Cefalù, città balneare simbolo delle Madonie

Alla scoperta di Cefalù, città balneare, centro delle Madonie. Cefalù è bagnata dal Mar Tirreno e alle sue spalle vi è una maestosa montagna, la Rocca di Cefalù.

Cefalù, città balneare simbolo delle Madonie
Data e giorni
Agosto 2018 - 7 giorni
Tipo di viaggio
Mare
Alloggio
Appartamento
Partecipanti
4
Costo a persona
200 €
Mezzi di trasporto
Auto
TAPPA 1
Duomo di Cefalù: esempio di architettura arabo-normanna

Cefalù è rinomata per il suo caratteristico duomo in stile arabo-normanno. Alle spalle del duomo si vede chiaramente la caratteristica Rocca, la maestosa montagna su cui è adagiata la città di Cefalù. Il duomo, fatto di caratteristiche pietre dalle strane forme, tipico esempio dell'arte e dell'architettura arabo-normanna, è come incastonato in un paesaggio mozzafiato, che fa da tutt'uno con l'edificio stesso.

Il duomo di Cefalù

Nella Piazza Duomo, oltre al sacro edificio, vi sono una serie di bar dove è possibile degustare brioche e granite gustosissime, ma anche buonissimi gelati. All'interno del duomo troviamo dei mosaici in stile bizantino. Colpisce subito all'occhio il mosaico centrale, visibile sin da subito quando viene varcata la porta principale del duomo. Questo mosaico raffigura il Cristo Pantocratore, detto anche Santissimo Salvatore, che è il santo patrono di Cefalù e viene festeggiato con una grande festa ai primi di agosto.

Il mosaico è fatto di tessere dorate, infatti è di colore dorato. Il Cristo Pantocratore è vestito di blu ed ha in mano un libro, è raffigurato a mezzobusto ed ha uno sguardo fisso, solenne, tipico dei mosaici dell'arte bizantina. Dentro il duomo si trova anche la statua del Santissimo Salvatore, che viene portata in processione il giorno della sua festa.

TAPPA 2
Molo di Cefalù: il porto degli innamorati

A differenza del lungomare di Cefalù, che è la spiaggia più nuova, il molo di Cefalù è la spiaggia più antica. Il bellissimo molo, molto caratteristico e rinomato, è particolare per le sue bellezze paesaggistiche, infatti alle spalle si vede chiaramente la Rocca di Cefalù, in primo piano troviamo le antiche abitazioni dei pescatori realizzate in uno stile artistico e architettonico molto casereccio, tipico delle abitazioni di una volta.

Il molo di Cefalù

La loro bellezza è proprio questa, la loro semplicità. Per completare il tutto vi è il bellissimo mare di Cefalù su cui queste tipiche abitazioni si trovano. Infatti il vecchio molo ha una piccola porzione di spiaggia che è un vero e proprio gioiello. Sempre sul molo di Cefalù vi sono delle romantiche panchine da cui guardare il mare.

Vi sono anche dei locali chic frequentati soprattutto la sera. Inoltre il molo è teatro della 'ntinna a mari, una manifestazione che si svolge in occasione della festa del patrono e che vede i pescatori camminare sopra un palo unto di sapone, evitando di cadere a mare; chi riesce a prendere per primo la bandiera è il vincitore.

Cosa mi è piaciuto

Cefalù è un piccolo gioiello, culla di arte e cultura, incastonato tra mare e montagna, dove ammirare la natura incontaminata, il bellissimo colore blu delle sue acque, tra l'azzurro e lo smeraldo. Qui vi sono anche divertimenti come la movida serale e il da fare non manca di sicuro. Un'esperienza da fare certamente.

Cosa non mi è piaciuto

Lo stile medievale della città di Cefalù può, ad alcune persone, non piacere. può quindi risultare poco balneare, poichè di solito i posti balneari hanno uno stile più moderno, più isolano. ovviamente questo vale per la parte antica e non per la parte nuova, dove vi è un'atmosfera decisamente balneare. Per il resto, ottimo posto.

I consigli di Emilio Petriglieri

Da vedere assolutamente la rocca di Cefalù e il castello sopra la Rocca. Il duomo è il fiore all'occhiello di Cefalù e anche i mosaici bizantini al suo interno. Primo fra questi mosaici è il Cristo Pantocratore. Per fare il bagno conviene andare nella parte più nuova, il lungomare. Per fare romantiche passeggiate serali si può andare al molo. Caratteristici sono il bastione, terrazzo da cui si vede il mare; la porta marina, da cui si vede la spiaggia del molo, il lavatoio medievale. Belli anche il porto e la spiaggia La Kalura. Sul lungomare troviamo molte discoteche e molti lidi chic, dove passare serate all'insegna del divertimento.

Chiudi