Firenze, una città magnifica

Siamo partiti dall'aeroporto di Cagliari verso Pisa a cavallo tra febbraio e marzo 2020. La vacanza è durata 5 giorni, abbiamo assaggiato del cibo locale e abbiamo visitato diversi luoghi e monumenti.

Firenze, una città magnifica
Data e giorni
Febbraio 2020 - 5 giorni
Tipo di viaggio
Arte e Cultura
Alloggio
B&B
Partecipanti
2
Costo a persona
200 €
Mezzi di trasporto
Aereo, Treno
TAPPA 1
Firenze: alla scoperta della città

Il viaggio è stato con partenza da Cagliari e arrivo a Pisa, il collegamento Pisa-Firenze è perfetto grazie al bus disponibile dall'aeroporto fino alla stazione da cui poi si possono prendere i vari treni.

Siamo stati in giro per la città 5 giorni; abbiamo alloggiato in un B&B molto economico nei pressi della stazione di Santa Maria Novella (circa 15 min a piedi). Abbiamo visitato la Galleria degli Uffizi, Palazzo Pitti, Piazza della Signoria, Piazza San Marco, il campanile di Giotto (di sicuro ora qualcosa mi sfugge).

Firenze, Piazza della Signoria

La visita ai monumenti costava davvero poco, circa 18 euro a testa, considerando la bellezza della città e dei monumenti era davvero riduttivo!

Firenze, vista sull'Arno

Il costo per il cibo nella città è nella media, si trovano facilmente dei locali in cui è possibile risparmiare, anche vicino al centro. Buonissima la fiorentina e soprattutto le focacce mangiate nel centro storico (ne è valsa la pena fare tutta quella fila).

La città è pulita, accogliente e poco caotica anche la notte. Gli abitanti si sono mostrati cortesi, sorridenti e accoglienti; vi erano pochi turisti in quanto erano i giorni precedenti al lockdown nazionale e il coronavirus stava iniziando a circolare. 

Il viaggio di ritorno è stato molto triste; ci è dispiaciuto dover salutare Firenze... ma di sicuro torneremo!

Cosa mi è piaciuto

Palazzo Pitti; l'organizzazione della città; i mezzi pubblici della città; Galleria degli Uffizi; la facilità con cui si raggiungeva il centro; le bancarelle al centro della città; i negozietti nelle vie del centro; la Fiorentina; le focacce; la pizza; la colazione; i prezzi nella media sia per il cibo che per i trasporti.

Cosa non mi è piaciuto

La stazione di Santa Maria Novella e l'ambiente notturno nei pressi di essa; il B&B; il viaggio di ritorno; lo smog, che però rispetto ad altre città è davvero limitato ai minimi; il coronavirus che purtroppo ci ha fatto adottare troppe precauzioni e godere meno il viaggio; troppi semafori ovunque.

I consigli di Rosanna Corda

Sicuramente consiglierei a chiunque di visitare la città e anche Pisa magari. Le cose da fare assolutamente sono una visita di tutti i monumenti, le piazze e i giardini famosissimi della città; è un pò difficoltoso fare tutti quei gradini del palazzo pitti per esempio, ma ne varrà la pena una volta arrivati in cima! Direi che è d'obbligo mangiare una fiorentina e una bella focaccia farcita nel centro storico. Consiglierei inoltre di evitare se da sole e a piedi la zona della stazione di notte perchè come in tutte le città non è di sicuro la zona gestita e controllata al meglio; consiglierei pero i B&B e hotel vicino alla stazione perchè anche se bisogna camminare tutto il giorno e per raggiungerli, la notte verrete ripagati dal pochissimo traffico e dal silenzio. Città assolutamente consigliata, ci tornerei mille volte.

Chiudi