Alla scoperta della Toscana e della Tuscia in camper

Da Pisa a Volterra, con la sua storia romana, poi all'Abbazia di San Galgano per una visita mistica. Bagno Vignoni e il lago di Bolsena regalano relax e natura, mentre Montepulciano offre vini pregiati. Il ritorno passa per Monteriggioni.

Alla scoperta della Toscana e della Tuscia in camper
Data e giorni
Agosto 2022 - 5 giorni
Tipo di viaggio
On the road
Alloggio
Campeggio
Partecipanti
2
Costo totale
300 €
Mezzi di trasporto
Camper
TAPPA 1
Verso Volterra, alla scoperta del fascino antico della città etrusca

Il mio viaggio inizia da Pisa, città ricca di storia e bellezze architettoniche. Dopo aver caricato il camper con entusiasmo, prendo la strada che mi porterà verso la prima tappa del mio avventuroso itinerario: Volterra. Attraversando le dolci colline toscane, ammiro panorami mozzafiato e campi di girasoli che si estendono all'orizzonte.

Arrivato a Volterra, parcheggio il camper e mi dirigo verso il centro storico. Le strade acciottolate e le antiche mura mi avvolgono, trasportandomi indietro nel tempo. Esploro i vicoli, ammirando gli edifici storici che testimoniano la sua gloriosa storia romana. Raggiungo il Teatro Romano, un'imponente struttura che racconta dell'antica vita teatrale di Volterra. La sua architettura affascinante mi incanta, mentre immagino gli spettacoli che si svolgevano qui secoli fa.

Palazzo dei Priori con installazione artistica

Proseguendo, arrivo alla Porta all'Arco, un magnifico arco monumentale che segna l'ingresso alla città. Questo simbolo di Volterra mi accoglie con la sua imponenza, facendomi sentire parte di una storia millenaria. Attraverso la porta, mi immergo nel cuore di Volterra, passeggiando tra negozi di artigianato locale e caffè accoglienti. La mia visita non può che includere la vista panoramica che si gode dalle mura cittadine. Salgo fino al punto più alto, ammirando lo spettacolo della campagna toscana che si estende all'orizzonte. È un momento di pace e gratitudine, mentre mi rendo conto della fortuna di trovarmi in un luogo così affascinante.

Colline limitrofe a Volterra

Concludendo la mia avventura a Volterra, torno al camper con il cuore pieno di meraviglia. La città mi ha conquistato con la sua storia, il suo fascino e la sua atmosfera unica. Ma so che il mio viaggio in Toscana è appena all'inizio, e nuove scoperte e emozioni mi attendono nelle prossime tappe.  

TAPPA 2
Tra leggende e spiritualità, l'Abbazia di San Galgano

L'Abbazia di San Galgano, situata in una tranquilla campagna toscana, è una tappa incantevole del mio viaggio in camper. Lasciando Volterra alle spalle, mi dirigo verso questo luogo magico avvolto da un'atmosfera mistica. Le imponenti rovine dell'abbazia gotica mi accolgono con maestosità, lasciando intravedere la sua antica grandezza.

Abbazia di San Galgano

Mi avvicino a questi resti silenziosi che raccontano una storia millenaria, mentre la leggenda di San Galgano si fa viva nella mia mente. Immagino il momento in cui il santo piantò la spada nella roccia, come segno di rinuncia al mondo terreno, creando un'immagine di grande spiritualità e devozione.

Mentre esploro l'abbazia, mi affascino con i dettagli architettonici che testimoniano la maestria dei costruttori medievali. Le arcate, le finestre gotiche e le colonne imponenti trasmettono un senso di solennità e bellezza. Mi immergo nella quiete dell'ambiente, lasciandomi trasportare dalla serenità che pervade il luogo.

Abbazia di San Galgano

Pernottare nel parcheggio gratuito a pochi metri dall'abbazia mi regala l'opportunità di vivere un'esperienza unica. Durante la notte, il silenzio e la magia del luogo si fondono, creando un'atmosfera che sembra sospesa nel tempo. È un momento di riflessione e connessione con la spiritualità e la storia che permea l'abbazia.

L'Abbazia di San Galgano rappresenta una tappa indimenticabile del mio viaggio in camper. La sua aura mistica e la sua bellezza intramontabile mi hanno lasciato un'impronta profonda. È un luogo che invita alla riflessione, alla contemplazione e alla scoperta di una dimensione spirituale che va oltre il tempo e lo spazio.

TAPPA 3
Tra terme e relax: Bagno Vignoni e il Lago di Bolsena

Dopo l'atmosfera mistica dell'Abbazia di San Galgano, il mio viaggio in camper prosegue verso una tappa dedicata al benessere e al relax: Bagno Vignoni. Questo incantevole borgo termale toscano è immerso in una natura rigogliosa e offre la possibilità di rigenerarsi nelle sue acque calde e benefiche.

Una volta arrivato, trovo un comodo parcheggio per camper e mi dirigo verso le famose terme di Bagno Vignoni. Qui, mi immergo nelle acque termali che sgorgano naturalmente, lasciando che il calore avvolgente rilassi i miei muscoli e rigeneri la mia mente. La sensazione di pace e benessere è un vero toccasana per il corpo e lo spirito. Nel centro di Bagno Vignoni, una piazza particolare attira la mia attenzione. Al centro della piazza, invece della consueta fontana, c'è una vasca termale antica, circondata da edifici storici. Questa peculiarità conferisce a Bagno Vignoni un'atmosfera unica e affascinante, rendendola una meta imperdibile per chi cerca relax e tranquillità.

Bagno Vignoni, piazza principale

Dopo una giornata rigenerante a Bagno Vignoni, mi metto nuovamente in viaggio per raggiungere il suggestivo Lago di Bolsena. Parcheggio il camper in uno dei campeggi lungo la sponda del lago e mi concedo due giorni immerso nella natura incontaminata e nella serenità che questo luogo offre. Durante le serate, mi godo piacevoli passeggiate lungo le rive del lago, ammirando i riflessi dorati del tramonto sull'acqua. La quiete e la bellezza del paesaggio mi catturano, donandomi un senso di pace interiore.

Spiaggia del lago di Bolsena

Decido di noleggiare un kayak per esplorare il lago, godendo appieno della sua bellezza e della fresca brezza che accarezza il viso. Non posso lasciare il Lago di Bolsena senza visitare la pittoresca città che porta il suo nome. Prendo un autobus e raggiungo Bolsena, un luogo incantevole che si affaccia sulle sponde del lago.

TAPPA 4
Tra vini pregiati e atmosfera medievale: Montepulciano e le cantine

La mia avventura in camper prosegue verso una delle gemme della Toscana, Montepulciano. Questa affascinante città collinare è rinomata per i suoi vini pregiati e la sua atmosfera medievale, che catturano l'essenza della regione. Una volta arrivato a Montepulciano, parcheggio il camper e mi immergo nelle stradine lastricate del centro storico. Ogni angolo rivela un pezzo di storia, con palazzi antichi e archi maestosi che si ergono con fierezza. Mi perdo tra le viuzze, esplorando le botteghe artigiane e i negozi di prodotti locali.

Centro di Montepulciano

Ma la vera attrazione di Montepulciano sono le sue rinomate cantine. Decido di visitarne alcune per scoprire il processo di produzione del vino e assaggiare alcuni dei vini più pregiati della regione. Attraverso le cantine sotterranee, esploro i segreti della vinificazione e ammiro le botti di legno che custodiscono il nettare degli dei. Ogni sorso è un'esplosione di sapori e profumi, che mi trasporta nella tradizione vinicola di Montepulciano.

Cantine tipiche di Montepulciano

Durante la mia visita, non posso perdere la Piazza Grande, il cuore pulsante della città. Questa maestosa piazza medievale è circondata da edifici storici, tra cui il Palazzo Comunale e la Cattedrale di Santa Maria Assunta. Mi siedo in uno dei caffè all'aperto, godendomi il panorama e l'atmosfera vibrante che anima la piazza.

La sera, mentre il sole si abbassa sull'orizzonte, mi dirigo verso il parcheggio per camper a pagamento situato in città. Qui, trovo un'oasi di tranquillità dove trascorrere la notte e riposarmi per la prossima tappa del mio viaggio. Montepulciano mi ha incantato con la sua bellezza medievale e l'eccezionale qualità dei suoi vini. È un luogo dove storia, cultura e tradizione si fondono armoniosamente, regalando un'esperienza indimenticabile a tutti i visitatori.

TAPPA 5
Un viaggio nel tempo: Monteriggioni e le sue mura medievali

La mia avventura in camper sta per giungere al termine, ma c'è ancora una tappa da esplorare: Monteriggioni, un borgo incantato che sembra uscito direttamente da un racconto medievale. Situata su una collina, Monteriggioni è circondata da possenti mura fortificate che la rendono un vero e proprio gioiello storico.

Arrivato a Monteriggioni, parcheggio il camper e mi addentro nelle strette stradine del borgo. L'atmosfera che si respira qui è magica: case di pietra, torri imponenti e un'architettura medievale ben conservata creano un'ambientazione suggestiva, che mi fa sentire come se fossi tornato indietro nel tempo. La principale attrazione di Monteriggioni sono le sue mura, che circondano l'intero borgo. Camminando lungo il perimetro delle mura, ammiro i panorami mozzafiato sulla campagna circostante e immagino i tempi antichi, quando queste mura erano una difesa impenetrabile contro gli invasori.

Foto aerea di Monteriggioni

La sensazione di storia e potenza che emanano le mura mi lascia senza parole. Esplorando il borgo, mi lascio guidare dalle strade acciottolate e dalle piccole piazze. Visitare la Chiesa di Santa Maria Assunta, con i suoi affreschi e le sue opere d'arte, è un momento di contemplazione e spiritualità. Inoltre, mi concedo una sosta in una delle enoteche locali, per assaggiare vini pregiati e prodotti tipici della zona.

La mia ultima notte in viaggio la trascorro nel parcheggio per camper a Monteriggioni, immerso nella tranquillità della campagna toscana. Rifletto sui luoghi meravigliosi che ho visitato durante questo viaggio e su quanto la Toscana sia una regione ricca di tesori storici e naturali. Mentre mi preparo a concludere il mio viaggio e a fare ritorno a casa, non posso fare a meno di sentire una leggera nostalgia per le avventure vissute in camper. Monteriggioni è stata la tappa perfetta per concludere questa meravigliosa esperienza, regalandomi un'ultima immersione nell'atmosfera medievale che caratterizza la regione.

Cosa mi è piaciuto

Durante il mio viaggio in camper, ho avuto la fortuna di scoprire luoghi incantevoli e di immergermi in atmosfere uniche. Ciò che più mi ha affascinato è stata la varietà dei paesaggi toscani, che spaziavano dalle colline ondulate di Volterra alle acque serene del Lago di Bolsena. Ho amato esplorare antichi borghi come Monteriggioni e Montepulciano, dove il fascino medievale è ancora tangibile nelle mura fortificate e nelle stradine acciottolate. Inoltre, le esperienze enogastronomiche hanno reso il mio viaggio ancora più memorabile, con visite alle cantine di Montepulciano e assaggi dei rinomati vini locali. Ma ciò che mi ha colpito di più è stata l'ospitalità dei toscani, sempre pronti ad accogliermi con calore e a condividere la loro cultura e tradizioni. Questo viaggio in camper mi ha regalato momenti di pura bellezza, tranquillità e autenticità, lasciandomi con ricordi indelebili e il desiderio di tornare presto in Toscana.

Cosa non mi è piaciuto

Nonostante il mio entusiasmo per il viaggio in camper, ci sono stati alcuni aspetti che non mi hanno pienamente soddisfatto. Innanzitutto, ho trovato alcune difficoltà nel trovare parcheggi adeguati per il camper, specialmente nelle città più affollate. Questo ha comportato un certo stress e la necessità di dover pianificare con attenzione le tappe e le soste. Inoltre, alcune strade strette e tortuose delle campagne toscane hanno reso la guida del camper più impegnativa, soprattutto in presenza di traffico o di incroci complicati. A volte ho dovuto fare dei percorsi più lunghi per evitare le strade più difficili da percorrere con un veicolo di grandi dimensioni. Un altro aspetto che mi ha un po' deluso è stata l'affluenza turistica in alcune località, soprattutto durante i periodi di alta stagione. In alcune occasioni, la presenza di molti turisti ha reso difficile godere appieno dell'atmosfera autentica e tranquilla dei luoghi che ho visitato. Nonostante queste piccole criticità, il mio viaggio in camper è stato comunque un'esperienza indimenticabile e piena di bellezze. Le sfide incontrate sono state superabili e non hanno intaccato il fascino e la magia della Toscana, che rimane una delle mete più affascinanti e suggestive che abbia mai visitato.

I consigli di Thomas Gronchi

Alla fine del mio viaggio in camper attraverso la Toscana, ho raccolto alcuni preziosi consigli per chiunque si appresti a vivere un'esperienza simile. In primo luogo, consiglio di pianificare con cura le tappe e di prenotare i parcheggi per camper in anticipo, specialmente durante i periodi di alta stagione. È importante essere pronti ad affrontare le strade strette e tortuose delle campagne toscane, quindi è consigliabile essere abili nella guida del camper e prendere in considerazione percorsi alternativi se necessario. Inoltre, è utile informarsi sulle regole di circolazione e parcheggio dei camper nelle diverse località. Per evitare affollamenti e godere appieno dell'autenticità dei luoghi, suggerisco di programmare il viaggio in periodi meno turistici o di visitare le destinazioni più famose durante le ore meno affollate della giornata. Infine, ricordo l'importanza di assaporare le esperienze enogastronomiche offerte dalla Toscana. Visitare cantine e degustare i vini rappresenta un'autentica delizia per i sensi. In definitiva, il viaggio in camper attraverso la Toscana è un'esperienza meravigliosa e indimenticabile, ricca di paesaggi mozzafiato, storia e cultura. Con una buona pianificazione, una guida attenta e la volontà di immergersi nell'atmosfera autentica dei luoghi, sarà possibile vivere un'avventura straordinaria e scoprire le meraviglie di questa regione italiana.

Chiudi