Cosa fare a Napoli di sera

Scegliere dove passare la serata a Napoli può essere un compito arduo, tanta è la scelta che la città partenopea offre ai giovani e ai meno giovani. Ecco a voi una breve guida che vi fornirà dei piccoli consigli su come divertirvi durante il vostro soggiorno napoletano

Cosa fare a Napoli di sera

Come ogni città mediterranea che si rispetti, la vita notturna di Napoli si svolge prevalentemente all’aperto, non solo nei movimentatissimi week-end, ma anche nei giorni della settimana, grazie ai numerosi locali, baretti e soprattutto le piccole e grandi piazze della città partenopea, che rivestono una grande importanza nella movida napoletana. Per le serate più in, in ogni zona di Napoli non mancano neanche discoteche, ristoranti o eventi culturali di ogni genere! In questo breve articolo, cercheremo di elencarvi alcuni dei posti che abbiamo selezionato appositamente per voi, al fine di rendere le vostre serate napoletane davvero indimenticabili!

Innanzitutto, uno dei quartieri più ‘vissuti’ di Napoli è Chiaia, grazie ai numerosi baretti che, soprattutto di sera, sono frequentati da tantissimi giovani. Il taglio dei locali di Chiaia è tendenzialmente chic: l’ideale per chi vuole sorseggiare il suo aperitivo (ma anche, perché no, ‘fare serata’) ascoltando della buona musica e condividendo le serate con migliaia di ragazzi che, nei locali o nelle caratteristiche stradine circostanti, popolano il meraviglioso quartiere napoletano fino a tarda notte.

Sempre a Chiaia, dopo qualche drink nei locali citati, vi consigliamo di fare un giro in Piazza San Pasquale, anch’essa caratterizzata da numerosi locali dal design curatissimo e dalla clientela della ‘Napoli bene’: qui troverete alcuni dei locali più frequentati dell’intera Napoli, come l’affollatissimo Scalinatella, il trendy S’Moove, o i più caratteristici Belledonne, un’ottima enoteca nell’omonimo Vico, e Joyce, forse l’irish pub più famoso di Napoli, dove gustare le sue esclusive birre o dei buonissimi panini.

enoteca-belledonne-napoli

L’enoteca Belledonne di Napoli

Le serate di Napoli, però, non possono prescindere dal meraviglioso centro storico, con le meravigliose Piazza del Gesù e Piazza San Domenico Maggiore, o con il numero infinito di locali sparsi in tutta l’area. Con i concerti di musica live del Mamamu Bar e del Kesté, è questa la zona in cui trascorrono le serate gli studenti universitari, che tra una passeggiata per i magnifici vicoletti e la spola tra un locale e l’altro hanno sempre di che divertirsi!

Se amate le zone più ‘tranquille’, lontane dal caos del centro storico, vi consigliamo invece una serata a Mergellina, dove potrete ammirare il golfo di Napoli in tutto il suo splendore, assaggiando i tipici taralli della zona in uno dei tanti chioschetti o magari un gelato sulle panchine della lungomare. Ancora, a pochi passi dal lungomare in via Caracciolo, troverete i caratteristici ristoranti e le pizzerie del delizioso Borgo Marinari; fidatevi di noi: farvi una passeggiata nei meravigliosi vicoletti di questo borgo, con l’ambiente magico creato dalle luci soffuse dei suoi lampioni, può essere un’idea affascinante per passare una serata davvero molto alternativa.

Ancora, vi consigliamo di fare una capatina anche a Piazza Bellini, una delle più caratteristiche del centro storico di Napoli. Qui potrete trovare il famosissimo Caffè Letterario Intra Moenia, luogo di ritrovo per giovani artisti e appassionati d’arte, situato vicino alle mura greco-romane della piazza, che ospita numerosissimi eventi culturali, come incontri letterari, mostre, concerti, letture di poesie e tutto quello che può avere a che fare col mondo artistico; oltre a ciò, non mancano di certo i dissetanti drink e gli aperitivi a base di ricette tipiche della cucina napoletana… impossibile non farci un giro!

Di tutt’altra pasta è invece Bagnoli, che d’estate si trasforma in uno dei principali luoghi di divertimento del capoluogo campano, grazie ai tantissimi lidi che, di sera, si trasformano in fantastiche e frequentatissime discoteche con le serate a tema dove i giovani possono ballare, bere cocktail all’aperto e, soprattutto, gustarsi il mare di Napoli.

caffè-letterario-intra-moenia-napoli

L’ingresso del Caffè Letterario Intra Moenia

Se invece volete vivervi la vera anima di Napoli, quella verace e genuina, fatevi un bel giro in Piazza Sannazaro, coi suoi ristoranti aperti fino a tarda notte, pronti a sfamarvi quando tutto vi aspettereste, tranne che trovare qualche locale aperto! Questi locali, aperti in pratica 24 ore su 24, sono un vero e proprio must per chiudere una serata tra amici, gustandosi una deliziosa pizza ‘originale’, magari accompagnata dall’ultima birretta della serata!

Ci sono, però, serate in cui siete alla ricerca di un giusto compromesso tra divertimento sfrenato e passeggiate contemplative, quelle serate in cui vi va di fare qualcosa di tranquillo, piuttosto che stare a casa: diciamoci la verità, parliamo dell’80% delle nostre serate! Cosa c’è allora meglio di una birretta al bar con gli amici? A Napoli, i posti che vi consigliamo per questo tipo di serata sono i baretti di Via Aniello Falcone, una lunga strada con un’enorme concentrazione di piccoli locali, movimentati come pochi altri posti di Napoli, soprattutto la sera: se cercate un posto dove bere qualche drink tra una chiacchiera e l’altra, questo è il posto che fa per voi!

Questa mini-lista, ovviamente, è solo un piccolo spunto che vi diamo, ovviamente basato sui nostri gusti personali. Ricordate che Napoli è una città che non dorme mai e che, in qualsiasi zona della città vi troviate, troverete sempre il modo di passare una piacevole serata!

piazza-sannazzaro-napoli

Piazza Sannazzaro, uno dei centri del divertimento di Napoli

Contatti e informazioni utili

Scalinatella

Telefono: 366-2895038 (Pasquale), 327-6926057 (Lino)
Indirizzo: Via San Pasquale a Chiaia, 51 – 80121 Napoli

S’Moove

Telefono: 081-7645813
Indirizzo: Vico dei Sospiri, 10 – 80121 Napoli
Orari: tutti i giorni dalle 12 alle 3 di notte

Belledonne

Sito web: www.enotecabelledonne.com
E-mail: [email protected]
Telefono: 081-403162
Indirizzo: Vico Belledonne a Chiaia, 18 – 80121 Napoli
Orari: martedì-sabato 10.00-13.30 e 17.00-2.00; domenica-lunedì 19.00-1.00

Joyce

Telefono: 333-5032104
Indirizzo: Via Raffaele Ruggiero, 339 – 80125 Napoli
Orari: domenica-venerdì 19.30-00.00; sabato 19.30-01.00
Fascia prezzo: 15-25 €

Mamamu Bar

Telefono: 320-6695222
Indirizzo: Via Sedile di Porto, 46 – 80134 Napoli
Orari: lunedì chiuso, martedì-domenica 18.00-02.00

Kesté

Sito web: www.keste.it
E-mail: [email protected], [email protected]
Telefono: 081-5513984, 339-2069868
Indirizzo: Largo San Giovanni Maggiore Pignatelli 2-4 – 80134 Napoli

Caffè Letterario Intra Moenia

Sito web: www.intramoenia.it/caffe-letterario
E-mail: [email protected]
Telefono: 081-451652
Indirizzo: Piazza Bellini, 70 – 80138 Napoli

Chiudi