Budapest: è davvero la Parigi dell’Est?

Budapest, una meta scelta per caso con le amiche di sempre. Parliamo di una città economica che ci ha davvero colte di sorpresa, ma che è stata da subito apprezzata per la sua bellezza ma anche per il suo clima che ci ha riportate alla magia del Natale.

Budapest: è davvero la Parigi dell’Est?
Data e giorni
Dicembre 2016 - 4 giorni
Tipo di viaggio
Arte e Cultura
Alloggio
Affittacamere
Partecipanti
3
Costo a persona
200 €
Mezzi di trasporto
Aereo
TAPPA 1
Il Palazzo del Parlamento

Sicuramente una delle tappe obbligatorie. Il Palazzo del Parlamento di Budapest, edificio famosissimo, si trova sulla sponda di Pest ed affaccia sul Danubio; è facilmente raggiungibile a piedi, come quasi gran parte delle bellezze di Budapest, e si presenta come un imponente palazzo in stile neogotico, ma non soltanto, perchè sono presenti una varietà di stili che lo rendono davvero bellissimo.

Sono disponibili delle visite guidate, consigliatissime, che permettono di "ampliare gli orizzonti": infatti, all'interno del Palazzo del Parlamento vi è la Sala della Cupola, raggiungibile attraverso un'importante scalinata, ed al suo interno è custodita la corona di Re Santo Stefano, venerata dagli ungheresi.

Foto scattata dalla sottoscritta, in modo veloce, ma che può far comprendere la bellezza del Palazzo.

E', comunque, possibile, comprendere la bellezza del Palazzo osservandolo esclusivamente dall'esterno e gli ungheresi lo sanno! Infatti vi è la possibilità di osservare la bellezza della città, specialmente di sera quando le luci del Palazzo del Parlamento brillano "riscaldando" gli animi, attraverso la crociera che permette variegate possibilità di godimento della città: crociera della durata di un'ora sul Danubio (con audio e video-guida in 30 lingue, bevanda a scelta tra spumante, vino, birra e acqua minerale, wifi a bordo) o crociera della durata di due ore sul Danubio (con cena a buffet durante la quale sono serviti piatti ungheresi).

Tutto questo, e molto altro ancora, permette una visuale completa della città e del Palazzo del Parlamento di Budapest.

TAPPA 2
Il Danubio e il Vin Brulè

E' il secondo fiume più lungo d'Europa e, una volta giunti a Budapest, è impossibile non notarlo. Il Danubio tocca varie città: Linz, Vienna e Budapest sono tra queste.

Una visuale del fiume, coronata da una piccola vena artistica.

La vista sul Danubio da ogni parte della città dona quella sensazione di maggior freschezza, che probabilmente non è una semplice sensazione (a Dicembre il freddo si fa davvero sentire!) e il contesto centrale in cui il Danubio può esser osservato dona anche un'aura romantica, specialmente quando nevica. Bisognerebbe provare. Inoltre, vi è, appunto, la possibilità di salire su un battello che permette un giro panoramico di Budapest: un'esperienza davvero fantastica!

Neve su Budapest e, sullo sfondo, il Danubio.

Quando ormai il sole è andato via, ma è ancora troppo presto per la cena, il giro sul battello si rivela un'ottima opportunità di conoscenza generica della città. E' lecito pensare che d'inverno possa essere parecchio rischioso, date le temperature, e proprio per questo motivo non mancano di servire un ottimo vin brulè, in modo rustico, ma pur sempre efficace se si accompagna ad un panorama simile.

TAPPA 3
Il Bastione dei Pescatori

A pochi metri dalla Chiesa di San Mattia è possibile imbattersi in questa struttura, che si affaccia sul Danubio, caratterizzata da sette torri. Proprio per la sua composizione è facile comprendere che il Bastione dei Pescatori fu pensato, inizialmente, come edificio a scopo di difesa, ed infatti è di particolare impatto la sua struttura solida e compatta che dona una vista mozzafiato sulla maggior parte di Pest.

Il Bastione dei Pescatori quando viene la sera.

D'inverno il Bastione dei Pescatori è "arredato" da forti luci rosse che si scorgono all'interno delle finestre e che attirano parecchi turisti; è anche possibile bere e mangiare qualcosa al suo interno, essendo ormai una delle strutture più famose di Budapest e, quindi, spesso colma di gente.

Che dire, è sicuramente una tappa che non passa inosservata e che desta, senza subbio, la curiosità di tutti i presenti che salgono e scendono continuamente dalle grandi scalinate per fotografare il panorama mozzafiato; consigliatissima nella fase del tramonto!

Cosa mi è piaciuto

Il clima (a volte gelido) che accompagnava perfettamente l'allestimento dei mercatini di Natale; la possibilità di girare la città a piedi; la bellezza mozzafiato delle strutture; la disponibilità del personale dei locali che; l'idea di un viaggio economico e bello che rispecchia esattamente il classico viaggio tra amici, di pochi giorni, efficace e divertente.

Cosa non mi è piaciuto

Non c'è stato qualcosa che non mi sia piaciuto. Fortunatamente ho trovato tutto ciò che potevo aspettarmi da un viaggio di 4 giorni con le amiche, a poco prezzo, in una bella città. Se potessi rivisitarla lo farei, e devo dire che quattro giorni sono più che sufficienti per conoscere ed apprezzare la città in tutto il suo fascino.

I consigli di Federica Rando

Consiglio sinceramente di visitare questa città, chiamata la "Parigi dell'Est" per la sua magnificenza; perchè? Il motivo è semplice: non sempre esiste, in termini economici, la possibilità di viaggiare in determinati periodi dell'anno, ma Budapest è una città che permette questo e che regala numerose e belle sensazioni. Inoltre, non ritengo sia una città dispersiva, perchè nonostante la sua grandezza, vi sono dei punti d'incontro giovanili e comodi che permettono di passare belle serate.

Chiudi