La Frauenkirche di Monaco di Baviera è la principale chiesa della città bavarese. Simbolo della città, questa antica chiesa è la sede dell’Arcidiocesi di Monaco e Frisinga e sede dell’Arcivescovo. Una singolare caratteristica di questa cattedrale sono i campanili. Questi sono visibili da tutta la città e rispettano il limite di altezza che l’amministrazione locale ha imposto nel centro della città, limite fissato a 99 metri.
Dal 2004, in seguito al rafforzamento delle leggi antiterroristiche, questo divieto è stato esteso anche alla parte esterna della città. Tuttavia, la torre sud è aperta al pubblico e offre una vista mozzafiato della città di Monaco di Baviera e delle vicine Alpi.
Cenni storici
La chiesa risale al periodo tra il 1468 e il 1488, quando fu commissionata da Sigismondo di Baviera. Il suo stile gotico è il risultato del progetto di Jörg von Halsbach e del successivo lavoro di Lucas Rottaler. QuestO edificio venne edificato sulle spoglie di un’antica chiesa romanica, e rimase sempre splendente e possente fino alla seconda guerra mondiale quando subì grossi danni. Venne, dunque, restaurata e gli ultimi lavori finirono nel 1994, riportandola al suo antico splendore.
Descrizione
La chiesa esternamente si presenta con un aspetto possente; la struttura è realizzata in mattoni, e le due alte torri campanarie si ergono per molti metri e culminano con con due cupole a forma di cipolla realizzate in ottone. La facciata si presenta in modo molto severo ed imponente e i suoi portoni d’entrata sono richiamati dalle trifore che si aprono nei campanili.
Internamente la chiesa è dominata del colore bianco. Oltre alle tombe di grandi sovrani bavaresi, al suo interno si trovano molti bassorilievi e di una bellissima statua a grandezza naturale di San Giorgio. Vi è anche un reliquiario dedicato a San Benno, patrono della città. Nelle cripte vi sono molte spoglie dei regnanti della famiglia Wittelsbach, tra cui Ludovico il Bavaro e Ludovico II di Baviera.
Come arrivare
Metropolitana: Seguire le linee U3 e U6 che hanno fermata a Marienplatz, procedere poi qualche metro a piedi lungo Kaufingerstaße, per trovarsela alla propria destra dopo poco.
Autobus: come per la metro prendere le linee che arrivano a Marienplatz, il 52, procedere poi qualche metro a piedi lungo Kaufingerstaße, per trovarsela alla propria destra dopo poco.
Tram: usare le linee 19 o N19 e fermarsi a Theatinerstraße. Da qui procedere a piedi per pochi metri lungo Schäfflerstraße per arrivarci davanti.
Orari e prezzi
Orari: aperta tutti i giorni dalle 7 alle 19 e il venerdì alle 18, Messa solenne la domenica e le festività alle 10.
Prezzi: l’entrata è libera.
Contatti
Indirizzo: Frauenplatz 12, 80331 München
Telefono: 089 / 290082-0
Fax: 089 / 290082-50
Web: www.muenchner-dom.de
Email: [email protected]