Alla scoperta di San Gimignano

Approfittando di una bella Domenica di Luglio abbiamo deciso di staccare un po' dalla città, scegliendo come meta la storica città di San Gimignano, facente parte del patrimonio dell'umanità UNESCO

Alla scoperta di San Gimignano
Data e giorni
Luglio 2019 - 1 giorno
Tipo di viaggio
Arte e Cultura
Partecipanti
2
Costo totale
100 €
Mezzi di trasporto
Auto
TAPPA 1
San Gimignano: città medioevale

Era una splendida domenica di Luglio e, per staccare dalla monotonia della città, abbiamo deciso di fare una breve ma intensa visita a San Gimignano, non molto distante dalla nostra città.

Partiti dopo pranzo, già lungo il tragitto abbiamo potuto ammirare dei paesaggi mozzafiato. Dopo circa un'ora di viaggio siamo arrivati a San Gimignano. Abbiamo parcheggiato ad un paio di chilometri dal centro, approfittandone per fare una bella passeggiata immersi tra natura e monumenti storici, facenti parte dell'UNESCO.

Vista da lontano di San Gimignano, scattata dal sentiero percorso.

San Gimignano, essendo una città medioevale, è circondata da mura ed è costituita da edifici due-trecenteschi, la maggior parte intatti, e tanti piccoli vicoli. Inoltre nella città sono presenti molte torri medioevali, tra cui il campanile della Collegiata di Santa Maria Assunta, duomo situato al centro del paese, in una piazza ben curata dove si soffermano molti turisti per scattare foto o per mangiare dei buoni antipasti toscani nei ristoranti adiacenti.

Dopo aver vagato per i vicoli, incuriositi ed affascinati, ci siamo fermati in una piccola piazza ed abbiamo fatto tappa ad una delle gelaterie più buone della toscana, tappa obbligatoria in un'afosa giornata d'estate.

Abbiamo poi continuato il nostro cammino, arrivando al punto panoramico della città  che, grazie alla sua posizione collinare, è perfetto per poter ammirare una vista mozzafiato, sia sulla città dall'esterno che sul paesaggio collinare circostante.

Vista da lontano di San Gimignano, scattata dal sentiero percorso.

Questa piccola gita fuori porta, devo ammettere molto romantica, ci ha permesso di poter ammirare il fascino di una città così graziosa e particolare, dove la vita non è frenetica come in città, bensì tranquilla e perfetta per un po' di relax.

Difatti la quiete che si percepisce, mischiato alla cultura ed alla storicità della città, creano un'atmosfera magica.

Foto scattata dal punto panoramico, con vista sul paesaggio collinare circostante

Abbiamo poi proseguito la camminata, fino alla macchina, senza mai perdere il senso di pace interiore che ci ha trasmesso questa città, e continuando ad ammirare la città da lontano. Siamo rimasti incantati da San Gimignano, e sicuramente ci ritorneremo.

Cosa mi è piaciuto

Mi sono piaciute molto la quiete, i paesaggi circostanti che si possono ammirare dal punto panoramico, i monumenti medioevali intatti, la posizione e composizione particolare della città, il duomo, i tanti piccoli vicoli, le mura ed in generale tutta la città e l'astosfera che vi si percepisce, magica e perfetta per un po' di relax.

Cosa non mi è piaciuto

Non mi sono piaciute le confuse segnaletiche per i parcheggi ed il costo elevate di essi. Inoltre i prezzi nei bar e nei ristoranti sono più elevati rispetto ad altre città, ma essendo una città turistica credo sia normale. Penso ci siano davvero poche cose che non sono state soddisfacenti.

I consigli di Gabriella Lubelczyk

Consiglio di cercare un parcheggio gratuito nei d'intorni, poichè le segnaletiche per i parcheggi sono un po' confuse, ed il costo è abbastanza elevato. Consiglio in ogni caso di fare una bella passeggiata lungo la via panoramica, dalla quale si può ammirare dei bei paesaggi. Consiglio inoltre di esplorare molti vicoli e di visitare il duomo, molto affascinante. Consiglio inoltre, magari, di portarsi un pranzo al sacco, poichè i costi dei ristoranti sono un po' elevati.

Chiudi