Capitolium di Brescia

Il Capitolium di Brescia è un museo monumentale dalla veste suggestiva, con un portale di bronzo e varie sale con pavimenti in lastre di marmo colorato. Molto interessante anche la visita al Museo di Santa Giulia

Capitolium di Brescia

Il Capitolium di Brescia, aperto al pubblico solo dal 2013, era il tempio principale della città e mostrava l’influenza della cultura romana, con riferimenti al culto della triade capitolina (le tre divinità del pantheon erano Giove, Giunone e Minerva).

Grazie ai recenti interventi di restauro, è possibile visitare il tempio ed ammirarne le sue parti originali sia riguardanti l’arredo delle celle che le decorazioni in genere.

Capitolium-di-Brescia

Particolare del Capitolium di brescia

Descrizione

Al suo interno è possibile ancora scorgere i pavimenti originali realizzati con lastre di marmo colorato, con intarsi che formano particolari motivi geometrici che risalgono al I secolo d.C. Oltre ai vari altari in materiale lapideo di Botticino, rinvenuti nell’Ottocento, all’interno delle celle si possono osservare anche pezzi di alcune statue di culto ed altri arredi.

In realtà, la visita al Capitolium non apparirà come una passeggiata in un museo ma sarà come esplorare un luogo di culto, salendo su per la scalinata che porta alla pronao del tempio. L’ingresso è segnato da un portale di bronzo grazie al quale vi ritroverete nell’aula dell’antico Tempio. La visita prosegue con l’accesso alla cella centrale riferita a Giove ed, infine, si potrà visitare la cella occidentale con le statue di Giunone e Minerva.

Il tour non sarà completo senza la visita delle sale del Museo di Santa Giulia dedicate ai grandi bronzi e alla Vittoria alata, che sono stati rinvenuti in quest’area.

Capitolium-di-Brescia

Una sala interna del Capitolium di Brescia

Ticket

Per accedere all’area archeologica del Capitolium di Brescia è necessario acquistare un biglietto il cui prezzo intero è pari a 4 euro. Il ridotto, che è valido per i gruppi fino a 25 persone e per i ragazzi di età compresa fra i 14 e i 18 anni, è pari a 3 euro.

La biglietteria si trova nell’info-point della Provincia di Brescia, il cui ingresso è da piazza del Foro, 6. Inoltre, è possibile anche acquistare il ticket online.

Orari

L’area archeologica del Capitolium di Brescia è aperta tutti i giorni della settimana, ad eccezione dei martedì non festivi, ed è aperto dalle ore 10:00 alle 17:00. L’ultimo ingresso è consentito entro le 16:30.

Il Teatro Romano invece è visitabile dal Venerdì alla Domenica, dalle ore 10:00 alle 17:00.

Capitolium-di-Brescia

Scorcio panoramico del Capitolium

Come raggiungere il Capitolium di Brescia

Chi viaggia in auto dovrà imboccare l’autostrada A4 Milano-Venezia ed uscire a Brescia Centro, seguendo poi le indicazioni per il Museo di Santa Giulia.

Chi viaggia in metropolitana, la fermata più vicina in cui scendere è Piazza Vittoria.

Chi viaggia in treno, dopo aver raggiunto la stazione, può seguire a piedi le indicazioni per il centro e via dei Musei (circa 20 minuti).

Capitolium-di-Brescia

Dettaglio costruttivo del Capitolium di Brescia

Contatti

Indirizzo: Via Musei, 57 – Brescia oppure Vicolo del Fontanone (per la visita del Teatro Romano)

Sito Web: www.bresciamusei.com

Chiudi