Vienna, capitale austriaca che ha vissuto un periodo di grande splendore fra il ‘700 e ‘800, è una meta europea molto rinomata ed ambita dai turisti. Si può raggiungere la città con vari mezzi e, a parte l’auto, le soluzioni più veloci sono treno ed aereo. I voli per Vienna non mancano e sono la soluzione migliore per chi svolge un soggiorno breve e non vuole perdere tempo viaggiando ma concentrandosi sul suo arrivo e tutto quello che si potrà organizzare per visitare la città al meglio. Disponendo di una buona rete di trasporti, la visita a Vienna non necessità dell’auto se si parla del centro e della periferia. In caso invece si voglia esplorare i dintorni o si abbia in mente un viaggio on the road si può pensare al noleggio nell’aeroporto della città.
L’aeroporto di arrivo più comune dei voli per Vienna è lo Schwechat, a circa 17 chilometri dalla città. Dall’aeroporto ci sono varie possibilità di collegamento al centro di Vienna. Una di queste è il CAT City Airport Train che permette di raggiungere il cuore della città in 16 minuti circa, dalle 5.00 alle 23.00 hanno la frequenza di uno ogni mezz’ora. Vi sono anche i bus che collegano Schwechat con Schwedenplatz e la Westbahnhof con diversi orari sempre a partire dalla prima mattina fino quasi a mezzanotte. Per la sua vicinanza questo aeroporto viene favorito da molti viaggiatori, ma ci sono aerei low cost che fanno anche scalo all’aeroporto della capitale della Repubblica Slovacca, la vicina Bratislava. Qui vi accoglie un aeroporto internazionale recentemente ristrutturato con servizio di wi -fi ed ampia zona duty free e che ha navetette o servizio bus di collegamento con Vienna. In caso può essere uno spunto atterrare in terra slovacca per visitarne brevemente la piccola ma graziosa capitale e poi proseguire per la propria meta austriaca.
Vi sono molte compagnie che annoverano fra le loro meta la capitale austriaca, fra cui la Austrian Airlines, la compagnia di bandiera austriaca che svolge voli per Vienna dai più grandi aeroporti italiani come da quello di Milano (sia Linate che Malpensa), Torino (Caselle), dal Catullo di Verona, Marco Polo di Venezia e da quello di Bologna, lo scalo Marconi. Per quanto riguarda il centro Italia i voli della flotta austriaca si collegano a Roma Fiumicino ed al Peretola di Firenze. Al sud ci sono le linee dal Capodichino di Napoli allo Schwechat, la rotta stagionale da Catania-Fontana Rossa operata a Tyrolean Airlines per conto dell’Austrian Airlines e la tratta da Olbia-Costa Smeralda a Vienna e dal Elmas di Cagliari. Altre compagnie sono la Air Berlin, la Swiss, la Lufthansa. E’ consigliabile consultare sia i siti delle compagnie aeree (a volte si trovano delle occasioni poco pubblicizzate) che i più noti motori di ricerca come Expedia, Booking, Edreams, Skyscanner, giusto per citarne alcuni per comparare prezzi ed offerte. Non di rado anche le compagnie non low cost fanno offerte per i weekend, per orari serali o di prima mattina in modo da essere maggiormente competitivi.
Di sicuro viaggiando con le compagnie di bandiera spesso si è facilitati con gli scali, si ha un servizio food a bordo incluso e non si è spinti all’acquisto di prodotti a bordo, non si hanno politiche così restrittive riguardo il bagaglio a mano ed il bagaglio a stiva, se si fa un lungo tragitto i sedili non sono molto comodi, non si viaggia solo da punto a punto ma si ha il proseguimento del volo. Tutte cose da valutare quando si prenota per non avere brutte sorprese all’aeroporto o durante il volo. Anche Alitalia svolge molti voli per permettere le relazioni turistiche fra i due Paesi. Infatti anche l’Italia è molto amata dai viennesi per gli scorci mediterranei, il clima favorevole e per la grande ricchezza storica ed artistica del territorio. Non di meno la cucina italiana, molto apprezzata e ricercata dai turisti che vogliono sperimentare l’italianità a 360 gradi.
Il nostro Stivale è stato molto visitato anche dall’imperatrice Elisabetta che si soffermò spesso a Trieste dove se ne trovano testimonianze presso il Castello di Miramare, a Merano, a Napoli dove visitò la costiera amalfitana, a Roma, a Venezia, a Milano e nei suoi ultimi anni anche a Sanremo.
Contatti
https://www.austrian.com
https://www.swiss.com
https://www.airberlin.com
https://www.tyrolean.at
https://www.lufthansa.com