Basilica dei Frari a Venezia

La Basilica di Santa Maria Gloriosa dei Frari, meglio conosciuta come Basilica dei Frari, è la seconda chiesa più grande ed importante di Venezia. Incredibilmente ricca di opere pittoriche e scultoree, questa chiesa sarà una tappa obbligata durante il vostro soggiorno veneziano

Basilica dei Frari a Venezia

Dopo la Basilica di San Marco, la Basilica dei Frari (il cui nome completo è Basilica di Santa Maria dei Frari), è il più famoso complesso religioso di Venezia, ed uno dei più grandi complessi francescani d’Europa. Il progetto della Basilica dei Frari fu realizzato per la prima volta tra il 1250 e il 1338, per poi essere ricostruito negli anni immediatamente successivi nella forma attuale: maestosa ed imponente, quest’opera presenta tre navate e sette cappelle absidali, in uno stile architettonico definibile gotico-cisternense.

Nel corso dei successivi secoli, fino ad arrivare ad oggi, la Basilica dei Frari si trasforma in un’enorme sala di esposizione di opere magnifiche, che sono testimonianza altissima dell’arte devota e dell’arte profana durante il governo della Serenissima, dal XV secolo fino alla fine del XVIII, quando cadde la Repubblica di Venezia.

Elencarle tutte, per ragioni di spazio, sarebbe impossibile, per cui citeremo solo quelle che riteniamo assolutamente imperdibili. Partiamo, innanzitutto, con la meravigliosa pala dell’Assunta (1516-18), il capolavoro del Tiziano più maturo, realizzata dall’artista veneto per l’altare maggiore; ancora, lo stesso artista ha il merito della realizzazione della suggestiva Pala Pesaro (1526), sempre all’interno della Basilica.

pala-assunta-tiziano-frari-venezia

La pala dell’Assunta, il capolavoro di Tiziano

Ad un altro grande artista veneto, Giovanni Bellini, dobbiamo invece il Trittico della Vergine e dei Santi, realizzato nel 1488 e collocato nella Cappella Pesaro della sagrestia: parliamo di una delle opere universalmente riconosciute come più rappresentative della pittura veneziana del XV secolo. Nella Cappella Corner, invece, troviamo un’altra opera di capitale importanza realizzata da Bartolomeo Vivarini nel 1474: il Trittico di San Marco.

Impossibile, poi, non citare la meravigliosa statua lignea di San Giovanni Battista, un capolavoro di Donatello custodito nella Basilica dei Frari, precisamente all’interno della Cappella dei fiorentini: oltre all’incredibile bellezza artistica, la statua di Donatello rappresenta l’unica opera veneziana dell’artista fiorentino.

Oltre all’opera appena citata, la Basilica dei Frari è di capitale importanza per quel che riguarda le numerose e pregiatissime sculture che si trovano al suo interno: da menzionare, almeno, il fantastico Coro ligneo e i numerosissimi monumenti sepolcrali dedicati a personaggi eminenti della storia di Venezia (oltre alla tomba dello stesso Tiziano); i capolavori dei Monumenti Foscari e Tron (presenti nel presbiterio) e il San Gerolamo di Alessandro Vittoria (ubicato nell’altare Zane), rendono l’idea del meraviglioso patrimonio artistico qui custodito.

san-giovanni-battista-basilica-frari-venezia

La statua di San Giovanni Battista, custodita all’interno della Basilica, è l’unica opera veneziana di Donatello

Se siete in visita a Venezia e siete particolarmente appassionati di arte sacra, dopo essere passati per Piazza San Marco sarebbe da pazzi perdersi questa chiesa, bellissima e prestigiosissima, al punto che papa Pio XI nel 1926 la elevò a basilica minore.

Per concludere, la Basilica dei Frari si configura come una delle maggiori attrattive (non solo per gli amanti dell’arte, ma per chi sa apprezzare la bellezza nelle cose!) di Venezia: famosa in tutto il mondo e visitata ogni anno da milioni e milioni di turisti, siamo sicuri che la Basilica dei Frari non deluderà le vostre attese!

Come arrivare

La Basilica di Santa Maria Gloriosa dei Frari è raggiungibile in 10 minuti a piedi dalla stazione di Venezia Santa Lucia. Usciti dalla stazione, continuate su Cannaregio, e dopo una cinquantina di metri attraversate il Ponte degli Scalzi; continuate su Calle Lunga e, dopo un’ottantina di metri, girate sulla vostra sinistra per Calle Bergami S. Croce, poi svoltate leggermente a destra incamminandovi su Fondamenta Garzotti; dopo un centinaio di metri attraversate il Rio Marin tramite il Corte Canal e girate sulla sinistra su Fondamenta Rio Marin; continuate per Calle dell’Olio e dopo una cinquantina di metri girate a sinistra per Fondamenta Frari; dopo 130 metri, prima a destra e poi subito a sinistra, ancora su Fondamenta Frari; dopo circa 50 metri vi troverete delle scale sulla vostra destra, prendetele e dopo circa 40 metri sarete arrivati alla Basilica dei Frari.

venezia-basilica-frari

La Basilica dei Frari a Venezia

Orari e prezzi

Orari: oltre agli orari della messa, la Basilica dei Frari è visitabile nei giorni feriali dalle ore 9 alle ore 18, mentre la domenica e nei giorni festivi l’orario è dalle ore 13 alle ore 18.
Prezzi: il prezzo è di 3 €, ad esclusione dei veneziani, che entrano gratis mostrando un documento d’identità.

Contatti

Sito web: www.basilicadeifrari.it
E-mail: [email protected]
Telefono: 041-2728611
Indirizzo: S. Polo, 3072 – 30125 Venezia

Chiudi