Walk of Fame di Hollywood a Los Angeles

La Walk of Fame di Hollywood, a Los Angeles, è una delle attrazioni più suggestive della città, che vi permetterà di passeggiare su due marciapiedi molto particolari, alla ricerca delle stelle dei vostri idoli

Walk of Fame di Hollywood a Los Angeles

La Walk of Fame di Hollywood, a Los Angeles, è senza alcun dubbio uno dei luoghi più simpatici e suggestivi della città, che vi vedrà impegnati in una lunga passeggiata su due marciapiedi molto particolari, che si sviluppano parallelamente all’Hollywood Boulevard ed alla Vine Street.

In effetti, il termine marciapiede è un po’ riduttivo per quello che rappresenta probabilmente una delle attrazioni più affollate e gettonate di Los Angeles, divenendo l’emblema di questo splendido territorio.

walk-of-fame-hollywood-los-angeles

La stella di Bruce Willis nella Walk of Fame a Los Angeles

Cenni Storici

L’idea di realizzare una Walk of Fame partì dal presidente della Camera di Commercio del 1950, comunicando la realizzazione di questo “cammino” come un modo artisticamente innovativo per “mantenere la gloria di una comunità il cui nome significa fascino ed emozione nei quattro angoli del mondo”.

La risposta a tale proposta fu molto positiva e dunque, ricevuto il denaro sufficiente da alcuni conti indipendenti, si passò alla fase progettuale, nella quale ebbero vita le stelle che oggi riempiono tutta la Walk Of Fame.

Descrizione della Walk of Fame

La Walk of Fame è costituita da un percorso lungo il quale si trovano incastonate circa 2500 stelle a cinque punte, anche se questo numero è suscettibile di variazioni per via delle continue aggiunte che vengono fatte per onorare le varie figure che hanno avuto un ruolo di spicco direttamente o indirettamente nel mondo del cinema e dello spettacolo in genere, con particolare riferimento agli artisti famosi per lo show statunitense.

L’asse dell’Hollywood Boulevard orientato verso ovest, che va dalla Gower Street a La Brea, si interseca con la Vine Street, compresa fra la Yucca Street ed il Sunset Boulevard: in totale circa 3 km di passeggiate realizzate nel 1958 proprio con l’intento di regalare un monumento ai vari artisti che si sono fatti valere per le loro doti e bravura.

walk-of-fame-hollywood-los-angeles

Una vista della Walk of Fame

Sono vari i settori che riguardano i nomi presenti sulla Walk of Fame, partendo ovviamente dal cinema fino ad arrivare alla radio, ma non mancano nemmeno teatro, televisione e musica, permettendo così ai turisti un simpatico slalom fra le stelle a cinque punte realizzate in ottone, alla ricerca del nome del proprio idolo, pronti con la fotocamera per uno scatto che varrà da solo tutto il viaggio a Los Angeles.

Ogni stella è incastonata in una piastrella dal colore scuro. Il nome dell’artista viene inciso nella parte rosa della stella bordata di bronzo ed inoltre viene riportato un simbolo che identifica la categoria per la quale è stata ricevuta la menzione nella Walk Of Fame. Potrete, dunque, scorgere una cinepresa che rappresenta l’industria cinematografica, il televisore, il grammofono (per l’industra discografica), il microfono per le radio e le maschere per il teatro.

La prima stella ad essere incisa sulla Walk of Fame fu quella di Stanley Kramer, durante una cerimonia avvenuta il 9 febbraio del 1960. Da quella data, in appena sedici mesi, furono altri 1558 gli artisti che ricevettero un posto nella passeggiata commerciale più famosa al mondo e da allora si è proceduto a ritmo costante di un paio di attribuzioni al mese, per arrivare ai giorni nostri con più di 2500 stelle piene.

walk-of-fame-hollywood-los-angeles

Cerimonia per la posa della stella sulla Walk of Fame di Bryan Cranston

Chiudi