Sono partito dalla mia città Castelvetrano per raggiungere Selinunte, una piccola frazione vicino Castelvetrano, una cittadina "antica greca" per visitare i Templi più grandi d'Europa.
Quando sono tornato a Selinunte, ho parcheggiato, è sono entrato a questo parco archeologico più grande d'Europa.
Quando abbiamo aspettato la guida turistica, ed è venuto la guida turistica ha spiegato che "il terreno aveva un'area di 270 ettari, con cui sono scritti 2.500 anni di storia."
Prima che la guida turistica avrebbe accesso di procedere la storia dei Templi di Selinunte c'erano diversi tipi di itinerari, che per visitare solo "il Tempio della collina orientale" ci vogliono per andare a piedi 40 minuti, ed aveva una lunghezza oltre 400 metri, poi c'era "I Templi della Collina Orientale e Acropoli" che per viaggiare a piedi ci vogliono più di 2 ore e mezzo e oltre 3 km circa, poi ovviamente c'era anche diversi tipi di itinerari che prevedevano un lungo viaggio. Io ho scelto il Tempio della Collina Orientale e Acropoli che era quasi un pacchetto completo.
Dopo aver scelto i diversi tipi di itinerari, dovevo raggiungere il Tempio della Collina Orientale con 3 Templi sulla collina, i Templi E, F e G; attraversando poi tutta l'area della collina, raggiungendo l'Acropoli, con la visita dei Templi A ed O, C e D.
Infine abbiamo anche visitato la collina della Manuzza di Selinunte, che è una traccia di un confine di un'area di forma a "occhio e croce" trapezoidale in cui si presume si dovesse trovare anche l'agorà.
Mi è piaciuto molto visitare il tempio E,F e G, anche attraversando l'Acropoli e poi visitare altri templi A ed O,C,D. Una bellissima esperienza, fantastica e interessante e aiuta tanto a fare capire che nella storia ci sono tante cose belle che non abbiamo mai saputo, è che mi ha aiutato tanto darmi questa curiosità.
Il fatto che non mi è piaciuto, è fare il viaggio per 2 ore e mezza e 3 Km a piedi, a parte la lunga strada per visitare i Templi della Collina Orientali e poi attraversare Acropoli. Anche il fatto che mancavano alcuni cestini per buttare alcune cose che avevi nello zainetto, per non dare peso, ovviamente dovevi trascolorarti dentro lo zainetto.
Non c'è nulla da evitare da questi Templi di Selinunte, la meraviglia di questa terra, la meraviglia della luce che fa illuminare tanto questi templi è un qualcosa descrivibile e un qualcosa che rimane a mozzafiato. Ovviamente quando siete di viaggio dovete avere assolutamente di portare uno zainetto con dentro una bottiglietta d'acqua e uno snack per energia, ricordo che non si buttano riciclaggio per terra, ci sono dei contenitori o minimo che quando hai consumato lo snack o la bottiglietta d'acqua dovete mettere dentro lo zainetto.