Costiera Amalfitana, un posto meraviglioso

La Costiera Amalfitana è un bellissimo tratto di costa situato nella regione Campania del Sud Italia. La Costiera Amalfitana è anche nota per la sua deliziosa cucina, che comprende pesce fresco, prodotti coltivati localmente e pasta fatta in casa.

Costiera Amalfitana, un posto meraviglioso
Data e giorni
Marzo 2022 - 7 giorni
Tipo di viaggio
Mare
Alloggio
Appartamento
Partecipanti
1
Costo totale
200 €
Mezzi di trasporto
Moto
TAPPA 1
La città di Amalfi

Amalfi è una città situata sulla costiera amalfitana nel sud Italia. È una popolare destinazione turistica nota per i suoi panorami mozzafiato, le bellissime spiagge e l'architettura storica.

Il paese è situato su un ripido pendio che scende verso il mare ed è caratterizzato da vicoli stretti, case colorate e giardini terrazzati. Il centro del paese è la Piazza del Duomo, che ospita la bellissima Cattedrale di Sant'Andrea, una chiesa del IX secolo costruita in stile arabo-normanno.

Duomo di Amalfi

Oltre alle sue attrazioni culturali e storiche, Amalfi è anche un luogo ideale per attività all'aria aperta come l'escursionismo, il canottaggio e il nuoto. La costa circostante è costellata di calette appartate e spiagge nascoste, mentre le vicine colline offrono ottimi sentieri escursionistici con vista panoramica sul mare.

Nel complesso, Amalfi è una meta imperdibile per chiunque visiti la costiera amalfitana o il sud Italia in generale.

Piazzetta di Amalfi

Cosa mi è piaciuto

Dal punto di vista paesaggistico è un posto fenomenale, ricchissimo panorami mozzafiato, rocce altissime a strapiombo su un mare blu intenso, la luce del sole che si riflette in questo enorme specchio d’acqua generando delle suggestioni indescrivibili. E che dire dei tramonti? Uno spettacolo meraviglioso che ti lascia senza parole.

Cosa non mi è piaciuto

Il traffico della costiera. chi guida deve avere sempre il massimo della concentrazione in quanto la conformazione della strada presenta notevoli insidie. Inoltre le abitudini di chi parcheggia o guida male mettono continuamente a rischio il buon esito della gita. Inoltre ci sono pochissime aree di sosta per potersi fermare e questo spinge molti a farlo anche là dove non sarebbe possibile.

I consigli di Francesco Russo

Bisognerebbe andare almeno una volta a visitare la costiera amalfitana nella propria vita. Meravigliosa! Tutta la costiera è stupenda, gita da Salerno a Sorrento con tappe e visite alle città, tutte molto belle, da Vietri passando per Minori. Maiori, Amalfi e Positano concludendo con Sorrento, veramente meritano tutte. Devo però confessare l'amore a prima vista per Amalfi, stupenda, con un fascino indescrivibile. Bellissimo centro storico dove domina la Cattedrale, vicoli e vicoletti, piazze e piazzette piene di attività e vita, senza mai scadere nella confusione o volgarità, tutto molto ben tenuto, pulito e in ordine, sembra un set di un film. Bene anche l'accoglienza, l'ospitalità e la cordialità dei locali. Tornerò sicuramente.

Chiudi