I giorni trascorsi a Vienna sono stati 5, ma se ben organizzati, in 4 giorni si riesce a vedere tutto ed anche con calma. Molto aiuta anche l'efficienza delle metropolitane che con precisione ti consentono di pianificare con cura la propria giornata.
C'è tanto da visitare ma in particolar modo consiglio assolutamente il Belvedere, insieme alla residenza della principessa Sissi ed il Prater. in quest'ultimo, se pur caro, la tappa d'obbligo è la famosa ruota paronamica, che sebbene ad oggi ne esistono di più grandi, ma primeggia per storicità e tradizione.
Inoltre non si può non andare all'hotel Sacher e degustare la famosissima torta sacher, apprezzata in tutto il mondo, un dolce al cioccolato davvero delizioso e leggero.
Se non si hanno punti di riferimento su dove alloggiare consiglio vivamente queen apartments, situato a margaretgurtel, dove i proprietari sono davvero gentili e parlano persino un pochino di italiano.
Forse, volendo trovare una pecca e una nota negativa, i prezzi sono leggermente alti un po' ovunque, ma ciò nonostante bisogna sempre fare il rapporto tra stipendio medio di un cittadino di Vienna con il costo della vita, ed allora risulta alquanto equilibrato.
Sicuramente ritornerò a Vienna perche sento che ha ancora tanto da regalarmi, e tanto mi ha dato questa fantastica città.
Palazzo belvedere Schonbrunn Prater. inoltre ho apprezzato tanto la gentilezza delle persone e la pulizia delle strade, commista a un grande senso di civiltà. Inoltre una cosa che ho apprezzato tanto è la grande organizzazione esistente nel trasporto tra aereoporto e metropolitane, che nonostante il tutto sia in lingua straniera, risulta essere sempre facile ed intuitivo. Inoltre mi è piaciuto tantissimo il fatto che nelle metro non esistono tornelli perche tutti e dico tutti fanno il biglietto.
A parte la questione prezzi che come ho anche spiegato sopra, bisogna sempre rapportarsi agli stipendi medi del cittadino Viennese (in molti giravano in audi o BMW). I ristoranti forse tendono a rincarare un pò quando afferrano il turista. Inoltre ho notato che dopo una certa ora, ossia dopo le 19 anche se di sabato, nel centro di Vienna c'è un pò di solitudine, le piazze si svuotano e questo forse per un giovane è un pò una pecca.
Sicuramente Vienna è un città che va vissuta fino in fondo, insieme anche ad altre capitali europee, non di meno Londra, Parigi, e Amsterdam, forse Vienna per certi aspetti passa un pò in sordina rispetto a questi nomi cosi blasonati ma posso assicurare che Vienna non è di seconda scelta, tutt'altro, in quanto ad efficienza ed organizzazione, a vivibilità, sono del parere che sia la città più vivibile del mondo.