Castello Aragonese di Reggio Calabria

Il Castello Aragonese è un'antica fortificazione di Reggio Calabria ed uno dei simboli più importanti della città. Sarete subito colpiti dalle due imponenti torri cilindriche, che costituiscono gran parte di quello che resta dell'antica struttura

Castello Aragonese di Reggio Calabria

Il Castello Aragonese è una fortificazione storica della città di Reggio Calabria, che sorge nei pressi dell’omonima piazza Castello e vicino alla Chiesa degli Ottimati, racchiudendo fra le sue mura secoli di storia e vicissitudini.

Si tratta di uno dei simboli di maggior rilevanza della città di Reggio, insieme ai famosi Bronzi di Riace custoditi nel Museo Archeologico Nazionale.

Cenni storici

Anche se viene definito Aragonese, in realtà le sue radici sono molto più profonde ed antiche. La sua originale struttura è stata più volte oggetto di ampliamenti e restauri da parte dei Normanni, che avevano fissato nel Castello Aragonese la propria corte, e successivamente anche dagli Angioini e dagli Aragonesi.

Il Castello Aragonese è una fortificazione storica di Reggio Calabria, nonché uno dei simboli di maggior rilevanza della città. Sarete subito colpiti dalle due imponenti torri cilindriche, che costituiscono gran parte di quello che resta dell'antica struttura

Una vista del Castello Aragonese

La sua attuale denominazione, probabilmente, è legata alle modifiche più rilevanti apportate al Castello Aragonese, che furono quelle volute da Ferdinando I d’Aragona nel 1458, grazie alle quali il Castello raggiunse la sua massima estensione. Il periodo di splendore del Castello Aragonese fu interrotto dalla decadenza dell’Ottocento, con diversi crolli e demolizioni che ne hanno compromesso la sua originaria bellezza.

Descrizione

Alcuni recenti lavori di restauro hanno finalmente riportato alla luce quello splendore che caratterizzava il Castello Aragonese di un tempo, ed in tale occasione sono state allestite al suo interno delle aree espositive e mostre d’arte. All’esterno, il Castello Aragonese vi colpirà per la presenza delle due imponenti torri cilindriche, che costituiscono gran parte di quello che resta dell’antica struttura.

Un evento molto particolare della storia del Castello Aragonese si registrò nel 1860 quando sia la città che il castello furono espugnati dal Garibaldi. A seguito dell’Unità d’Italia e del nuovo piano regolatore, tale edificio risultò in evidente contrasto con il nuovo assetto urbanistico, tanto che si era deciso di demolirlo per far spazio ad una grande piazza.

Grazie all’opposizione del Ministro della Pubblica Istruzione del 1874 si cercò di evitare l’irrecuperabile ma nel 1908 la Commissione provinciale dei beni archeologici, a seguito del terremoto che aveva reso la struttura non più agibile, concede al Comune di Reggio la demolizione di buona parte del Castello, permettendo così la creazione del prolungamento della via Aschenez, con il vincolo di mantenere le due Torri che furono poi dichiarate monumento storico della città.

castello-aragonese-reggio-calabria

Una vista del Castello Aragonese

Informazioni utili per la visita

Il Castello Aragonese si trova in Piazza Castello, a Reggio di Calabria. La visita di quel che resta dell’originale struttura è totalmente gratuita. Potrebbe, invece, essere richiesto un contributo nel caso di mostre temporanee o fiere espositive.

Chiudi