Soggiornare a Salonicco

Salonicco è una città che ha molto da offrire ai suoi avventori, sotto ogni punto di vista, e la sua offerta in materia di hotel, B&B ed appartamenti è ampia e competitiva. Ecco alcuni posti nei quali sarà possibile pernottare in caso di una vacanza nel capoluogo della Macedonia Centrale

Soggiornare a Salonicco

Salonicco è il capoluogo della periferia greca della Macedonia Centrale, e rappresenta la prima città della Macedonia e la seconda di tutta la Grecia in ordine di importanza, subito dopo Atene; è inoltre un fiorente centro economico ed industriale, nonché uno snodo fondamentale per i trasporti dell’Europa Sud-orientale. Essa era un tempo co-capitale dell’Impero Bizantino, e possiede il secondo porto più fiorente della nazione dopo quello del Pireo.

Se a queste informazioni aggiungiamo il fatto che sia stata la capitale europea della gioventù nel 2014, potremo iniziare a farci un’idea di quanto Salonicco possa essere una meta ideale nel caso si stia pensando di pianificare una vacanza in un posto che possa offrire sole, mare, vita notturna ma anche storia, cultura ed un gran numero di bellezze architettoniche. Senza dimenticare il buon cibo.

Nonostante tutte queste premesse, Salonicco è una città marginale dal punto di vista del turismo di massa, e vive un po’ nell’ombra della certamente più appetibile Atene. Ma ciò non significa che non abbia nulla da offrire a chi vorrà sceglierla per una vacanza, anzi. Potrebbe, dunque, essere utile anche sapere dove andare ad alloggiare una volta giunti in città. Andiamo quindi a vedere alcune tra le strutture migliori che il capoluogo della Macedonia Centrale mette a disposizione di coloro che intendono trascorrere almeno una notte nel suo territorio.

Soggiornare a Salonicco

Piazza Aristotele, la principale e più famosa area urbana della città, dedicata proprio all’illustre filosofo macedone

Hotel a Salonicco

La prima soluzione che prenderemo in esame è il l’Hotel Augustos, un tre stelle situato proprio nel cuore commerciale di Salonicco, a circa 800 metri da piazza Aristotele. L’Augustos offre camere arredate in stile neoclassico, ideali per calarsi subito all’interno del contesto locale, ed ognuna di esse è provvista di aria condizionata, frigorifero, bagno privato con doccia e TV satellitare a schermo piatto. Sia le suite che le camere normali offrono inoltre un servizio di connessione Wi-Fi gratuita, mentre per quel che riguarda la colazione l’Augustos è attrezzato con una sala che viene preparata appositamente ogni mattina per sfamare i propri clienti, ed i cui tavoli vengono riempiti di ingredienti freschi e genuini, proponendo pietanze che variano spesso a seconda del giorno. Manca invece l’ascensore.

Questo hotel è distante circa 900 metri dal porto di Salonicco e dalla Torre Bianca, un chilometro e mezzo dall’Arco di Galerio e la stessa stazione ferroviaria è distante un chilometro circa. Inoltre il centro città non dista che 5 minuti a piedi. Il personale parla russo, inglese e greco, ed è possibile prenotare un parcheggio privato se si intende spostarsi in auto per la città. La reception è aperta 24 ore su 24.

Passando alla seconda proposta, lo Zaliki Botique Hotel, che sorge a 150 metri da piazza Aristotele ed è praticamente attaccato alla Egnatia, la via dello shopping della città, ed al tradizionale mercato di Salonicco. Gli interni delle camere sono arredati in un moderno stile botique, sebbene la struttura presenti chiare sembianze neoclassiche, e vi si possono trovare frigorifero, connessione Wi-Fi gratuita, TV satellitare a schermo piatto, cassaforte e sono provviste di riscaldamento ed aria condizionata. Su richiesta è possibile pernottare in stanze insonorizzate.

Uno scorcio degli interni dello Zaliki Botique Hotel di Salonicco

Uno scorcio degli interni dello Zaliki Botique Hotel di Salonicco

Lo Zaliki offre anche un servizio navetta e navetta aeroportuale, entrambe a pagamento, un parcheggio privato (dal costo di 10 euro al giorno), un’area fumatori, un noleggio di biciclette, uno snack bar, un bar e la possibilità di farsi preparare dei pasti personalizzati, nel caso si stia effettuando una dieta particolare o si sia allergici alcuni alimenti; è sufficiente farne richiesta. L’hotel dispone inoltre di terrazza e terrazza solarium, offre un servizio babysitter ed il suo personale, oltre a russo, francese, spagnolo, inglese e greco, parla anche l’italiano, ed è disponibile ad offrire informazioni turistiche e consigli per girare al meglio la città. I servizi generali potrebbero apparire leggermente al di sotto della media per essere un quattro stelle, ma di contro la zona è tranquilla, il personale molto cordiale e la struttura pulita e ben tenuta. Anche il prezzo è decisamente abbordabile.

Come terza scelta, non ovviamente in ordine di importanza, troviamo il Makedonia Palace, un hotel a cinque stelle situato proprio sul bellissimo lungomare di Salonicco. Questa struttura è l’ideale per chi vuole trattarsi al meglio nel corso della propria vacanza, ed ha un costo tutto sommato contenuto rispetto a molti altri concorrenti dello stesso livello nel resto d’Europa.

Il Makedonia Palace offre camere arredate in pieno stile classico dotate di un balcone con vista sulla città o sul mare, il bagno è in marmo e mette a disposizione dei clienti ogni genere di servizio, compresi accappatoio e pantofole, e tutte le stanze dispongono di TV satellitare e di un arredamento lussuoso, che rispecchia appieno gli standard di riferimento del Makedonia Palace. All’interno dell’hotel si possono trovare anche una palestra, una sauna ed una piscina all’aperto, mentre a pochi passi da esso sorgono ottimi ristoranti come il Symposium, il Navona, specializzato in piatti italiani e nel quale è possibile andare anche per un semplice aperitivo ed il Thymare, che offre invece pietanze a base di pesce e frutti di mare freschi e di primissima qualità, consumabili sia nel salone sia nella terrazza.

Il Makedonia Palace è inoltre attrezzato per ospitare riunioni e conferenze, dispone di un centro fitness, un negozio di souvenir, una gioielleria e l’intera struttura è coperta da una connessione ad internet Wi-Fi gratuita. I parcheggi dell’hotel sono due, uno all’aperto e gratuito, l’altro custodito ed al coperto, dal costo di 15 euro al giorno. La reception è aperta 24 ore al giorno, ed all’interno del complesso si possono trovare anche un parrucchiere, un salone di bellezza, una terrazza ed una terrazza solarium. Anche qui è possibile richiedere inoltre un menù basato su diete particolari.

Il fantastico Makedonia Palace Hotel di Salonicco

Il fantastico Makedonia Palace Hotel di Salonicco

B&B ed appartamenti a Salonicco

Se si sta invece cercando un B&B, un’ottima soluzione è la Little Big House localizzata nella Città Vecchia di Salonicco, a due passi dal centro. Questa struttura offre sistemazioni raffinate, un magnifico cortile e coccola i suoi ospiti con una deliziosa colazione in pieno stile greco servita ogni mattina a buffet. Gli appartamenti ed i dormitori sono coloratissimi, e le loro tinte accese e sgargianti ben s’accompagnano alla cordialità ed al calore del personale. Tra i servizi ed i comfort offerti vi sono un angolo cottura con bollitore elettrico, provvisto anche di un piccolo frigorifero, aria condizionata e riscaldamento, una cassetta di sicurezza ed un parcheggio gratuito nelle vicinanze, oltre alla connessione Wi-Fi gratuita.

I balconi delle varie stanze s’affacciano sulla città di Salonicco, o sulle caratteristiche Mura Bizantine. Via Odós Tsimiski, la principale via commerciale cittadina è distante circa 15 minuti a piedi dalla Little Big House, mentre l’aeroporto internazionale si trova a 18 chilometri di distanza. Questo B&B non ammette animali domestici.

Per cercare appartamenti in affitto in centro invece, può essere utile affidarsi a comparatori di prezzi online come www.airbnb.com, che permettono una ricerca semplice e veloce secondo i criteri prestabiliti ed in pochissimi click. La scelta di un appartamento comporta solitamente maggiore libertà d’azione rispetto al soggiorno in un hotel, e la possibilità di poter entrare ed uscire dalla propria “base” senza alcun genere di restrizioni, che siano le tre di pomeriggio o di notte, senza dover interagire con una reception o altri intermediari.

Si ricorda sempre che per affittare un appartamento da privati è bene riuscire a reperire qualche contatto sul posto, in modo da potersi mettere d’accordo preventivamente sul prezzo e sulle date stabilite per il soggiorno; e perché no, magari anche farsi un amico di penna (o forse sarebbe meglio dire di mail) in una bellissima città come Salonicco.

Contatti

Hotel Augustos

Indirizzo: Elenis Svoronou 4, Thessaloniki
Telefono: +30 2310 522 550, +30 2310 522 551
Sito web: www.augustos.gr
E-mail: [email protected]

Zaliki Botique Hotel

Indirizzo: Grigoriou Zaliki 6, Thessaloniki 546 31
Telefono: +30 2310 226 400
Sito web: [email protected]
E-mail: www.zalikihotel.gr

Makedonia Palace

Indirizzo: 2, M Alexandrou Ave, Salonicco 54640
Telefono: +30 2310 897 197
Sito web: www.makedoniapalace.com
E-mail: [email protected]

Little Big House

Indirizzo: Andokidou 24, Thessaloniki 546 34
Telefono: +30 2313 014 323
Sito web: www.littlebighouse.gr
E-mail: [email protected]

Chiudi