Castello Masegra di Sondrio

Il Castello Masegra, che domina in modo suggestivo la città di Sondrio, ha origini antichissime ed ha subito nel corso dei secoli diverse modifiche e cambi di destinazione d'uso. Oggi, dopo un attento restauro, è sede di un museo

Castello Masegra di Sondrio

L’attuale Castello Masegra che oggi possiamo visitare è il frutto di una serie opere e di modifiche subite nel corso dei secoli, come risposta alle diverse funzioni a cui è stato destinato. Si presume che il colle fosse abitato già nel V secolo a.C. e di ciò se ne trova conferma nei reperti degli scavi adiacenti al castello.

Il Castello Masegra, ubicato in una posizione più alta di circa 60 metri rispetto alla centrale Piazza Cavour, domina in modo suggestivo la città di Sondrio. Si stima che la sua costruzione sia avvenuta nel 1048, per essere riedificato nel XV secolo a seguito di una drastica distruzione. In tale occasione, alla funzione militare del Castello Masegra venne affiancata la funzione di residenza della famiglia De Capitani.

castello-masegra-sondrio

Uno scorcio del Castello Masegra nella città di Sondrio

Nel 1491 la proprietà passa nelle mani dei Beccaria che molto probabilmente decisero un profondo restyling del Castello Masegra. Alla fine del 1500 però l’edificio venne ereditato dalla famiglia dei Salis di Soglio, grazie ai quali venne nuovamente abbandonata la funzione militare a favore una risistemazione residenziale e con la conversione dei sotterranei a cantine per la maturazione dei vini.

In questo periodo venne realizzato l’ingresso attuale sul lato est, per permettere l’accesso ai carri. Dopo l’annessione della provincia di Sondrio all’Italia, il Castello Masegra tornò agli scopi militari, ospitando una caserma ed un distretto militare. Oggi, dopo un attento restauro che ha messo in risalto il valore storico, artistico ed architettonico della struttura, il Castello Masegra è divenuto sede di un Museo.

Ticket

Per entrare al museo del Castello Masegra non è necessario acquistare un ticket. Invece, per le visite guidate al castello (la cui durata della visita è pari a 50 minuti ca.), che possono essere effettuate alle 10:00 ed alle 16:00, bisogna munirsi di un biglietto che costa 6 euro.

Nel caso di gruppi di almeno 10 persone il ticket è pari a 5 euro a persona, così come nel caso di alcune convenzioni. Infine, l’ingresso è gratuito per i visitatori con meno di 18 anni e per gli over 65.

Castello-Masegra-di-sondrio

Il Castello Masegra di Sondrio

Orari di apertura

Le sale espositive del Museo Castello Masegra di Sondrio sono aperte dal 1° Maggio al 30 Settembre, nei giorni di Sabato e Festivi, ad eccezione del 15 Agosto in cui la struttura resta chiusa. In quei giorni le porte vengono aperte alle ore 09:00 fino alle 12:30 e dalle 15:00 fino alle 18:00.

Contatti

Telefono: 0342 526269

Indirizzo: Via dei Capitani De Masegra, 5 – Sondrio

Sito Web: https://www.castellomasegra.org/

Email: [email protected]

Chiudi