impresa, ci limiteremo ad elencarne solo alcuni. Sul lato destro del Canal Grande noterete innanzitutto il già citato Ponte della Costituzione; poi il Giardino Comunale, dove un tempo sorgeva il convento e la Chiesa della Croce, che ha dato il nome all’omonimo sestiere; la meravigliosa Chiesa di San Simeon Piccolo, in stile neoclassico e costruita nel 1738 sul modello del Pantheon; oltre al Ponte degli Scalzi, riuscirete a vedere anche il Fondaco dei Turchi, risalente al XIII secolo (anche se l’attuale costruzione è del 1858), attuale sede del Museo di Storia Naturale; il Palazzo Pesaro, terminato nel 1710 su progetto dell’architetto Baldassarre Longhena, che ospita la Galleria Internazionale d’Arte Moderna.

ponte-costituzione-canal-grande-venezia

Il Ponte della Costituzione

Ancora, sul lato destro del Canal Grande balzerà all’occhio la famosissima Pescheria e le Fabbriche Nuove di Rialto, attuale sede del Tribunale di Venezia; potrete ammirare, inoltre, il bellissimo Ponte di Rialto e il Palazzo dei Camerlenghi, costruzione del XVI secolo di Guglielmo de’ Grigi. Ancora, noterete i meravigliosi Palazzo Barzizza (uno dei più antichi della città, risalente al XII secolo), il Palazzo Donà della Madonnetta, il Palazzo Barbarigo della Terrazza (famoso, appunto, per le celebri feste sulla sua terrazza che affaccia sul Canal Grande), il Palazzo Pisani Moretta e il Palazzo Balbi, attuale sede della Regione Veneto.

Troverete, inoltre, il celebre Ca’ Foscari, che dà il nome all’Università di Venezia, ed è attualmente la sede della facoltà di Economia e Commercio; ancora, il Ca’ Rezzonico, la cui costruzione fu terminata nel 1745 da Giorgio Massari, che ospita oggi il Museo del Settecento Veneziano; dal Canal Grande, potrete anche ammirare il Palazzo Venier dei Leoni, incompiuto, che fu l’abitazione di Peggy Guggenheim e il Ca’ Dario, costruito da Pietro Lombardo nel 1487, che ha la fama di essere maledetto poiché molti dei suoi proprietari hanno perso la vita in modo violento. Sul lato destro, infine, potrete anche ammirare la Basilica della Salute, costruita su progetto di Baldassarre Longhena (1631) e terminata nel 1687 dal figlio: la Basilica è uno dei capolavori del Barocco veneziano.

canal-grande-palazzo-camerlenghi-venezia

Uno scorcio del Canal Grande, col Palazzo Camerlenghi sulla sinistra

Anche la sponda sinistra offre un numero considerevole di edifici da poter ammirare. Innanzitutto, la Chiesa di San Geremia, che contiene le spoglie di Santa Lucia da Siracusa; in questo punto, troverete l’inizio del Canal di Cannaregio, la seconda via d’acqua più importante di Venezia. Durante il tragitto, oltre alla splendida Chiesa di San Marcuola, noterete il meraviglioso Palazzo Vendramin Calergi, palazzo cinquecentesco che fu dimora del grande compositore Richard Wagner, che qui morì nel 1883. Ancora, ammirerete il Palazzo Marcello, che diede i natali al musicista Benedetto Marcello, a cui è dedicato il prestigioso conservatorio della città.

Nel Palazzo Gussoni-Grimani, continuando dritto, sono (mal)conservati alcuni affreschi del Tintoretto; qui ha inizio il Rio de Noale, e qui troverete la Scuola Grande della Misericordia, una delle sei Scuole Grandi della città, progettate da Jacopo Sansovino. Ancora sulla sinistra, potrete ammirare la Ca’ d’Oro, il palazzo più famoso che affaccia sul Canal Grande, attualmente sede della Galleria Franchetti (un museo statale di Venezia) e capolavoro dell’arte gotica.

Ancora, noterete il Ca’ da Mosto, l’edificio originale più antico che affaccia sul Canal Grande, residenza dei Da Mosto, famosa famiglia di navigatori veneziani. Non passerà inosservato il famoso Fontego dei Tedeschi, costruito agli inizi del ‘500, attuale sede delle Poste Centrali, che un tempo fungeva da magazzino per le merci dei numerosi mercanti tedeschi presenti in città.

ca-oro-canal-grande-venezia

Il Ca’ d’Oro sul Canal Grande

Continuando, ammirerete il Palazzo Manin, dimora sul Canal Grande dell’ultimo doge di Venezia, Lodovico Manin; oggi, in questo edificio ha sede la Banca d’Italia. Non potrete non notare il Palazzo Grimani, l’edificio -progettato dal Sanmicheli – più imponente ad affacciarsi sul Canal Grande, attuale sede della Corte d’Appello, e le Case dei Mocenigo, gruppo di quattro palazzi appartenuti nel Cinquecento all’omonima famiglia veneziana, dove abitò anche il famoso poeta Lord Byron, nel 1818. Questa serie di edifici continua con il Palazzo Grassi, edificio settecentesco progettato dal Massari che ospita attualmente numerose esposizioni artistiche; ancora, la celebre Casetta Rossa, prima studio di Antonio Canova (nell’Ottocento), e poi residenza di Gabriele D’Annunzio, tra il 1915 e il 1918.

Ancora, sulla sponda sinistra troverete la sede della Prefettura e della Provincia, il Palazzo Corner della Ca’ Grande, il palazzo Pisani-Gritti, reso famoso dal celeberrimo Hotel Gritti, i Palazzi Ferri-Fini (sedi di alcuni uffici della Regione) e il Palazzo Contarini-Fasan, straordinario esempio del gotico veneziano.

palazzo-grimani-canal-grande-venezia

Palazzo Grimani

Questa lista, che racchiude solo i più importanti tra gli edifici che troverete lungo il vostro meraviglioso tour – magari, perché no, in gondola – nel Canal Grande, può rendere l’idea di quanto questo meraviglioso canale rappresenti per Venezia; un prestigio dovuto appunto ai palazzi che la circondano, testimonianza concreta del dominio veneziano e della storia di una delle città più famose del mondo.

Come arrivare

In vaporetto

Linee 1-2 dell’Actv (6,50€, partenze ogni 10 minuti); per godere di una vista panoramica, vi consigliamo la linea 1, che permette di godersi il Canal Grande in tutta tranquillità (il viaggio dura all’incirca 40 minuti); la linea 2, invece, con le sue 7 fermate percorre il Canal Grande in maniera più rapida (il giro dura circa 30 minuti).

Chiudi