Marienplatz a Monaco di Baviera

Marienplatz a Monaco di Baviera è una delle principali piazze della città dove ha sede sia l'antico che il nuovo municipio. Inoltre ospita d'inverno uno dei più bei mercatini di Natale di tutta l'Europa

Marienplatz a Monaco di Baviera

Marienplatz è la piazza più famosa della città di Monaco di Baviera. Si trova nella zona del centro storico ed è il punto di intersezione di due assi principali, l’asse est-ovest tra Isator e Karlstor e quella sud-nord tra Sendlinger Tor e Schwabinger Tor.

E’ lunga circa 100 metri e larga 50, ed è sede di numerosi edifici di grande importanza amministrativa, commerciale e gastronomica. Tra questi vi è la presenza del bellissimo e possente Municipio Nuovo della città di Monaco di Baviera, anch’esso simbolo della rinascita di questa città. Assieme a Maximilianstraße è uno dei fulcri della vita sociale della città.

Cenni storici

La piazza viene idealizzata in alcuni piani di sistemazione per la città da parte di Enrico II Leone. Questo luogo divenne base di molti importanti avvenimenti di grande portata storica per la città, nonché luogo dei maggiori avvenimenti pubblici. Fino al 1807 fu la sede del mercato cittadino, data in cui i cittadini invocarono la Madonna affinché proteggesse la città da una forte epidemia di colera. Da questo momento prese il suo nome attuale che tradotto vuol dire Piazza di Santa Maria.

Mariensäule - Marienplatz a Monaco di Baviera

Marienplatz a Monaco di Baviera

Tra i tanti elementi di decoro di questa splendida piazza ricordiamo la Mariensäule, ovvero la Colonna della Vergine eretta nel 1638 per commemorare la liberazione dall’invasione svedese e la Fischbrunnen. Questa è detta anche Fontana del Pesce e risale al 1862-1865, ma fu distrutta durante il secondo conflitto mondiale e solo nel 1954 venne recuperata e ristrutturata.

Oggi la piazza è sede del più grande e importante mercatino di Natale di tutta Europa che si tiene nei giorni che precedono la festa della natività.

Cosa vedere in Marienplatz

La piazza offre grandi edifici da poter visitare e ammirare. Questa piazza ha una particolare atmosfera che esplode in un mix di colori e luci la sera ma soprattutto nel periodo natalizio.

Animated figurines of Rathaus-Glockenspiel -  tourist attraction on New Town hall of Munich, Germany

Neues Rathaus

Mariensäule

Si tratta di una colonna con una Madonna con il bambino Gesù, incoronata e con uno scettro in mano, poggiante su una falce di luna. Questa venne eretta nel 1638 dopo la lunga guerra dei trent’anni, in seguito all’ordine del duca Massimiliano I. Questa va a commemorare la scacciata dell’invasione svedese dalla città di Monaco di Baviera.

Fischbrunnen

La fontana del Pesce risale al 1886, venne completamente distrutta nel passato durante la Seconda Guerra Mondiale e fu ricostruita solo negli anni ’50. In questa fontana si vedono due figure umane rilasciare lunghe gittate d’acqua da secchi e al suo vertice un pesce di forma rotonda.

Marienplatz a Monaco di Baviera

Mariensäule

Neues Rathaus

Conosciuto in italiano con il nome di Municipio nuovo è una struttura di grandi dimensioni in stile neogotico ed è caratterizzato da un’alta torre con orologio che contiene uno dei carillon più grandi del mondo conosciuto come glockenspiel. Si tratta di una meta molto visitata dal turismo mondiale, poiché il fascino di questo palazzo è quasi ipnotico, come la scena che propone il grande carillon.

Altes Rathaus

Questo è il vecchio municipio, che risale al 1310 ed è l’antica sede del potere amministrativo. Oggi questo edificio, dal 1983, ospita il Spielzeugmuseum ovvero il museo del giocattolo, che espone numerose bambole con casa, automobiline e soldatini di rame e una sezione che illustra la storia della Barbie.

Marienplatz a Monaco di Baviera

City Hall di Monaco di Baviera

Come arrivarci

Metropolitana: linee U3, U6 con fermata Marienplatz.

Autobus: linea 52 da Tierpark e fermata Marienplatz.

Treno Urbano: fermata S1, S2, S3, S4, S6, S7, S8, SP1, SP2 con fermata a Marienplatz.

Chiudi