Via Indipendenza a Bologna

Via Indipendenza è la principale via di Bologna, unisce la stazione ferroviaria a Piazza Maggiore e, sebbene sia conosciuta prevalentemente per lo shopping, nei suoi pressi sorgono anche diversi luoghi di alto interesse storico e culturale

Via Indipendenza a Bologna

Via Indipendenza è la via principale della città di Bologna, parte da Piazza Maggiore ed attraversa la città, fino ad arrivare alla stazione centrale. Questa via venne completata nel 1890, ovverosia nel periodo in cui Bologna stessa divenne un importantissimo snodo ferroviario, grazie all’inaugurazione della tratta ferroviaria Bologna-Ancona.

Via Indipendenza è ad oggi la zona principale per quanto riguarda lo shopping e la mondanità bolognesi, gremita di negozi di abbigliamento di ogni genere, dalle grandi firme delle boutique più rinomate ai negozi più economici. In Via Indipendenza si possono infatti trovare tanto esponenti delle grandi catene come la svedese H&M e la galiziana Zara, quanto negozi storici come la Mantellassi e la Coroncina.

Ovviamente lungo la via sono presenti anche numerosi esercizi di ristorazione, compresi bar, pub, ristoranti all’aperto e fast food. Ovviamente non mancano le piadinerie, come impone la tradizione regionale (benché volendo essere pignoli, le piadine siano un alimento caratteristico della vicina area romagnola).

Lungo la via potrete trovare anche numerosi hotel, alberghi e bed & breakfast dove poter passare la notte se ne avrete necessità. Ad ogni modo Via Indipendenza non è solo shopping, poiché lì vicino sorgono anche siti di notevole interesse culturale, come ad esempio l’Arena del Sole.

L’Arena del Sole è il teatro più grande di tutta Bologna, e sorge dirimpetto al grande Monumento a Giuseppe Garibaldi, uno splendido bronzo equestre ad opera dello scultore Arnaldo Zocchi.

L'Arena del Sole, situata non distante da Via Indipendenza a Bologna

L’Arena del Sole, situata non distante da Via Indipendenza a Bologna

Il teatro, che presenta una facciata disegnata in perfetto stile neoclassico, presenta una larga metopa solcata dall’iscrizione in altorilievo “Luogo dato agli spettacoli diurni”. Il perché di questa specificazione è presto spiegato: l’Arena del Sole nacque infatti come teatro all’aperto, e fu inaugurato il 5 Luglio 1810. Per più di un secolo fu utilizzata prevalentemente per gli spettacoli estivi, e la stagione andava da Pasqua a fine Settembre.

Successivamente, però, il cinema prese inesorabilmente il sopravvento rispetto al teatro come forma di intrattenimento, e nel 1949 la sala venne definitivamente riconvertita in cinematografo.

Solo nel 1984, con l’acquisto della struttura da parte del Comune di Bologna, ripresero nell’Arena del Sole le attività teatrali; dopo un iniziale periodo di chiusura per consentire i lavori di ristrutturazione dell’edificio, l’arena riaprì definitivamente nel 1995, e ad oggi le stagioni teatrali nelle due sale interne vanno da Ottobre a Maggio, con oltre 40 spettacoli proposti ogni anno.

Un altro luogo decisamente importante che sorge in prossimità di Via Indipendenza è Piazza VIII Agosto, una piazza di origini romane divenuta proprietà del Comune di Bologna nel 1219. Lo spiazzo acquisì poi il nome di Piazza del Mercato, poiché dal 1251 fu destinata al mercato del bestiame.

Il nome della piazza cambiò ancora nel corso del periodo napoleonico, divenendo Piazza d’Armi per via delle numerose esercitazioni militari da essa ospitate, e solo l’8 Agosto 1848, quando i bolognesi sconfissero definitivamente le truppe austriache, essa assunse il nome di Piazza VIII Agosto, per commemorare nella memoria collettiva quella giornata trionfale per la città.

Piazza VIII Agosto a Bologna

Piazza VIII Agosto a Bologna

In Piazza VIII Agosto potrete ammirare anche il monumento al Popolano, opera di Pasquale Rizzoli, dedicato per l’appunto a quell’evento eccezionale, ed ogni venerdì e sabato ospita sul suo suolo lo storico mercato “La Piazzola”, che conta oltre 400 bancarelle.

In ultima, fra le tante cose da poter vedere lungo Via Indipendenza non si possono citare i meravigliosi portici, disseminati lungo tutto il centro storico, che anche ora (come già fu in epoca medievale) offrono ancora un solido riparo dalle intemperie.

Come arrivare a Via Indipendenza

Via Indipendenza è una zona a traffico limitato che congiunge il centro storico della città alla stazione ferroviaria, ed è possibile arrivarci da un numero davvero enorme di vicoli differenti. La via può essere raggiunta da parecchi autobus (per maggiori informazioni riguardo a linee ed orari degli autobus consultare il sito relativo nella sezione “contatti”), e le uscite della tangenziale più vicine sono la numero 7 e la 7/bis, in direzione centro.

Informazioni utili e Contatti

Sito web TPER: www.tper.it

Arena del Sole

Orari: per informazioni precise riguardo all’orario degli spettacoli, contattare la biglietteria del teatro.
Indirizzo: Via Indipendenza 44 – 40121 Bologna (BO)
Sito web: https://www.arenadelsole.it/it-IT/
Telefono: 051 2910911
Telefono biglietteria: 051 2910910

Chiudi