Basilica di Notre-Dame de Fourvière a Lione

La Basilica di Notre-Dame de Fourvière è una delle chiese più famose della Francia. Situata sull'omonima collina che sovrasta Lione, viene considerata uno dei simboli indiscussi della città, e tappa obbligata se visitate la capitale della Rhône-Alpes

Basilica di Notre-Dame de Fourvière a Lione

La Basilica di Notre-Dame de Fourvière, uno dei simboli di Lione e tra le chiese più belle dell’intera Francia, domina la città dalla collina di Fourvière, sul sito dove, in epoca romana, sorgeva l’antico Foro Traiano (Forum Vetus, da cui il nome ‘Fouvière’).

Anche per la sua posizione ‘strategica’, quasi a vegliare sulla città, la Basilica di Notre-Dame de Fouvière è uno degli edifici a cui i lionesi sono più affezionati, oltre che meta turistica per circa 2 milioni di visitatori l’anno che si recano in vacanza nella capitale del Rhône-Alpes.

Cenni storici

La storia della Basilica inizia nel 1168, quando Olivier de Chavannes costruì una cappella a Fourvière, proprio sopra le rovine dell’antico sito romano; inizialmente, la cappella fu dedicata a San Tommaso e alla Vergine. Dopo aver conosciuto secoli di distruzioni e di ricostruzioni, nel 1853 il cardinale De Bonald crea la cosiddetta ‘Commission de Fourvière’, che ha lo scopo di raccogliere fondi per l’acquisto dei terreni necessari alla costruzione di una nuova chiesa; grazie ai pellegrini sorti da diverse parti della Francia e d’Europa, il progetto prende finalmente forma.

Tuttavia, in una fase iniziale il progetto era quello di ristrutturazione della vecchia chiesa; solo nel 1866 fu approvato il progetto della costruzione di un edificio ex-novo.

Basilica di Notre-Dame de Fourvière a Lione

La facciata della Basilica di Notre-Dame de Fourvière a Lione

Nel 1870, però, vi fu lo scoppio della guerra tra Francia e Prussia: i lionesi, allora, implorano monsignor Ginoulhiac di esprimere un voto alla Madonna di Fourvière per far sì che la città non venisse distrutta. Quando tale desiderio venne esaudito, e la città si salvò, cominciarono i lavori effettivi di costruzione della chiesa, dedicata appunto alla Vergine Maria.

I lavori, cominciati nel 1872, terminarono nel 1884; dopo la malattia dell’architetto Bossan, fu Sainte-Marie Perrin ad occuparsi della costruzione dell’edificio. Tuttavia, la Basilica di Notre-Dame de Fourvière può dirsi completata solo nel 1964, quando vengono inseriti i mosaici, le sculture e le vetrate. La Basilica di Notre-Dame, insignita del titolo di basilica minore nel 1897, è patrimonio mondiale dell’Umanità dal 1998.

Descrizione

La prima pietra posta nel 1872 è conservata, decorata da gigli, in fondo alla scalinata della facciata principale. Da ammirare, all’esterno, sono soprattutto le meravigliose sculture di Giuseppe Belloni, come ad esempio la raffigurazione di Davide e Golia (sul portale d’ingresso) e il Giudizio di Salomone (sulla torre di giustizia).

L’edificio, lungo 35 m e largo 86 metri, presenta inoltre quattro torri merlate dell’altezza di 48 metri, – che conferiscono alla Basilica il nomignolo di ‘Elefante rovesciato’ – che rappresentano le quattro virtù cardinali: Forza, Giustizia, Prudenza e Temperanza; in quest’ultima (dopo 287 gradini) si accede alla terrazza di Saint-Michel, dove potrete godere di una vista impareggiabile su Lione e sulle Alpi; da qui potrete anche ammirare la statua di San Michele che uccide il drago, scolpito da Millefaut, autore anche degli angeli cariatidi posti sopra gli archi. Sulla meravigliosa porta bronzea progettata da Saint-Marie Perrin, invece, sono rappresentati l’Arca di Noè e l’Arca dell’Alleanza.

Basilica di Notre-Dame de Fourvière a Lione

Particolari della Basilica di Notre-Dame de Fourvière a Lione

Ma sono indubbiamente gli interni a lasciare di stucco il turista. Nella chiesa, colpisce la luminosità delle vetrate e la varietà delle decorazioni; sulle pareti, sono inoltre incisi i nomi di tutte le parrocchie che hanno contribuito alla realizzazione della Basilica di Notre-Dame di Fourvière. La Basilica è divisa, come detto, in tre navate, sormontate da tre cupole con tre gruppi di immagini che rappresentano il rapporto di Maria con la Trinità.

Da notare il bellissimo tabernacolo, circondato da dieci angeli alati, con sopra una statua della Vergine Maria, scolpita da Millefaut in marmo di Carrara. Nelle otto cappelle, noterete inoltre le opere dello stesso Millefaut, di Larrivé, Castex, Puech, Dufraine ed altri ancora. Oltre ai magnifici mosaici parietali, da segnalare è anche il meraviglioso organo realizzato dalla ditta Michel Merklin di Lione.

Se siete nella Basilica, sarà impossibile per voi non visitare la magnifica cripta, a cui si accede tramite la splendida scala in marmo rosso realizzata da Sainte-Marie Perrin. L’ambiente che troverete è meraviglioso, avvolto dalle tenebre che simboleggiano l’ignoranza dell’uomo prima della venuta di Cristo: siete nell’ampia cappella dedicata a Giuseppe; è da qui che nasce il contrasto con la luminosità della chiesa superiore. Noterete, inoltre, i medaglioni che rappresentano i peccati capitali, sul pavimento intorno all’altare; sopra, un enorme statua di Giuseppe con il Bambin Gesù, ad opera dello scultore Fabisch.

Basilica di Notre-Dame de Fourvière a Lione

Gli interni della Basilica di Notre-Dame de Fourvière a Lione

Come arrivare

A piedi

Dalla stazione di Saint-Paul, la Basilica di Notre-Dame de Fourvière dista un chilometro appena. Per arrivarci, una volta usciti dalla stazione imboccate Montée Saint-Barthélémy e proseguite dritto per circa 750 metri; svoltate a destra, poi, per Rue Cleberg, e proseguite fino a trovare, sulla vostra destra, Montée Cardinal Decourtray; dopo circa 200 metri, sulla vi troverete in Place de Fourvière: la Basilica di Notre-Dame de Fourvière è davanti a voi. Tempo di percorrenza: 10 minuti circa.

In funicolare

Lione è dotata di un ottimo sistema di funicolari, il primo al mondo (1862). La Basilica di Notre-Dame de Fourvière è raggiungibile pertanto anche con questo mezzo, sulle linee Saint-Paul – Fourvière e Saint-Jean – Fourvière. Un modo di raggiungere la Basilica più comodo, ma molto meno romantico!

Orari e tariffe

Orari e prezzi: per gli orari di tutte le sezioni della Basilica di Notre-Dame de Fourvière, vi rimandiamo alla pagina del sito ufficiale www.fourviere.org/infos-pratiques/horaires

Prezzi: anche qui, la sezione è molto articolata. Vi consigliamo, pertanto, di visitare il sito ufficiale www.fourviere.org: sul menu principale cliccate su ‘histoire et visites’ e selezionate la sezione che fa al caso vostro!

Contatti

Sito web: www.fourviere.org
E-mail: compilate il form alla pagina www.fourviere.org/contactez-nous
Telefono: +33 (0) 4 78 25 13 01
Indirizzo: 8, Place de Fourvière – 69005 Lione

Chiudi