Parco faunistico più grande del Canada, lo Zoo di Toronto è visitato ogni anno da oltre un milione di visitatori ed è una tappa obbligata per tutti coloro che si trovano in questa magnifica città canadese. Per i più piccoli ma anche per gli adulti, questo parco vi offre l’occasione di vedere oltre 5 mila esemplari di circa 460 specie differenti.
Con i suoi 287 ettari questo zoo è attraversato da un percorso guidato di circa 10 km che vi farà passare da una regione geografica all’altra, dall’Africa alle Americhe passando per l’Australia, il Canada, l’Eurasia, l’Indonesia e la Tundra. Ogni animale che vive qui è infatti inserito all’interno del suo habitat naturale fedelmente ricostruito anche nei minimi dettagli.
Cosa vedere
Iniziato a costruire nel 1970, venne aperto nel 1974 come Metropolitan Toronto Zoo e deve la sua nascita ad un famoso industriale locale, il signor Hugh A. Crothers. Di proprietà del Comune si trova vicino al fiume Rouge e al suo interno ospita alcune mostre fisse come la Gorilla Rainforest, la Giant Panda Experience, la Great Barrier Reef e l’Eurasia Wilds.
Qui potrete, inoltre, vedere da vicino Da Mao e Er Shun, gli unici due esemplari di panda giganti del Canada che si trovano ora, e per un periodo limitato, nella sezione Eurasia.
Potete iniziare il tour dello Zoo di Toronto dalla Savana, la sezione più grande del parco dove poter vedere da vicino i gorilla e ancora leoni, babbuini, zebre, rinoceronti bianchi, giraffe masai e ippopotami. Nell’Indo-Malesia l’habitat è quello dell’Asia meridionale e del Sud-est asiatico: qui abitano rinoceronti indiani, tapiri malesi, macachi dalla coda di leone, tigri di Sumatra e anche alcune specie di pesci di acqua dolce.
Nella sezione canadese ci sono invece linci, alci, puma, bisonti e orsi grizzly mentre per l’America ci sono scimmie, rettili, anfibi, pesci e insetti. L’Australasia ospita canguri, rettili australiani, emù e draghi di Komodo oltre ad una sezione dedicata alla barriera corallina; in Eurasia, la zona più antica del parco, abitano invece tigri siberiane, panda rossi, cavalli di Przewalski, cammelli, bertucce e anche due leopardi delle nevi nati nel 2007. C’è infine la Tundra con i suoi orsi polari, le renne, le volpi artiche ed i gufi nevosi.
Orari e prezzi
Aperto tutto l’anno, tranne il giorno di Natale, segue degli orari che possono essere cambiati anche all’ultimo momento; per questo motivo vi consigliamo di controllare sul sito www.torontozoo.com. In ogni caso l’ingresso è consentito fino ad un’ora prima della chiusura.
Il costo del biglietto varia in base alla stagione: si va dai 23 ai 28$ ma ci sono poi riduzioni per bambini ed anziani.
Informazioni pratiche
Lo Zoo di Toronto si trova all’indirizzo 2000 Meadowvale, Road Scarborough, Ontario.
Per raggiungerlo ci sono 2 linee di autobus: potete chiamare il numero (416) 393-INFO oppure visitare il sito della TTC (la Toronto Transit Commision) per scoprire il dettaglio degli orari.
Durante tutto il giorno i custodi tengono presentazioni nelle quali illustrano lo zoo.