La Cattedrale di Bergamo, nota anche come Cattedrale di Sant’Alessandro, è il fulcro della diocesi di Bergamo: in questo luogo, infatti, oltre ad esservi la Cattedra del Vescovo, vengono custodite numerose opere d’arte e tesori che insegnano all’uomo la verità di Dio.
La Cattedrale è stata dedicata a Sant’Alessandro Martire dopo la distruzione dell’antica basilica di Sant’Alessandro, posta fuori le mura, avvenuta nel 1561. Questo luogo di culto fu dunque riedificato sulla base del progetto di Carlo Fontana e del Filarete nel 1688, mentre la cupola porta la firma di Ferdinando Crivelli ed è stata realizzata nel 1853.
Qualche anno dopo, nel 1866, infine partono i lavori per la facciata, affidando i lavori all’architetto Angelo Bonicelli, che riprese il progetto redatto da Besia. In ogni caso, la scelta del marmo Botticino è stata presa proprio dal Bonicelli mentre per lo zoccolo e la gradinata è stato mantenuto il luminoso granito rosso di Baveno, come previsto dal Besia. La facciata viene completata nel 1889, per ritardi a causa della mancanza di fondi.
Descrizione
L’interno della Cattedrale, la cui sezione mostra una croce latina con una navata e transetto, presenta numerose opere d’arte di artisti del calibro di Andrea Previtali, Giovan Battista Moroni e Giambattista Tiepolo.
Durante alcuni scavi, sono emersi i resti dell’antica cattedrale a tre navate del V secolo.
Come raggiungere la Cattedrale di Sant’Alessandro
La Cattedrale di Bergamo si trova nella Città Alta in Piazza Duomo e nelle sue vicinanze si trovano anche il Palazzo della Ragione, il Battistero, S. Maria Maggiore e la Curia Vescovile di Bergamo.
La Cattedrale è facilmente raggiungibile nei seguenti modi:
- dalla stazione ferroviaria salite sul bus n° 1 Colle aperto, che vi porterà direttamente in Città alta;
- da Viale Vittorio Emanuele prendete la funicolare che attraverserà le Mura, giungendo in piazza Mercato delle Scarpe;
- da porta Sant’Alessandro prendete la funicolare di San Virgilio che arriva al borgo di San Virgilio (vicino al castello)
Orari di apertura
La cattedrale di Sant’Alessandro è aperta tutti i giorni dalle ore 7:30 alle 12.00 e dalle 15:00 alle 18.30.
Chi volesse partecipare alla Santa Messa, questa viene celebrata nei seguenti orari:
Celebrazioni feriali:
- 7.30 S. Messa (in estate a S.Pancrazio)
- 8.15 S. Messa Capitolare e Lodi Mattutine
- 18.00 S. Messa vespertina
Celebrazioni festive
- Sabato e vigilia: 18.00 S. Messa festiva
- Domenica e feste: 7.30 / 9.00 / 18.00
- 10.30 S. Messa solenne
Contatti
Telefono: +39 035 21 02 23
Indirizzo: Piazza Duomo – 24129 Bergamo
Sito Web: https://cattedraledibergamo.it
Email: [email protected]