Fortezza Hohensalzburg di Salisburgo

La Fortezza Hohensalzburg è una spettacolare costruzione che sovrasta la città di Salisburgo, un luogo magico e storicamente suggestivo che vi porterà nel cuore della tradizione cittadina

Fortezza Hohensalzburg di Salisburgo

Nella sua invidiabile posizione, la Fortezza Hohensalzburg scruta la città e affascina tutti coloro che la osservano, imponente e forte arroccata sul suo poggio. Indubbiamente la fortezza è il simbolo di Salisburgo ed è una delle bellezze architettoniche che la splendida città austriaca vi offre.

Hohensalzburg è una fortezza medievale davvero imponente, con più di 7.000 metri quadrati di superficie, che arrivano al doppio se consideriamo anche i bastioni; è il secondo monumento più visitato dell’Austria all’infuori di Vienna ed ogni anno attira circa 950.000 visitatori.

IMG_0273

La fortezza

Cenni storici

La storia della Fortezza Hohensalzburg inizia nel 1077, quando l’arcivescovo di Salisburgo fece iniziare la costruzione di una torre, di una chiesa, di un fabbricato per abitazione e una cinta muraria. L’aspetto attuale fu dato alla Fortezza solo tra il XII e il XIII secolo, quando fu costruita la cinta delle mura più esterne; quattro torrioni furono costruiti nel 1462, per volere dell’arcivescovo Burkhard von Weißpriach, che fece anche costruire un muro a protezione della strada di accesso orientale.

Successivamente l’arcivescovo Johann Beckenschlager trasformò ulteriormente la struttura della Fortezza Hohensalzburg facendo realizzare un fabbricato di quattro piani destinato ad abitazione, un arsenale e un granaio.

IMG_0240

La via di accesso alla Fortezza

Proprio sul granaio è ancora visibile  lo stemma dell’arcivescovo che è il più antico nella fortezza Hohensalzburg. Negli anni successivi si susseguirono lavori di ampliamento e sopraelevazione che donarono all’edificio l’aspetto di un raffinato palazzo tardogotico ospitante eleganti appartamenti signorili. Agli inizi del 1500 la Fortezza disponeva di una nuova cisterna per l’acqua, un panificio e varie porte di accesso. Inoltre, per volere dell’arcivescovo Leonhard von Keutschach fu realizzato anche il Reißzug, una funicolare per il trasporto di merci.

DSCF0114

Un particolare della costruzione

Con la venuta dell’arcivescovo Wolf Dietrich von Raitenau la Fortezza non ricevette particolari innovazioni sebbene le loro storie rimasero indissolubilmente unite. Infatti  nel 1611, l’arcivescovo venne imprigionato dai Bavaresi in una cella di Hohensalzburg, dove rimase fino alla morte. Nei secoli successivi la Fortezza venne ulteriormente rafforzata con torrioni e mura difensive che collegavano la fortezza con la città di Salisburgo e con il Mönchsberg. Nel 1681 fu eretto sul lato nord il bastione del fuoco (Feuerbastei), alto ben 30 metri.

DSCF0115

Una particolare vista dalla Fortezza

Durante le guerre napoleoniche Salisburgo non oppose resistenza e la Fortezza, fortunatamente, non venne abbattuta. Nel 1849 un incendio danneggiò la struttura che dovette essere sostanzialmente ristrutturata, mentre nel 1861 l’imperatore Francesco Giuseppe I d’Austria decretò ufficialmente la fine dell’utilizzo di Hohensalzburg come fortezza.

La funicolare per il trasporto delle persone fu realizzata all’inizio del 1900 e durante la prima guerra mondiale la Fortezza fu usata come prigione. Oggi la fortezza viene usata per scopi turistici.

417_8_Festungsmuseum-Salzburg-Rittergesamt

Le esposizioni all’interno della Fortezza

Descrizione

La fortezza  è costituita da vari edifici e cortili e nel cosiddetto “piano superiore”  si trovano gli appartamenti del principe arcivescovo. Tra gli ambienti più interessanti merita di essere citata la cappella di Leonhard von Keutschach il cui soffitto è decorato da una volta riccamente adornata.

Gli interni sono fastosi: la parte interna della porta d’ingresso è ricoperta di stucchi ed è molto bella la cornice dipinta che mostra colonne rosse con capitelli grigi. Il Salone dorato è un ambiente che presenta uno splendido soffitto a cassettoni decorato con bottoni dorati che rappresentano il firmamento.

Da notare la trave lunga 17 metri su cui sono dipinti gli stemmi di Leonhard von Keutschach insieme a quelli del Sacro Romano Impero e delle più potenti città tedesche.

Goldene-Stube

La stanza della stube dorata

L’ambiente più elegantemente e riccamente arredato è la stanza della stube dorata dove le pareti maggiori sono occupate da panche riccamente decorate e la splendida stufa di maiolica è decorata con bellissime formelle a bassorilievo. Bella la camera da letto con un particolare rivestimento in legno, che fungeva da isolante per il freddo.

Una porta nasconde un piccolo bagno che non è altro che un buco nel pavimento con una cornice di legno. Dalla sommità della fortezza potrete godere di uno splendido paesaggio che abbraccia tutta la città di Salisburgo e che vi farà comprendere, ancora di più, l’importanza strategica di questa spettacolare struttura.

DSCF0118

La città vista dalla Fortezza

Informazioni utili

Telefono: 0043662 842430-11
Email: [email protected]
Sito Web: www.salzburg-burgen.at

Prezzi: adulti  € 11,30

Orari:

  • gennaio – aprile e ottobre – dicembre ore 9.30 – 17.00;
  • maggio – settembre ore 9.00 – 19.00
Chiudi