Cosa fare a Lione di sera

Lione, città bellissima di giorno, di sera si trasforma nel principale centro di divertimento della zona sud-orientale della Francia, grazie soprattutto all'incredibile varietà di locali che offre ai giovani visitatori. Ecco una breve guida con i locali più 'in' della città

Cosa fare a Lione di sera

Quando i musei chiudono e i camerieri iniziano a sparecchiare gli eleganti tavoli dei bouchon, Lione si trasforma in una delle più importanti mete del divertimento di tutta la Francia.

Tra i principali centri della Francia sud-orientale, Lione è infatti un’importante città universitaria, e accoglie ogni anno centinaia di giovani studenti, che approfittano dei programmi di mobilità comunitaria per vivere un’esperienza che ricorderanno per tutta la vita! Sotto il punto di vista del ‘divertimento notturno’, Lione è quindi cresciuta di conseguenza, adattandosi sempre più alle esigenze di una massa di giovani provenienti da ogni parte d’Europa che, dopo una giornata passata sui libri, vogliono concedersi una serata di relax e spensieratezza per godersi appieno il loro soggiorno lionese.

Nonostante tutta la città pulluli di locali e pub per trascorrere una piacevole serata, ci sono alcuni quartieri che vi offrono una grandissima varietà di scelta. Tra le zone da visitare, va annoverata sicuramente la Vieux Lyon, il centro storico di Lione, che è il cuore pulsante del divertimento lionese, coi suoi tre quartieri di Saint-Paul, Saint-Jean e Saint-Georges, che sono tra i più frequentati dell’intera città; andando più sul generale, vi consigliamo di fare un giro tra i pub che si trovano sulle rive del Saona, uno dei due fiumi (insieme al Rodano) che bagnano Lione.

Cosa fare a Lione di sera

Scorcio notturno di Lione

L’elenco dei locali consigliati sarebbe, in effetti, grandissimo. In questo articolo, ci limitiamo a segnalarvi quelli che ci hanno colpito di più. Partiamo con il KGB, un elegante bar nella zona di Jean Macé, dove poter sorseggiare un buon cocktail in un’atmosfera soffusa e rilassante; simile a quest’ultimo è il Le Voxx, con una fascia di clientela simile, condita da buonissima musica acid jazz, funky e hip-hop.

Se siete amanti dei pub tradizionali, dove poter assistere a un bel concerto live o guardarvi una partita di calcio fra amici, sicuramente il The Albion è il posto che fa per voi! Tra i bar storici di Lione, impossibile non citare il Grand Café des Négociants, al centro di Presqu’île, aperto addirittura dal 1864, che mette a disposizione ogni tipo di cibaria e di alcolici, dalla prima mattina fino a tardissima notte.

gran-café-des-négociants-lione

Il Gran Café des Négociants, storico bar di Lione

Nella stessa via del The Albion (Rue Sainte Catherine), vi sono altri due locali che vi consigliamo di visitare: si tratta dello Sham’rock, uno degli irish pub più famosi della città, e dell’Abreuvoir, di tutt’altro aspetto e atmosfera, con dell’ottimo cibo e della buona musica.

Un’esibizione di bartending (preparazione acrobatica di cocktail) vi attenderà invece al Soda Bar, elegante locale ai bordi della Saona, che propone anche serate di buona musica pop e soul; ottimo come ‘bar di passaggio’ il Komin Kafé, bar nel centro storico dove fare uno spuntino e bersi una birra tra amici, tra i più frequentati di Lione; ancora nel centro storico è situato il Le Charles, locale dotato di sala fumatori e di numerosi maxischermi, ideale per seguire la propria squadra del cuore in tv.

Decisamente pittoresco è invece il Barberousse, il ‘bar dei marinai’, frequentatissimo dagli studenti (anche) grazie agli ottimi prezzi e all’incredibile varietà di rum e liquori. Se siete amanti della buona musica live, seguite invece il progetto Ninkasi (www.ninkasi.fr), che offre una grandissima varietà di soluzioni, sparse per tutta la città; anche l’Eden Rock Café propone un buon assortimento musicale, soprattutto di musica rock: seguite il calendario delle date, e fateci un salto!

eden-rock-café-lione

Se siete amanti dei concerti live seduti al tavolino di un bar, l’Eden Rock Café è uno dei migliori posti che troverete a Lione

Tra le discoteche, impossibile non menzionare L’Ambassade, in zona Presqu’île, regno incontrastato dell’house di Lione! Anche l’Alibi è molto frequentato, anche se più da nightclub che da discoteca, e ha il vantaggio di essere situato in pieno centro storico, vicino alla Saona. Vi piace l’idea di ascoltare della buona musica godendo di una vista panoramica mozzafiato? Allora Le Sucre è il locale che fa per voi!

A Lione potrete respirare anche aria di Australia, semplicemente visitando l’Ayers Rock, uno dei locali (un boat-bar) più frequentati dagli studenti Erasmus e tra i più conosciuti – nel genere – dell’intera Francia, situato in Rue Désirée. Frequentatissimo dagli studenti è anche La Marquise, caratteristico locale con una vasta programmazione di musica live di ogni genere.

Per chiudere, citiamo Le First Revolution, una delle discoteche più grandi della città, con due enormi sale da ballo dove scatenarvi con i vostri amici a ritmo di house!

first-revolution-discoteca-lione

Tra le discoteche di Lione, Le First Revolution è una delle più frequentate

Contatti e informazioni utili

A KGB

Sito web: www.akgb.fr
E-mail: [email protected]
Telefono: +33 (0) 4 37 28 63 30
Indirizzo: 2, Rue Des Bons Enfants – 69007 Lione

Le Voxx

Telefono: +33 (0) 4 78 28 33 87
Indirizzo: 1, Rue d’Algérie – 69001 Lione

albion-lione

Il The Albion, pub ‘tradizionale’ di Lione

The Albion

Indirizzo: 12, Rue Sainte Catherine – 69001 Lione

Grand Café des Négociants

Sito web: www.lesnegociants.com
Telefono: +33 (0)4 78 42 50 05
Indirizzo: 1, Place Francisque Régaud – 69002 Lyon

The Sham’rock

Telefono: +33 (0) 6 44 05 04 79
Indirizzo: 15, Rue Sainte Catherine – 69001 Lione

L’Abreuvoir

Telefono: +33 (0) 6 19 96 50 27
Indirizzo: 18, Rue Sainte-Catherine – 69001 Lione

abreuvoir-lione

L’insegna dell’Abreuvoir

Soda Bar

Sito web: www.soda-bar.fr
Telefono: +33 (0) 4 78 39 06 66
Indirizzo: 7, Rue de la Martinière – 69001 Lione

Komin Kafé

Telefono: +33 (0) 4 78 27 44 35
Indirizzo: 19, Place Saint-Paul – 69001 Lione

Barberousse

Sito web: www.barberousse.com/ville/lyon
E-mail: [email protected]
Telefono: +33 (0) 4 72 00 80 53
Indirizzo: 18, Rue Terailles – 69001 Lione

Le Charles

Indirizzo: 50, Rue Mercière – 69001 Lione

L’Ambassade

Sito web: www.ambassade-club.com
Telefono: +33 (0) 4 78 42 23 23

alibi-lione

L’Alibi, discoteca tra le più ‘in’ di Lione

Alibi

Sito web: www.alibidisco.com
Telefono: +33 (0) 4 78 42 04 66
Indirizzo: 13, Quai Romain Rolland – 69005  Lione

Eden Rock Café

Sito web: www.edenrockcafe.com
E-mail: [email protected]
Telefono: +33 (0) 4 78 38 28 18
Indirizzo: 68, Rue Mercière – 69002 Lione

Le Sucre

Sito web: www.le-sucre.eu
E-mail: [email protected]
Indirizzo: 50, Quai Rambaud – 69002 Lione

ayers-rock-lione

Sapore di Australia sull’Ayers Rock!

Ayers Rock

Sito web: www.ayersrocklyon.com
E-mail: [email protected]
Telefono: +33 (0) 4 78 29 36 50
Indirizzo: 4, Rue Désirée – 69001 Lione

La Marquise

Sito web: www.marquise.net
E-mail: [email protected]
Telefono: +33 (0) 4 72 61 92 92
Indirizzo: 20, Quai Victor Augagneur – 69001 Lione

Le First Revolution

Indirizzo: 13, Place Jules Ferry – 69006 Lione

Chiudi