Siviglia, capitale dell’Andalusia, è una città spagnola dai monumenti grandiosi e scenografici come la splendida e solenne Cattedrale.
La Cattedrale di Siviglia è una chiesa di forte impatto visivo e di notevole fascino architettonico; essa è la Cattedrale gotica più grande al mondo e sul podio guadagna il bronzo come dimensioni dopo la Basilica di San Pietro al Vaticano e la Chiesa di Saint Paul a Londra ed è sede dell’Arcidiocesi di Siviglia. La Cattedrale di Siviglia è entrata a far parte del Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco.
Cenni storici
La Cattedrale di Siviglia ebbe differenti e numerose fasi di costruzione anche se l’inizio dei lavori della struttura di questa monumentale chiesa avvenne nel 1401 nel luogo in cui venne distrutta la precedente moschea Alijama di Siviglia. I periodi di costruzione che portarono alla forma ed alla nascita della splendida Cattedrale come la vediamo oggi sono così rubricabili:
- Almohadi: nacque la moschea di Al-Moharrem ad opera dell’architetto Ahmad Ben Baso tra il 1172 ed il 1198;
- Mudejar: a partire dall’autunno del 1248 la moschea passò nelle mani dell’arcidiocesi che abbracciava il Regno di Siviglia e venne distrutta al fine di dare inizio ai lavori della futura Cattedrale;
- Gotico: Yasambret e Carlin nel 1423 diedero il via ai lavori di costruzione di un tempio in stile gotico che venne consacrato nel 1507 nonostante i lavori non fossero ancora terminati;
- Rinascimento: durante il ‘500, Diego de Riano progettò le due sacrestie mentre Herman Ruiz si occupò di ampliare le torri in stile classico, questi lavori terminarono nel 1593;
- Barocco: dal 1618 al 1663 vennero eseguiti i lavori circa la la strutturazione della canonica del Santuario; gli architetti di maggior rilevanza di questo periodo furono Pedro Sanchez Falconete e Diego Antonio Diaz;
- Accademica: si trattò di lavori in stile neoclassico e vennero addotti nuovi arredi alla facciata. Gli architetti di maggior spicco e rilievo furono Manuel Nunez e Fernando de Rosales. (1758-1823);
- Neogotico: in questo periodo vennero risanate e restaurate le opere neogotiche dei periodi pregressi. Fu sempre Fernando de Rosales ad occuparsi ‘ab originem’ dei lavori che vennero poi terminati da Javier du Luque.
Descrizione
La Cattedrale di Siviglia internamente presenta 5 navate in stile squisitamente gotico dotate di absidi e di un deambulatorio; le finestre sono di dimensioni ridotte e contenute con conseguente luce flebile e scarsa.
La grande navata centrale mette in contatto due costruzione di notevole grandezza: il Coro e la Cappella Maggiore; sono 3 le sezioni che si possono mirare tra il coro e la cappella maggiore: la crociera, la navata di Ferdinando III e, infine, il retro coro.
La Cappella reale presente nella Cattedrale di Siviglia è la cappella in cui alberga il Pantheon di Re Ferdinando III e del figlio; il suggestivo organo a canne della Cattedrale venne costruito magistralmente nel 1996 dal tedesco Gerhard Grenzing.
La Giralda
La Giralda, svolge la funzione di campanile e di torre affiancando la maestosa Cattedrale di Siviglia, nonostante mantenga, in realtà, la sua autonomia di struttura scorporata dall’intero edificio. Di rara bellezza e suggestione, la Giralda è stata battezzata a pieno titolo dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità.
La Giralda presenta una base che si trova a 7,12 metri sul livello del mare, un’altezza di di 104,06 metri e 13,61 metri di lato. Questo splendido minareto venne edificato dai Mori nel corso del 1184 e il 1197. Nel XVI secolo l’architetto Ruiz pose all’acme della Giralda campane, tre tempietti sovrapposti e balconi, tutto questo insieme fu poi impreziosito dalla presenza di una statua che incarna il simbolo della fede e funge da banderuola (Giralda, appunto).
Orari e prezzi
Cattedrale: dalle ore 08.00 alle ore 10.30
Cappella Reale: dalle ore 08.00 alle ore 14.00; dalle ore 16.00 alle ore 19.00
Parrocchia del Sagrario: dalle ore 11.00 alle ore 21.00
Ingresso: euro 7,00 inclusa la Giralda
Contatti
Indirizzo: Avenida de la Constitución, Siviglia, Spagna
Telefono: 902 09 96 92