L’Accademia di Belle Arti di Firenze è l’accademia d’arte pubblica situata nell’ex ospedale di San Matteo.
Più che per la struttura, che a primo impatto lascia decisamente indifferenti, questa accademia ha notevole rilevanza storica per la sua antica datazione e per i personaggi che l’hanno frequentata.
Storia
Bisogna prima di tutto fare una distinzione tra quella che era la storia dell’accademia e quella dell’edificio. Di per sè l’accademia ha ospitato i nomi più importanti del panorama italiano a livello artistico. Basti pensare che la sua organizzazione iniziale nacque nel 1339 e vide un’esplosione nel 1562 quando, sotto Cosimo I de Medici, si sviluppò la Vasariana Accademia del Disegno.
La biblioteca dell’Accademia
Questa è stata la prima istituzione a livello europeo di tale materia. Al tempo, a capo dell’accademia furono posti Cosimo I e Michelangelo. Fu un importantissimo centro culturale dal valore inestimabile tra il cinquecento e il seicento ospitando nomi celebri quali il Vasari, Bronzino, Ammannati, Sansovino, Giambologna, Cellini e il grande Galielo Galilei.
Nel 1784 il granduca di Toscana Pietro Leopoldo I di Lorena riorganizzò l’istituto rinominandolo Accademia di Belle Arti, dandole il carattere di Istituto di Istruzione Artistica pubblico e gratuito che unendo i principi illuministi con i canoni della precettistica neoclassica promossi da Raffaello Mengs. Con il passare del tempo ci fu la necessità di allargare l’accademia e fu spostata dove oggi ha sede, nell’ex ospedale di San Matteo ristrutturato da Gaspare Maria Paoletti nel 1784.
Prima, appunto risedeva nell’attuale museo archeologico a Palazzo della Crocetta.
Corsi dell’Accademia di Belle Arti
L’accademia è tuttora uno dei cuori pulsanti e punti di riferimento per tutti i futuri artisti mondiali. Essa è frequentata da oltre 1200 studenti provenienti, appunto, da tutto il mondo. L’accademia è strutturata in Trienni Ordinamentali, Bienni specialisti sperimentali e sono in programmazione anche dei master di secondo livello in tecniche della stampa d’arte e master di primo livello in arte sacra e perito forense in contraffazione d’arte.
Nel triennio si può decidere di seguire una di queste scuole: di Decorazione, di Grafica, di Pittura, di Scenografia, di Scultura, bienni sperimentali di II livello, scuola libera di nudo e discipline multimediali. Per quanto riguarda il biennio si può decidere di proseguire il proprio percorso univeristario con Progettazione e Cura degli allestimenti artistici, Progettazione plastica per la scenografia teatrale e arti visive e nuovi linguaggi espressivi.
Come raggiungere l’Accademia di Belle Arti
Dalla stazione può essere raggiunta in autobus con le linee 1, C2 e 6, in alternativa a piedi sono circa 1,2 km fino alla via dell’università, ovvero Via Ricasoli, 66 – 50122 Firenze.
Come la maggior parte dei luoghi di Firenze è sconsigliato arrivare in macchina.
Contatti
Sede Centrale
Telefono: +39 055 215449 – +39 055 2398660
Fax: +39 055 2396921