Cosa fare a Lecce di sera

Lecce è una splendida città ricca di storia, con tantissimi monumenti e siti storici da visitare, meta ideale per chi cerca il divertimento puro unito ad una vita notturna ricca di iniziative

Cosa fare a Lecce di sera

Lecce vi offre diverse alternative per trascorrere le ore serali e notturne, per completare la giornata dopo esservi rilassati in una delle sue bellissime spiagge.

Potrete scegliere se passare una bella serata passeggiando tra le vie del Centro Storico, dove la sera si ritrovano tantissime persone oppure restando nei pressi di uno dei tanti locali. A Lecce c’è un po’ di tutto da lounge bar chic, pub, creperie agli altri locali più “alla mano”: ci sono davvero opportunità per tutte le tasche.

Per  cominciare la serata si parte, ovviamente, dall’aperitivo. Avvolti dalle belle sfumature rosse e dorate del tramonto, vi consigliamo di sedervi e gustarvi il vostro pre-cena presso il “Mamma Elvira”, un’enoteca gastronomia in via Umberto I, nelle vicinanze della basilica di Santa Croce, dove potrete godervi un bel calice di vino con un sottofondo di musica live.

20121130_192651

Bellissima Lecce di notte

Se cercate un lounge cocktail vi consigliamo di arrivare a Piazzetta Santa Chiara  dove ci sono molti locali dove potrete sedervi a sorseggiare il vostro bel drink, oppure, se avete voglia di continuare a passeggiare, acquistarne uno a basso costo da “portar via” che vi consentirà di avviarvi, con il bicchiere di plastica in mano, verso la vostra prossima meta.

Da Paolone, in Via Ascanio Grandi, una traversa di Via dei Perroni, potrete assaggiare i buonissimi cicchetti di ogni tipo a prezzi davvero convenienti.

20130611_2472

Mamma Elvira

Se cercate musica, nei pressi della Villa Comunale si trova uno dei migliori locali notturni: Officine Cantelmo. In questo locale vengono organizzati eventi ogni fine settimana e avrete sicuramente l’opportunità di assistere ad uno dei concerti di star nazionali e di gruppetti locali oppure partecipare ad uno dei tanti  party a tema. In base al tipo di evento potrete entrare alle Officine Cantelmo con ingresso gratuito o a pagamento.

66

Road 66

Se cercate un altro bel posto dove godervi concerti live, sappiate che il “Road 66”, pub in via dei Perroni, è il posto che fa per voi.

Bello anche l’Urban café, cocktail bar in piazzetta Santa Chiara, che è di sicuro la meta più ambita per l’after dinner in città. A Lecce non ci sono discoteche, ma nelle vicinanze troverete il Bogaloo  a Surbo specializzato nella latinoamericana, il Livello 11/8 a Trepuzzi, il Living nei pressi di Maglie e il Pepe Nero a Galatina.

Se invece volete passeggiare in tutta tranquillità in una zona meno frequentata, da Piazza Sant’Oronzo potete proseguire dalla parte opposta lungo l’ampia Via Trinchese fino a Piazza Mazzini. Lungo la strada troverete parecchie rosticcerie, caffetterie e creperie dove poter acquistare qualcosa di sfizioso da mangiare per ben accompagnare la passeggiata.

officine

Evento live alle Officine Cantelmo

Ma, se dopo la giornata passata a visitare la città, tra la chiesa dei santi Nicolò e Cataldo e il duomo, o girando in piazza Sant’Oronzo alla scoperta dei tanti monumenti, vi assale la fame, cosa potrete mangiare a Lecce?

I frutti della terra e del mare offrono una vastità di piatti tipici della tradizione culinaria leccese che esplodono dei sapori speziati della salvia, della menta, dell’origano e del rosmarino.

rusticoleccese

Rustico leccese

Tra i piatti tipici da ricercare sicuramente il rustico leccese, due dischi di pasta sfoglia ripieni di mozzarella, besciamella, pomodoro, pepe e noce moscata; la puccia, un pane di grano duro di forma tonda e piccolina che potrete assaggiare nelle due varianti: con l’impasto alle olive nere (attenti che non sono mai snocciolate!) o con un semplice impasto farcito.

Per i palati meno delicati, sono da provare anche le municeddhe, ovvero le lumachine. Per il dopo cena di dolci ce ne sono d’aver l’imbarazzo della scelta, a partire dal pasticciotto leccese, da mangiare rigorosamente caldo, alle infinità di deliziosi pasticcini preparati con la pasta di mandorla.

0113_-_Siracusa_-_Pasticceria_alla_mandorla_-_Foto_Giovanni_Dall'Orto_-_14-Oct-2008

Pasticcini di pasta di mandorla

Con cosa accompagnare il vostro pasto se non con un bel Negramaro? Oppure con un buon Salice Salentino o un Primitivo di Manduria che sono solo alcuni dei famosi vini  salentini che vi aspettano per trascorrere con voi le bellissime serate leccesi.

Contatti  utili

Mamma Elvira

Sito web: www.mammaelvira.com

Officine Cantelmo

Sito web: https://www.officinecantelmo.it/

Telefono: 0832.304896

Road 66

Sito web: https://www.road66.lecce.it/

Telefono:  0832.246568

Urban café

Telefono: 0832 288388

Chiudi