Villa Adriana a Roma

L'area archeologica di Villa Adriana consente di percorrere itinerari ricchi di edifici residenziali, terme, padiglioni, ninfei e giardini, dislocati in circa 40 ettari intrisi di storia, cultura e bellezza architettonica

Villa Adriana a Roma

Se avete in programma di visitare la splendida capitale italiana e contate di soggiornare a Roma per un periodo piuttosto lungo, potrete decidere di effettuare delle escursioni al di fuori del centro cittadino, raggiungendo ad esempio il comune di Tivoli, in provincia di Roma.

Infatti, oltre alle bellezze architettoniche del centro storico, come il Pantheon, il Colosseo o il Castel Sant’Angelo, potrete apprezzare tante altre attrazioni, fra cui spicca per rilevanza anche la Villa Adriana.

Villa-Adriana

Vista dall’alto di Villa Adriana

Cenni storici

La Villa Adriana fu edificata tra il 118 ed il 138 d.C dal Publius Aelius Hadrianus, noto come Adriano. L’area occupata dalla Villa è grande più di 120 ettari e per trovare un territorio così ampio, verde  e ricco di acque, l’imperatore dovette spostare la propria residenza fuori dalla capitale per giungere a Tivoli.

L’area archeologica di Villa Adriana che ancora oggi possiamo visitare è grande 40 ettari e prevede itinerari ricchi di edifici residenziali, terme, padiglioni, ninfei e giardini, dislocati senza rispettare i criteri delle domus imperiali. Inoltre, tutte le varie strutture erano collegate anche da tunnel sotterranei carrabili e pedonali.

Villa-Adriana

Uno scorcio di Villa Adriana

Durante la visita della Villa Adriana non si può fare a meno di restare abbagliati dalle pregiate decorazioni artistiche e dalle sculture presenti, anche se gran parte di questo patrimonio si è disperso durante la spoliazione dei marmi per andare a popolare i musei non solo d’Italia ma anche di tutta Europa, che possono così fregiarsi di custodire un pezzo di inestimabile valore della sorprendente Villa Adriana, la quale è stata dichiarata nel 1999 Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.

Orari di Apertura

L’area archeologica di Villa Adriana apre le porte a turisti e visitatori tutti i giorni seguendo il calendario sotto riportato:

  • dal 2 gennaio al 31 gennaio: 9:00 – 17:00
  • dal 1 febbraio al 29 febbraio: 9:00 – 18:00
  • dal 1 marzo all’ultimo sabato di marzo: 9:00 – 18:30
  • dall’ultima domenica di marzo al 30 aprile: 9:00 – 19:00
  • dal 1 maggio al 31 agosto: 9:00 – 19:30
  • dal 1 settembre al 30 settembre 9:00 – 19:00
  • dal 1 ottobre all’ultimo sabato di ottobre 9:00 – 18:30
  • dall’ultima domenica di ottobre al 31 dicembre 9:00 – 17:00

La chiusura della biglietteria ed il relativo ultimo ingresso è previsto un’ora e mezza prima della chiusura dell’area archeologica, che resta chiusa anche il 1° gennaio, il 1° maggio e il 25 dicembre, salvo aperture eccezionali.

Villa-Adriana

La Piazza D’Oro di Villa Adriana

Ticket

Per visitare la Villa Adriana è necessario munirsi di ticket il cui costo è pari ad 8 euro per il biglietto intero e 4 euro per la versione ridotta. Possono essere richieste delle quote aggiuntive durante le mostre temporanee.

Come raggiungere la Villa Adriana

L’area archeologica di Villa Adriana è raggiungibile con la linea B della metropolitana, scendendo alla fermata Ponte Mammolo, oppure con il bus Co.Tral in direzione Via Prenestina e fermata sita a circa 300 metri dall’ingresso al sito o in direzione Via Tiburtina con fermata ad 1 km dal sito.

Villa-Adriana

Le piccole terme di Villa Adriana

Contatti

Telefono: +39 0774 530203
Indirizzo: Largo Marguerite Yourcenar, 1 – 00010 Villa Adriana – Tivoli (RM)
Sito Web: https://www.villaadriana.beniculturali.it/
Email: [email protected]

Chiudi