Cosa fare a Varsavia di sera

Di sera Varsavia vi offre molte alternative per organizzare piacevoli uscite. Tra bar, discoteche e locali alternativi, ecco tutti i nostri consigli per vivere al meglio anche la vostra esperienza notturna polacca

Cosa fare a Varsavia di sera

Varsavia è una città che, soprattutto negli ultimi anni, sta cercando di proiettarsi verso le altre capitali europee e questo si riscontra anche nel continuo aumento del numero di locali e ristoranti.

Le zone più frequentate nelle ore notturne sono quella di Nowy Swiat, dove potrete recarvi per trovare un ottimo cocktail bar e il Quartiere dei Teatri dove sono concentrati tantissimi bar e discoteche.

Non ci sono orari precisi di chiusura dei locali: di norma i bar chiudono quando l’ultimo cliente è uscito e questo, soprattutto nei week end, significa verso l’alba.

Locali a Varsavia

Per gli amanti della discoteca, il Club 70 è un locale molto frequentato che si trova in centro città. La musica è varia e spazia dalla Dance, Disco al Boogie and Funkie. La discoteca offre anche serate di musica polacca garantendo serate divertenti e particolarmente esuberanti.

Se cercate una via di mezzo l’Enklawa è un bellissimo Disco Club, tra i più frequentati dai giovani della capitale polacca. L’arredamento del locale è estremamente moderno, le pareti sono ricoperte con specchi e marmi  retroilluminati da luci color fuxia.

Se volete ballare anche di lunedì sera, uno dei locali più gettonati in città è il Park, una discoteca studentesca che si trova di fronte alla Biblioteka Narodowa nel parco di Pole Molotowskie, facilmente raggiungibile anche con la metro.

cf55b2ef712a8e596c3a1481e22a12d1___0010

Gli interni del Club 70

Interessante anche l’Hybrydy, una delle prime discoteche aperte a Wawa dopo la caduta del comunismo; si trova a 2 minuti dalla Rotunda. Sempre in centro città troverete il Dekada, un cocktail bar molto particolare perché i suoi ambienti ricordano tantissimo gli anni sovietici polacchi e l’atmosfera dei decenni passati, sarà un vero tuffo nel passato.

Il Nargile Cafe apre dopo le 16:00 ed è un locale davvero carino, piccolo nelle dimensioni, ha un’atmosfera arabeggiante e al suo interno si può fumare la sheesha.

822f5885efb6efc1c3f8f52e4eaa5d34___hybrydy1

L’ingresso dell’ Hybrydy

Per gli manti della musica Hip-Hop la destinazione giusta è l’Underground, un locale che è conosciuto proprio per essere il regno di questo genere di musica. L‘Underground si trova a due passi dal Mac Donald’s, nelle vicinanze della ferma della metro di Swietokrzyska, perciò se arrivate con un po’ di fame potrete fare una pausa presso la nota catena di fast food.

Tra i locali più particolari il Klubokawiarnia è aperto sempre nel weekend e vi aspetta per il dopo-disco. La maggior parte delle volte all’ingresso c’è la selezione, anche per regolare il flusso delle persone.

4-45

Il Klubokawiarnia

Se invece cercate qualcosa di alternativo dovrete spostarvi nel quartiere di Praga, conosciuto per essere una zona particolarmente alternativa e sperimentale. Non è un’area molto turistica ma è un’ottima meta per trovare qualche locale particolare.

Per cominciare vi porteremo alla scoperta del locale con il nome più lungo che possa esistere, il “Sogno causato dal volo di un’ape intorno a una melagrana un attimo prima del risveglio”. Questo locale, più noto con l’abbreviativo di Sen Pszczo Y, prende il nome dalla famosa opera di Salvador Dalì ed è il luogo perfetto dove fermarsi per bere una birra, infatti qui troverete un’ampia scelta di birre, pastorizzate e non.

Questo locale è particolarmente amato dagli abitanti di Varsavia soprattutto per le feste e gli eventi che organizza regolarmente. Tra le iniziative più interessanti c‘è lo “Scatena il capo di abbigliamento!, ovvero una serata dedicata allo scambio di vestiti usati.

item_49290

Il W Oparach Absurdu

Un altro luogo interessante nel quartiere Praga è W Oparach Absurdu, in italiano “Nei vapori dell’assurdo“, un pub molto frequentato dove ogni settimana fanno un concerto. L’arredamento del locale è piuttosto surreale e ricorda indubbiamente il nome stesso del locale…insomma è un po‘ assurdo.

Nelle vicinanze del W Oparach Absurdu, sempre nella stessa via, si trova il Fabryka Wódek Koneser, un locale che sorge all’interno di una vecchia fabbrica di vodka, completamente ristrutturata, che merita assolutamente di essere visto.

307097

L’ingresso dl Fabryka Wódek Koneser

Al di là dei locali, la zona di Praga è interessante anche per le sue iniziative e le feste di quartiere che vengono organizzate, solitamente, due volte l’anno. Alle feste contribuiscono la maggior parte dei locali ed possibile assistere a diversi festival come quello musicale della cultura ebraica di Varsavia.

Infine, vale la pena passare presso la Soho Factory, uno spazio post-industriale, dove una volta si producevano armi e motorini, dove si trova il Museo del Neon, dove lavorano insieme studi di architettura, grafica e design. Lo spettacolo dato dalle insegne luminose sarà davvero d’impatto e varrà la passeggiata fin qui.

image153-750x501

Museo del Neon

Indirizzi utili

Club 70, ul. Waliców 9
Dekada, ul. Gròjeka 19
Enklawa, ul. Mazowiecka 12
Nargile Cafe, ul.koszykowa 63
Park, ul. Niepodległości 196
Hybrydy, ul. Żwirki i Wigury 99a
Underground, ul. Marszalkowska 126/134
Klubokawiarnia, ul Czackiego
Sen Pszczo Y, ul. Inynierska 3
W Oparach Absurdu, ul. Zbkowska 6
Fabryka Wódek Koneser, ul. Zbkowska 27/31
Neon Muzeum presso SoHo Factory, Ul. Miska

Chiudi