Nel mezzo di un frenetico viaggio on the road sulla costa est della Sicilia ci siamo imbattuti per caso in Letojanni, piccola e poco rinomata città in provincia di Messina. A pochi km dalla più famosa Taormina e dall'avvenente Isola Bella, non stupisce che le guide turistiche non parlino di questo tranquillo paesino costiero.
In un giorno feriale invernale sono ben poche le persone che si aggirano per le strade lastricate della città e, complice l'orario della siesta, la maggior parte dei negozi risultano chiusi.
Nonostante questo, il paese rivela piacevoli sosprese: case dipinte con tinte accese e decorate con piante e fiori, strette ed antiche stradine in cui sembra di essere trasportati indietro nel tempo, immancabili panni stesi sui davanzali, qualche anziano che sonnecchia sui balconi.
Alla disperata ricerca di un caffè, ci fermiamo nell'unico bar movimentato del circondario. Qui il proprietario ci avvisa di stare per chiudere, ma accetta di servirci qualcosa da bere e farci stare seduti sui tavolini esterni con vista mare. Gli altri siciliani presenti ci danno lezioni spicce di dialetto, poi si dirigono verso le loro abitazioni o occupazioni lasciandoci soli.
Dopo aver finito, ci dirigiamo sul lungo mare per una passeggiata sotto il tiepido sole invernale. Il contrasto con la più turistica Isola Bella è incredibile: se in quest'ultima era difficile avere pochi metri di spiaggia liberi, a Letojanni siamo le uniche due persone lungo tutta la spiaggia. Inutile dire che la pace e la tranquillità che si respirano sono un balsamo per noi, dopo giorni costantemente circondari dalla movida siciliana.
L'estrema tranquillità del posto e la gentilezza e disponibilità (usuali) dei siciliani. Paesino ideale per conoscere persone locali, scambiare quattro chiacchiere e imparare un po' di dialetto regionale. L'incredibile atmosfera: sembra che il tempo si sia fermato, nonostante la presenza di macchina e tecnologia. Alcune delle case sono davvero mozzafiato.
Purtroppo, con tutti i negozi chiusi, è stato impossibile trovare qualcosa da mettere sotto i denti. Come la maggior parte delle città siciliane, la pulizia di strade e spiagge non è il massimo: attenzione a dove mettete i piedi. Senza un'auto risulta difficile raggiungere il paese ed essere liberi di viverlo per tutto il tempo necessario.
Se vi trovate a Taormina o all'Isola Bella in macchina e non andate di fretta, spendete qualche ora del vostro tempo in questo paesino ricco di sorprese. Che sia per incontrare siciliani doc con cui fare una chiacchierata amichevole, per passare un rilassante pomeriggio in spiaggia, o per prendere una pausa dalle affollate mete turistiche, non ve ne pentirete.