Per quanto vi siano miti comuni che la Svizzera sia uno stato relativamente calmo e che la sua popolazione sia mite, questo è completamente sfatato se ci si imbatte nella movida notturna di Berna.
Questa va a rappresentare quello che è il vero “mood” della comunità elvetica che negli ultimi anni ha visto prendersi un posto tra le più grandi nel campo della nightlife. Non è da rimanere troppo sorpresi se molti artisti di carattere internazionale vengano da qui: la grande apertura mentale e l’unione di più culture in una città come quella di Berna rende questao luogo un fervido campo pieno di novità e possibilità.
Oltre alla fervente scena dei club, che vedono una grandissima esplosione grazie a grandissimi artisti che li animano, Berna è uno dei centri più attivi per la musica Jazz. Non solo, essendo un grande polo universitario ospita grandi concerti e molta voglia di sperimentare nelle sonorità più “tendenziose” nel campo elettronico.
Locali notturni di Berna
Partire con un ottimo drink è quello che ci vuole e al Klotzlikeller se ne possono bere di gustosi o ottime birre per rimanere nello stile pieno della cultura svizzera. Il posto offre anche cene e pasti veloci, tuttavia è più famoso per essere un primo punto di ritrovo nel centro storico della città di Berna. L’ambiente è molto semplice, quasi a ricordare un’antica cantina interrata. Infatti questo locale risale alla prima metà del 1600 e cerca di mantenere viva la tradizione della vita notturna di Berna. La cosa che lo rende speciale è anche la sua centralità che ne fa un luogo ideale per iniziare le piacevoli serate che possono sfociare in indimenticabili notti di follia svizzera!
La possibilità di trovare un buon locale jazz è molto difficile in quanto questo stile di musica conta ancora pochi affezionati, tuttavia Berna va fiera di essere uno dei poli più grandi in Europa per questo genere e offre ai suoi fan un locale davvero speciale. Il Marians Jazzroom è un locale che fonda le sue radici nel 1992 e vanta di essere stato palco per alcuni dei più grandi jazzisti del mondo o di aver ospitato incredibili jazz sessions create da mostri sacri dell’arte. Il locale prevede grandi performance nel futuro e sembra ancora essere uno dei preferiti a livello mondiale dagli artisti che vi vengono a tenere i propri concerti di musica jazz. Caldamente consigliato anche per la grande selezione di drink dal bar.
Il Dampfzentral è un locale più portato ai grandi show di musica contemporanea e soprattutto per gli amanti della musica sperimentale elettronica. Questo locale è molto in voga tra i vari ragazzi studenti e non della città di Berna. I suoi show vedono a breve la presenza di grandi artisti “B-Side” come Atom o Ben Frost, che sicuramente daranno grande soddisfazione a chi ricerca un suono più ricercato e complesso della solita musica pop. In assoluto uno dei locali più strani della città ma anche quello dove i ragazzi amano recarsi per vivere la notte al meglio.
Il club Bonsoir è invece il locale più “modaiolo” che è anche il luogo dove sono nate la maggior parte delle star Dj svizzere del momento. Infatti, qui è possibile vedere artisti come Michel Cleis, Ripperton o il locale Deetron tenere le proprie serate di musica House. Il locale è molto bello e si trova in una zona facilmente raggiungibile sia in autobus che tramite tram. Oltre a questi altri djs di fama internazionale sono ospiti come Joyce Muniz, Max Cooper o Adriatique. Sicuramente uno dei locali più belli della zona da non perdere se amanti dei ritmi houseggianti.
Se, invece, avete voglia di qualcosa che non è il solito ballare o ascoltare musica raffinata c’è una soluzione che in Svizzera è quasi vista come una ovvietà, ovvero il Casinò. Il Casinò di Berna è molto bello e richiede un dress code formale. Si possono trovare a volte belle serate a tema, tornei dei vari giochi o gran galà per le serate più alla moda. Le puntate sono limitate e seguono i regolamenti cantonali svizzeri che sono molto rigidi riguardo il gioco d’azzardo. E’ presente anche un’ampia sala dedicata ai fumatori per giocare e bere qualche drink.
Contatti
Klotzlikeller
Indirizzo: 62 Gerechtigkeitsgasse, Bern, Svizzera
Telefono: 031-311-74-56
Web: www.kloetzlikeller.ch
Email: [email protected]
Marians Jazzroom
Indirizzo: Engestrasse 54, CH-3012 Bern
Telefono: 031 309 61 11
Web: www.mariansjazzroom.ch
Email: [email protected]
Dampfzentral
Indirizzo: Marzilistrasse 47, 3005 Bern
Telefono: +41 (0)31 310 05 40
Web: dampfzentrale.ch
Email: [email protected]
Club Bonsoir
Indirizzo: Aarbergergasse 33-35 — CH 3011 Bern
Web: www.bonsoir.ch
Email: [email protected]
Grand Casinò di Berna
Indirizzo: Kornhausstrasse 3, 3000 Bern 25
Telefono: +41 (0)31 339 55 55
Web: www.grandcasino-bern.ch
Email: [email protected]