Costruito tra il 1293 ed il 1443 il Palazzo dei Priori di Perugia è uno degli esempi più belli di edifici pubblici dell’Italia dei comuni. Nell’ampliamento avvenuto tra 1333 ed il 1337 vennero aggiunte, alle 3 trifore verso la Piazza IV Novembre ed alle 10 presenti su Corso Vannucci, altre 2 aperture e la scalinata.
Ci furono altri ampliamenti durante i quali si aggiunsero altre trifore, il portale, la torre ed il Collegio del Cambio. Furono proprio queste modifiche a dare al Palazzo questo aspetto asimmetrico e così imponente.
Descrizione del Palazzo dei Priori di Perugia
Con il suo aspetto severo, in pietra grigia, questo enorme bastione è uno dei simboli di Perugia ed è qui che si ritrovano soprattutto i giovani per trascorrere la serata. Oggi il Palazzo dei Priori ospita gli uffici comunali e la Galleria Nazionale dell’Umbria, museo dove sono raccolte moltissime opere dell’arte umbra e dell’Italia centrale che coprono un arco temporale che va dal XIII al XIX secolo.
La scala che si affaccia su Piazza IV Novembre, costruita agli inizi del Novecento a sostituzione della precedente, conduce invece verso il portale gotico caratterizzato dalle statue del leone e del grifo, simboli dei Guelfi e della città. Entrando ci si immette nella Sala dei Notari, un tempo Sala del Popolo, riccamente affrescata.
Dalla porta più piccola si accede invece all’Aula Consiliare dove si trova un affresco del Pinturicchio. Ma è su Corso Vannucci che si trova il magnifico portale gotico del 1326, completamente decorato e riconoscibile anche dalle statue dei patroni di Perugia, San Lorenzo, Sant’Ercolano e San Ludovico di Tolosa.
Un’altra sala molto interessante è quella dell’Udienza del Collegio del Cambio: in quest’ultima potete ammirare affreschi del Perugino e del suo allievo Raffaello, affreschi realizzati tra il 1498 ed il 1500.
Come arrivare
Potete raggiungere Perugia in treno (visitate il sito di Trenitalia per gli orari) o in autobus con le linee Apm e Sulga.
Se siete in auto percorrete l’Autostrada del Sole A1 e uscite a Valdichiana; proseguite poi sulla Superstrada 75bis fino in città. Se arrivate da sud invece uscite a Orte, prendete la SS 204 in direzione Terni e la E45 in direzione Perugia.
Una volta in città il Palazzo dei Priori si trova nel centro storico e volendo potete raggiungerlo con i mezzi pubblici della APM scendendo alla fermata Piazza Italia che si trova a soli 200 metri da lì.